PDA

View Full Version : NF7-S: bootta solo da HD ignorando altre impostazioni bios

chimichele
16-05-2003, 22:54
Ho assemblato il mio nuovo pc mettendo l'HD (che al momento ha installato WinMe venendo da una vecchio pc) sul s-ata e sull'IDE primario ho messo il masterizzatore e il DVD.
Fin dal primo boot sembra ingorare il floppy e parte sempre dall'HD, anche se ovviamente schifa quella installazione di win fatta su un pc diverso.

Anche cambiando le impostazioni nel bios (mettendo la ricerca del floppy all'avvio e mettendo come primo e unico dispositivo di boot il floppy) questo continua ad avviarsi da HD dandomi la scelta tra modalita' provvisaria e qualche altra.

Sembra che ignori le impostazioni del bios, per questo ho pensato a un problema col bios savior (comunque impostato per far funzionare il bios originale)... pero' vista la delicatezza dell'operazione vorrei smontarlo solo come ultima possibilita'.

Staccando l'HD tenta di avviarsi da cd anche se si accende la luce del floppy ma non parte nulla, anche con un floppy di avvio continua a dire che non trova dischi di boot.

Spero che mi sappiate dare qualche info prima che mi debba mettere a smontare e rimontare tutto... e non essendo esperto (e' il mio primo pc assemblato da me) non sarebbe proprio facile facile :cry: :( )

Grazie :)

scorpius
16-05-2003, 23:21
Controlla i cavi.
Magari hai l'impressione di averli innestati ben e magari sono "appoggiati" oppure sono rovesciati. capita

chimichele
17-05-2003, 22:11
Originally posted by "scorpius"

Controlla i cavi.
Magari hai l'impressione di averli innestati ben e magari sono "appoggiati" oppure sono rovesciati. capita

Ti ringrazio del consiglio.
Ho ricontrollato i cavi e sono messi correttamente... in compenso la febbre che avevo si e' fatta sentire nel senso che non avenvo pensato di mettere in pausa le schermate di boot e quando l'ho fatto ho visto che alla voce Floppy A riportava "None" e quindi suppongo che il bios proprio non veda la presenza del floppy.

Mi confermi che a questo punto o e' un guasto del cavo o e' un guasto del floppy?
(la luce di quest'ultimo comunque si accende durante il boot anche se non fa rimuri tipici della ricerca del dischetto).

Grazie :)

davide66
17-05-2003, 22:44
Cavo al contrario o disabilitato da bios???????

chimichele
17-05-2003, 23:12
Originally posted by "davide66"

Cavo al contrario o disabilitato da bios???????

Cavo al contrario lo escludo perche' avevo provato in entrambi i modi (cioe' sia con la prate di cavetti invertiti piu' vicina alla mobo che al floppy) senza che ci fossero differenze e sul come attaccarli il connettore ha una sorta di "chiave", un pezzetto di plastica in piu' che rende univoco il modo di inserimento.

Sulle impostazioni da bios ho controllato tutte quelle che conoscevo inerenti al floppy o che riportavano nel nome (come floppy e/o FDD) ma non ho visto differenze.
Ho provato anche a selezionare la voce impostazioni ottimali e sicure ma senza differenze da quel punto di vista.

Comuque grazie dei consigli, considerando il mio livello anche cose banali potrebbero sfuggirmi quindi ben venga ogni tipo di suggerimento.

davide66
17-05-2003, 23:24
A me è capitato dopo un reset del bios di dimenticarmi di abilitarlo e quindi non veniva riconosciuto. Nella prima schermata doove trovi il Primary Master e Slave e i Secondary sotto dovresti avere Floppy A e Floppy B.
Guarda se il Floppy A è su 1.44 altrimenti mi sa che è proprio il floppy che non va :(

Ciao e complimenti per l'umiltà. ;)

chimichele
19-05-2003, 14:09
Grazie mille! :)

Mi sa tanto che e' proprio il floppy guasto (anche se oggi faro' l'estremo tentativo con un cavo nuovo).

Nel frattempo almeno sono riuscito a installare win creando con il vecchio pc un cd di boot... sono molto soddisfatto :p

Markrazy
19-05-2003, 16:24
Il cavetto del floppy va al contrario, anche io ho avuto il tuo prob convinto che il cavetto avendo quel dentino di plastica andasse per forza in quel modo(mi sbagliavo).
Prova e posta sono curioso di sapere se ti sono stato utile.
Ciao

anarxisco
19-05-2003, 16:33
Concordo in pieno con Makrazy... usa il cavo floppy in dotazione con la mobo, non ha "chiavi" puoi girarlo se non parte.
E' un problema che ho avuto anch'io
goodluck

chimichele
20-05-2003, 01:15
Originally posted by "anarxisco"

Concordo in pieno con Makrazy... usa il cavo floppy in dotazione con la mobo, non ha "chiavi" puoi girarlo se non parte.
E' un problema che ho avuto anch'io
goodluck

E' proprio il cavo in dotazione che ha le "chiavi" su entrambi i connettori :(

Comunque dopo aver installato win ho provato a inserire un dischetto e ad aprirlo e si sentiva un rumore simile a quello di quando si cerca di avviare un'auto ingolfata o con la batteria scarica e rimane il messaggio "inserire disco nell'unita A" o qualcosa di simile senza che partisse mai a fare il classico rumore da floppy.
A questo punto penso proprio che sia il flopy ad essere rotto... peccato che l'ho preso da B@w e che ci abito a una 60 di km di distanza... :(

Domani provo a sentirli, a questo punto penso che la cosa piu' conveninte (ma dubito che sia possibile) sarebbe che mi facessero un buono sconto e io mi ricompro il floppy nel negozio piu' vicino.

BTW che due maroni... quando dovevo reinstallare tutto sul vecchio (che sto usando ora) pc ormai andava tutto liscio, con il nuovo saltano fuori sempre nuovi problemini piu' o meno risolvibili. MI sa che mi tocca fare un'istallazione di prova e poi riformattare per farne una pulita ;)