PDA

View Full Version : xp 1700+ DLT3C JIUHB0308.....sempre al 100% di utilizzo!

Bertomn
16-05-2003, 22:38
sia mbm che task menager mi dicono che utilizzo la cpu sempre al 100%anche quando è fermo sul deskstop!è un problema dei progarmmi?
Ah! sono in oc a 2480Mhz effettivi

PaRRoT
16-05-2003, 22:48
Usi Windows 98/ME?
Usi un programma tipo CPU Idle?

Se si è normale...

Bertomn
16-05-2003, 22:52
no xp pro!però ho installato cpucool!

Fast68
16-05-2003, 23:03
Allora è normale che ti rilevi come utilizzo il 100%, tutti i programmi per mettere in idle il processore fanno così.
Il programma invia 1 comando HLT che il S.O. interpreta come utilizzo max invece la cpu sta quasi dormendo!!!
Se vuoi la controprova disabilita cpucool e vai a vedere di nuovo la percentuale sara bassissima.

Ciao

Bertomn
16-05-2003, 23:09
grazie mille era proprio così

orestino74
17-05-2003, 09:41
Io uso vcool e sta cosa della cpu al 100% non me la fa, nonostante mi abbassi le temp di 8-9 gradi!

Mah.... :)

Bertomn
17-05-2003, 10:56
dammi un link dove scaricare vcool!
GRAZIE :D

orestino74
17-05-2003, 14:14
Originally posted by "Bertomn"

dammi un link dove scaricare vcool!
GRAZIE :D

http://www.hwmania.it/overclock.asp

LordAzuzu
17-05-2003, 16:34
Peccato che funzia solo con il KT400...

Claudio80
17-05-2003, 20:43
ma funziona da dio, mi ha abbassato la temperatura di 8gradi! :cool:

Ciaba
20-05-2003, 22:50
..........confermo....... :D

Biohunter
21-05-2003, 09:13
state attenti con quel programmino...tempo addietro si parlò delle sue "controindicazioni" ;)

Ramon77
21-05-2003, 11:05
Originally posted by "Biohunter"

state attenti con quel programmino...tempo addietro si parlò delle sue "controindicazioni" ;)

Et cioé? :D

Biohunter
21-05-2003, 11:25
Originally posted by "Ramon77"

Et cioé? :D

cioè

secondo voi la magia del programmino dove sta? sta nel far "dormire" la cpu riducendo così drasticamente il consumo di corrente da parte dello stesso...ora, quando lo si "risveglia" dall'idle questi subisce una botta di corrente non indifferente e imho questo a lungo andare potrebbe rivelarsi dannoso per la stessa cpu.

ByeZ

Claudio80
21-05-2003, 18:23
stai dicendo una stupidata, semplicemente iberna i cicli superflui (ad esempio durante il busy-waiting ) è come se (sto sparando) su ogni 10.000cicli ne saltasse uno quindi un recupero di energia notevole (siamo all'ordine di nanosecondi, tutto qui, ma ad esempio nei giochi questo è disattivato (infatti l'escursione termica all'uscita di un gioco si vede e come) semplicemente è come se ad ogni semaforo spegneste la macchina per consumare di meno, o andaste in discesa in folle(non lo fate maii!!!)

Biohunter
21-05-2003, 18:33
Originally posted by "Claudio80"

stai dicendo una stupidata

grazie per la "signorilità" ;)

semplicemente iberna i cicli superflui (ad esempio durante il busy-waiting ) è come se (sto sparando) su ogni 10.000cicli ne saltasse uno quindi un recupero di energia notevole (siamo all'ordine di nanosecondi, tutto qui, ma ad esempio nei giochi questo è disattivato (infatti l'escursione termica all'uscita di un gioco si vede e come) semplicemente è come se ad ogni semaforo spegneste la macchina per consumare di meno, o andaste in discesa in folle(non lo fate maii!!!)

saputello...quando accendi la makkina sai ke consumi + benzina di quando cammini? Stessa cosa per la cpu...solo ke la cpu non è fatta per essere accesa e spenta... :cool:

ByeZ :)

Claudio80
21-05-2003, 18:58
ah ah, ma all'esame di architettura degli elaboratori quanto hai preso??? (ammesso che tu studi ingegneria informatica, nel caso contrario non so con quale cognizione di causa parli) cmq prima di dare informazioni azzardate ad altri utenti cerca di capire cosa realmente stai dicendo, secondo te tutti i programmatori di idle per cpu (funzione contenuta gia nei sistemi operativi su base NT) sono degli storditi??

PS: tu consumi di + perchè sgasi come un tamarro :cool: , il motorino di accensione consuma certamente meno del minimo del motore per il minuto e mezzo del semaforo

Minax79
21-05-2003, 20:02
Come si giustifica allora la netta instabilità del vcore con l'idle attivato?

Biohunter
21-05-2003, 20:04

PS: tu consumi di + perchè sgasi come un tamarro :cool:

tamarro ci sarai te semmai :cool:

il motorino di accensione consuma certamente meno del minimo del motore per il minuto e mezzo del semaforo

vabbè lasciamo stare, è inutile :muro:

Cmq il mio era un consiglio...nato da una discussione di qualke 3d fa...poi se un domani si presentano problemi...fatti vostri ;)

Ciao

Biohunter
21-05-2003, 20:05
Originally posted by "Minax79"

Come si giustifica allora la netta instabilità del vcore con l'idle attivato?

minax lascia stare...è tempo sprecato con certi arroganti... :rolleyes:

e io ke volevo dare un consiglio... :muro:

Minax79
21-05-2003, 20:09
minax lascia stare...è tempo sprecato con certi arroganti...

Bon ... torno a fare costruzione di macchine che è meglio http://forum.hwupgrade.it/faccine/5.gif

Però voglio verificare sta cosa dei consumi di carburante con il motorino di avviamento perchè mi ha abbastanza sconvolto :o

Biohunter
21-05-2003, 20:12

Bon ... torno a fare costruzione di macchine che è meglio http://forum.hwupgrade.it/faccine/5.gif

Però voglio verificare sta cosa dei consumi di carburante con il motorino di avviamento perchè mi ha abbastanza sconvolto :o

io non ho parlato di motorini... ;)

Minax79
21-05-2003, 20:15
Appunto ... :p

Biohunter
21-05-2003, 20:41

Appunto ... :p

ma il disappunto ke si cela dietro le tue parole era rivolto a me? :confused:

ByeZ ;)

Minax79
21-05-2003, 21:05
No ... nessun disappunto. Figurati. :)

In ogni caso siamo OT (anche se non so quanto senso abbia ormai il thread dato che il mistero della cpu al 100% sotto idle è stato risolto).

Claudio80
22-05-2003, 09:02
beh non hai risposto alle mie domande, qui non si parla di arroganza, se ti sei gia laureato allora illuminami, se no togli pure quell'aria da saccente, ricordati che quando si parla bisogna dare una base alle proprie parole, studiati un po' di architettura degli elaboratori e il libro di sistemi operativi e poi vieni pure a discutere qui, e non affermare stupidaggini perchè smanetti col pc.

Minax79
22-05-2003, 09:37
A chi ti riferisci Claudio?

In ogni caso se su questo forum dovessero postare e risolvere i problemi solo quelli laureati o laureandi in ingegneria informatica saremmo a posto. Se c'è una cosa che ho imparato studiando ingegneria (meccanica nel mio caso) è che un ingegnere per potersi vantare di "conoscere" realmente ciò di cui parla deve fare pratica ... se no un qualsiasi ragazzo con la terza media che lavora da qualche anno gli mangia i risi in testa!
Questo credo valga anche per l'informatica (anche se forse in misura minore). Quello che serve è l'esperienza, e qui c'è gente che non ha dato "architettura dei microprocessori" o come diavolo si chiama che ne sa molto lo stesso.

Una domanda giusto per te ... hai detto che i programmi basati sul sistema windows NT hanno già all'interno un ciclo di idle programmato da persone che non sono, per citare, degli "storditi". Allora perchè se io attivo vcool su windows 2000 server (che se non erro è basato su NT, così come credo anche WinXP) guadagno 8-9°C ?? Sono degli storditi quelli che hanno fatto il ciclo di idle di winNT o sono dei geni quelli che hanno programmato vcool?

Ciaba
22-05-2003, 10:21
........mi intrufolo.........per vedere se si calmano le acque.....:cool:......il paragone della macchina al semaforo e del motorino di avviamento nn é pertinente al caso. La cpu nn è un motore a scoppio! Se aveste provato una macchina elettrica avreste capito la differenza al volo. Un'auto con motote elettrico al semaforo semplicemente stà in standby....e nn consuma praticamente niente. Poi per ripartire basta solo accellerare.....:D......Comunque se qualcuno conosce indirizzi utili sulle pericolosità potenziali del Vcool li pòsti. Per me rimane un gran programma, semplice, stabile, leggero, e tra poco anche più completo. :sofico:

megabit
22-05-2003, 14:56
Originally posted by "Ciaba"

........mi intrufolo.........per vedere se si calmano le acque.....:cool:......il paragone della macchina al semaforo e del motorino di avviamento nn é pertinente al caso. La cpu nn è un motore a scoppio! Se aveste provato una macchina elettrica avreste capito la differenza al volo. Un'auto con motote elettrico al semaforo semplicemente stà in standby....e nn consuma praticamente niente. Poi per ripartire basta solo accellerare.....:D......Comunque se qualcuno conosce indirizzi utili sulle pericolosità potenziali del Vcool li pòsti. Per me rimane un gran programma, semplice, stabile, leggero, e tra poco anche più completo. :sofico:

sono d'accordo con te ed aspetto anche io la nuova versione :D