PDA

View Full Version : impostazione delle memorie sotto overclock

blubrando
17-05-2003, 09:19
salve a tutti . ho provato a overcloccare il processore aumentando l'fsb oltre i 166 mhz ma il pc non mi fa neanche il post(la cofigurazione è come da sign). Credo che dipenda dalle memorie ram che sono delle infineon. Aumentando la tensione di alimentazione di queste riesco anche a farle andare a cas 2 ma ho l'impressione che non so' impostargli la frequenza giusta per farle lavorare bene. Come devo fare? :confused:

blubrando
17-05-2003, 17:27
up

biagimax 101
17-05-2003, 17:50
devi mettere la frequenza delle ram impostata su 266. In questo modo sei in sincrono e con bus 166 le ram saranno a 333.Ciao

blubrando
17-05-2003, 18:11
scusa...come faccio a essere in sincrono se la imposto a 266? adesso il processore sta a 333, la memoria è 333,quindi lavora in sincrono!
proprio 5 minuti fa ho overcloccato tramite fsb cercando di non superare i 1340 mhz di processore perchè essendo abbastanza vecchio non mi regge oltre i 1380(dà di matto) .sono arrivato a 190 mhz entrando in winxp. La stabilità non l'ho provata ,poi a 194 si rifiutava di partire. La memoria era settata cosi : 333mhz con overvolt da 2.5 a 2.6 volt.
Rimesso tutto a posto l'errore riscontrato è stato che win mi chiedeva di ripristinare una vecchia versione del registro di sistema sennò si resettava durante il caricamento.
Potrebbe dipendere dalle memorie o(e a questo punto credo sia la cosa più accreditata) dipende dal bus pci che va fuori specifica e mi ha parzialmente corrotto i file del registro di sitema?

biagimax 101
17-05-2003, 20:01
Originally posted by "blubrando"

scusa...come faccio a essere in sincrono se la imposto a 266? adesso il processore sta a 333, la memoria è 333,quindi lavora in sincrono!
proprio 5 minuti fa ho overcloccato tramite fsb cercando di non superare i 1340 mhz di processore perchè essendo abbastanza vecchio non mi regge oltre i 1380(dà di matto) .sono arrivato a 190 mhz entrando in winxp. La stabilità non l'ho provata ,poi a 194 si rifiutava di partire. La memoria era settata cosi : 333mhz con overvolt da 2.5 a 2.6 volt.
Rimesso tutto a posto l'errore riscontrato è stato che win mi chiedeva di ripristinare una vecchia versione del registro di sistema sennò si resettava durante il caricamento.
Potrebbe dipendere dalle memorie o(e a questo punto credo sia la cosa più accreditata) dipende dal bus pci che va fuori specifica e mi ha parzialmente corrotto i file del registro di sitema?
Per essere giusti dovrebbe essere come dicite pero il rapporto tra mem e fsb è legato da un divisore che viene calcolato alla freq di default del proc.
Per capirsi:
Mem a 266(perche ddr) fsb 133 rapporto 1/1.
se oc a 150
mem 300(ddr) fsb 150 rapp 1/1
se oc 166
mem 333 fsb 166 rap 1/1
---------------------------------------------------------------------------
Se imposti
Mem 333 (ddr) Fsb 133 rap 5/4
se oc a 166
mem 207 (ddr) fsb 166 rap 5/4

Cmq cè da dire una cosa in oltre: quando superi una certa frequenza di fsb il chipset ti mette lui in automatico la mem in sincrono come limitazione imposta da via.

Per il problema di win invece è probabilmente causato causato dal fatto che a quella freq la pci e agp sono di molto fuori specifica xche il kt 400 non ha il div 1/6 per la pci ma ha max 1/5 quindi a 193 la pci è quasi a 39 mhz contro i33 di default.Per vedere se è quello puoi provare ad utilizzare per l'hdd un cavo ata 33 invece di un ata 100 ma fai attensione che a quelle frequense tutto quello che e sulla pci e agp è a rischio.

blubrando
18-05-2003, 10:52
grazie per la spiegazione ;) cmq il post me lo faceva,o meglio a volte si a volte no,quindi per tagliare la testa al toro diciamo di no. Sulla mia scheda madre posso anche cambiare la tensione dell'agp, ma non credo che al momento il problema sia quello. Cosi tu dici che dipende dalle pci? mmmm è un peccato.

cmq la mia scheda madre supporta l'fs a 333 mhz quindi credo che memorie a 333 e fsb a 333 lavorino in sincrono.
potrebbe essere anche il processore che è troppo vecchio?
Anche se facendo mente locale credo dipenda dalla scheda madre visto che uno con la mia stessa scheda dice che l'ha portata a 400 di fsb con grande difficoltà(ma se pensi che quasi nessuno la conosce,tanta gente a cui dici ho la scheda dell'msi ti fa battute sopra e dice meglio asus o abit....e invece per quello che l'ho pagata ti dico che è stata una vera e propria sorpresa)

biagimax 101
18-05-2003, 11:06
Originally posted by "blubrando"

grazie per la spiegazione ;) cmq il post me lo faceva,o meglio a volte si a volte no,quindi per tagliare la testa al toro diciamo di no. Sulla mia scheda madre posso anche cambiare la tensione dell'agp, ma non credo che al momento il problema sia quello. Cosi tu dici che dipende dalle pci? mmmm è un peccato.

cmq la mia scheda madre supporta l'fs a 333 mhz quindi credo che memorie a 333 e fsb a 333 lavorino in sincrono.
potrebbe essere anche il processore che è troppo vecchio?
Anche se facendo mente locale credo dipenda dalla scheda madre visto che uno con la mia stessa scheda dice che l'ha portata a 400 di fsb con grande difficoltà(ma se pensi che quasi nessuno la conosce,tanta gente a cui dici ho la scheda dell'msi ti fa battute sopra e dice meglio asus o abit....e invece per quello che l'ho pagata ti dico che è stata una vera e propria sorpresa)
finche dicono abit be be non sono mali come mobo ma asus........ no comment che coraggio chi lo dice.
Cmq con la mobo come la tua ci ho lavorato in oc con il pc di un mio amico. Non e che abbia doti particolari per oc pero non ha dimostrato mancanse di stabilita ansi tuttaltro. Sicuramente non la scambierei mai con una a7v8x.

blubrando
18-05-2003, 16:04
ahahah!!! cmq grazie ancora! pensa che mi stavo per fare la a7v8x ,poi alla fine ho optato per questa!! lo ripeto come scheda non è niente male,e se paragonata alle più blasonate,per quello che l'ho pagata direi che è eccezionale