View Full Version : Nuovi Catalyst 3.4 per tutte le Radeon Mobility e Win2K/XP
piolino73
16-05-2003, 10:50
Sono usciti i nuovi Catalyst 3.4, a questo indirizzo trovate la versione multilingua:
http://pdownload.mii.instacontent.net/ati/drivers/wxp-w2k-radeon-7-88-030430m-008947c.exe
mentre a quest'altro trovate il nuovo pannello di controllo:
http://pdownload.mii.instacontent.net/ati/drivers/control-panel-7-88-030430m-008947c.exe
Per installare i driver su tutte le mobility Radeon (M6, M7, M9, U1, Fire GL) con i sistemi operativi Windows XP e Windows 2000 utilizzate i file .INF allegati. Se avete una scheda video nuova che non appare nell'elenco, fatevi sentire, la inseriamo subito.
Per una breve descrizione sulla procedura di installazione guardate qui:
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=382286
Dal momento che non ho piu' Windows XP, non ho potuto verificare se il file .INF funziona. Se qualcuno dei piu' temerari fa una prova ci faccia sapere i risultati.
Nonostante l'uscita di alcuni nuovi programmi (MobileMod o qualcosa del genere) che permettono di modificare automaticamente i file .INF per l'installazione con i sistemi mobile, ho notato due cose che mi hanno convinto a fare nuovamente questo post. La prima e' che, nonostante tutto, i file .INF modificati per i Catalyst 3.2 sono stati scaricati piu' di 250 volte (credetemi, non sono io che li scarico per far salire il numero :D ), la seconda e' che ho letto spesso di gente che comunque non riesce ad utilizzare questi programmi perche' le schede video integrate (U1, A3 ...) non sono supportate oppure per altri motivi. Quindi ... fatevi sotto e se qualcosa non va, fatevi sentire.
marcoarn
16-05-2003, 11:15
Sei grande, non li ho ancora provati ma lo farò a breve. E poi proverò anche l'Ati Mobile Mod. Grazie MIILLLLEEEEEE!!!!
MITICO!!!
Grazie mille :D
mio fratello ha nel portatile una radeon 9000 32mb ddr che dite quei catalyst vanno bene??
avrò problemi???
Sei grande!!!
Io uso i 3.2 sul mio ecs grenn 732 e funzionano alla grande
Faccio 7450 come puntegio ;) :)
Grazie per i tuoi inf.... Avevo provato con il "mobilemod" ma senza successo....
Con i tuoi tutto ok!!!!
Ciao e grazie ancora!!
Ciao,
ho provato a fare come spieghi tu ed ha funzionato perfettamente su ECS G 732.
Adesso anche il refresh fix Ati funziona (per il CRT esterno) mentre con i driver originali non ne voleva sapere.
Cosa succede se non installo il pannello di controllo e tengo quello vecchio?
Grazie
connex
UN MIO AMICO MI HA PARLATO DI ALCUNI DRIVERS DENOMINATI "plutonium" cosa sono dei catalyst modificati o altro?
Ti ringrazio tanto!
Ora provo ad installarli sul mio presario 2710ea!
Lo so è un portatile vecchiotto ma per l'utilizzo che ne faccio va molto bene!
CIAO :D
Ciao,
a me invece i nuovi driver danno problemi.
Posseggo un Compaq Presario 1510EA con Windows XP Home e premetto che ho gia' precedentemente installato con successo i Catalyst 3.2 seguendo le indicazioni di Piolino (a proposito: grazie!).
Anche questa volta l'installazione sembra filare liscia ma al successivo riavvio il PC va in crash e continua a fare il reboot.
Ho risolto grazie al sistema di ripristino di XP dell'ultima configurazione funzionante ovvero ritornando ai 3.2.
Preciso che non ho installato le DirectX 9.0 ma sono fermo alle 8.1: che siano necessarie ? Inoltre prima di installare i nuovi driver avevo rimosso il pannello di controllo ATI.
Qualcuno ha qualche idea ?
Ciao
vedrai che dopo va tutto Ok.
Ciao
KMo
diapolon
19-05-2003, 09:28
appena installati su compaq presario 2156ea :)
piolino73
19-05-2003, 10:13
x marawi:
non avrai nessun problema, pero' segui la procedura di installazione (che e' un po' contorta :D ).
x connex:
se vuoi, tieni il pannello di controllo vecchio.
x ciobo:
si', sono catalyst modificati, ma i "plutonium" non vengono aggiornati da molto tempo, forse il tuo amico si riferiva agli "Omega", li trovi qui (http://www.omegacorner.com/).
x grunge2:
ha ragione CoolMo, metti le Direct 9 ... e se riesci ad installare faccelo sapere.
Originally posted by "piolino73"
x marawi:
non avrai nessun problema, pero' segui la procedura di installazione (che e' un po' contorta :D ).
x connex:
se vuoi, tieni il pannello di controllo vecchio.
x ciobo:
si', sono catalyst modificati, ma i "plutonium" non vengono aggiornati da molto tempo, forse il tuo amico si riferiva agli "Omega", li trovi qui (http://www.omegacorner.com/).
x grunge2:
ha ragione CoolMo, metti le Direct 9 ... e se riesci ad installare faccelo sapere.
Io nn ho installato le ultime directx e va tutto bene!
Ma come mai mi da la possibilità di mettere tutti i refresh che voglio???
Questo è il primo tft che posseggo quindi se qualche buona anima mi illunima glie ne sarei grato!
CIAO e GRAZIE ANCORA
Originally posted by "SCoUT"
Questo è il primo tft che posseggo quindi se qualche buona anima mi illunima glie ne sarei grato!
il tft va cmq alla sua frequenza di rinfresco (che dovrebbe essere di 60Hz).
Il discorso dei refresh vale per le radeon da desktop.
non ti preoccupare, i settaggi del refresh di default vanno bene cosi'
Ciao
KMo
Originally posted by "CoolMo"
il tft va cmq alla sua frequenza di rinfresco (che dovrebbe essere di 60Hz).
Il discorso dei refresh vale per le radeon da desktop.
non ti preoccupare, i settaggi del refresh di default vanno bene cosi'
Ciao
KMo
Ottimo infatti nn ho toccato nulla!
Che figata avere un portatile! MENO RUMORE e lo porti dove vuoi!
Ciao,
pur avendo installato correttamente le DirectX 9.0a come suggerito, non sono riuscito ad installare i Catalyst 3.4 sul mio Presario 1510EA (ATI Radeon 7500).
In sostanza sebbene l'installazione manuale giunga a buon fine e sembri tutto o.k., al successivo riavvio il sistema genera un sacco di errori (il primo riguarda un famigerato file 'PollLog.txt', se non ricordo male, che non viene salvato sulla partizione C:, seguito da molti altri messaggi simili relativi alle applicazioni che risiedono nel system tray).
Che sia necessario disinstallare i vecchi driver prima ?
Vabbe', vorra' dire che terro' i Catalyst 3.2 con i quali non ho riscontrato particolari problemi.
Grazie comunque per l'interessamento.
Ciao
piolino73
20-05-2003, 10:05
Io ho degli errori simili nell'installazione su Windows 2000. L'installazione va a buon fine ma al successivo riavvio, prima di riuscire a fare il login, il sistema operativo mi segnala diversi errori tra cui il crash dell'applicazione mstask (ovviamente l'unica cosa da fare e' riavviare in modalita' provvisoria e disinstallare i driver). Qualcuno e' riuscito ad installare su Windows 2000? Sono io che non sono capace oppure c'e' qualche problema piu' grosso?
Originally posted by "piolino73"
Qualcuno e' riuscito ad installare su Windows 2000? Sono io che non sono capace oppure c'e' qualche problema piu' grosso?
Ciao Piolino,
io sul mio bestio sono riuscito ad installare senza pb. (ho usato il file .INF che hai postato in questo 3d).
Ho un BESTIO (cel 1.6GHz, 512MB RAM, ATI Radeon M6P) con W2K-SP3.
Ho messo le DirectX9.0a redistributable ma sinceramente non mi ricordo se le avevo messe prima o dopo i Catalyst 3.4 (ma mi sembra prima).
Io non ho avuto nessun pb. e ho seguito la procedura che postasti in un vecchio 3d.
Salut,
KMo
piolino73
20-05-2003, 10:56
Allora si vede che non sono capace io ... :D :D :D
x CoolMo:
ma il pannello di controllo vecchio lo hai disinstallato prima di installare i nuovi driver?
ciao a tutti. Possiedo un radeon igp 320m o U1 che dir si voglia ma non riesco ad installare nessuna versione dei catalyst, o meglio l'installazione avviene correttamente grazie all' inf di piolino ma poi qualsiasi applicazione 3d faccia girare (incluso screen saver) il pc si blocca e sono costretto a riavviare. cosa devo fare?? Aiutatemi please :muro:
Originally posted by "piolino73"
x CoolMo:
ma il pannello di controllo vecchio lo hai disinstallato prima di installare i nuovi driver?
No! perche' nelle istruzioni che avevi dato non mi sembra ci fosse scritto di disinstallare il pannello di controllo precedente prima del nuovo.
Io ho installati prima i drivers, la procedura si e' ionterrotta con l'errore, ho fatto aggiorna driver da PannelloDiControllo>Sistema>GestionePeriferiche>SchedaVideo e ho selezionato il tuo .inf che avevo scompattato in C:\ATI\... tutto ok.
Ho riavviato: tutto ok.
Ho installato il pannello di controllo e riavviato di nuovo.
Ancora Ok.
Ciao
M
piolino73
21-05-2003, 10:13
Un bel UP per festeggiare + di 100 download
Ciao Piolino73
Visto che sei così gentile, non è che mi puoi dare un link per i driver per win98, dovrei utilizzare con il doppio boot sia con winxp e win98.
Puoi darmi una mano che più tardi provo per winxp anche in pvt?
Grazie marall
Ciao Piolino,
io e un mio amico (il mitico Obelix) avremmo la necessita' di installare questi nuovi catalyst 3.4 sotto Win XP sul suo portatilissimo ACER 803 che monta una Radeon9000 Mobility con 64MB DDR.
Ho provato il file .inf che hai postato con la solita procedura che ho usato per il mio bestio ma il tentativo di aggiornamento dei driver fatto tramite pannello di controllo>gestione preiferiche>etc etc. dopo che la procedura di installazione di default fallisce mi dice che non trova nessun dirver aggiornato.
Puoi aiutarci A.S.A.P.
ThnX in advance,
KMo
piolino73
21-05-2003, 13:28
http://www.omegacorner.com/ per i driver Win 98/Me.
x CoolMo:
mi sembra strano, quando fai l'istallazione manuale e indichi il percorso dove si trova il file .INF, ti dovrebbe apparire la lista delle schede video compatibili. E' qui che non ti appare nessuna scheda video compatibile? La scheda video Radeon Mobility 9000 risulta gia' istallata oppure e' stata disinstallata?
Ciao,
inanzitutto grazie Piolino per tutto lo sbattimento.
Ho riscontrato un piccolo problema di cui non mi ero accorto subito, in pratica dopo l'installazione e riavvio, il desktop si imposta a 1400X1050 a 16 bit e non mi lascia impostarlo a 32 bit. Sono riuscito solo diminuendo la risoluzione.
E' normale?
La cosa più strana è che ora non posso impostare la risoluzione a più di 1280X1024...
Ma se il monitor arriva a 1400X1050, devo per forza usare questa risoluzione? (ho notato che così è più contrastato, però è tutto piccolissimo! :)
Ciao
connex
Ciao,
per chi avesse problemi (e' il mio caso!) con i driver Catalyst 3.4 ufficiali, sono usciti gli Omega basati proprio sugli ultimi Catalyst:
http://www.techconnect.ws/modules.php?name=News&file=article&sid=698
Premetto che non li ho ancora provati...
Ciao
...leggendo il readme associato agli Omega 3.4, risulta che da questa versione e' stato rimosso il supporto per le Mobility Radeon :mad: ...
Viene consigliato di usare il programma Mobility Mod per modificare il file .inf.
Piolino, e' possibile usare in qualche modo il tuo .inf ?
Ciao
piolino73
22-05-2003, 09:25
x CoolMo:
risolti i problemi?
x connex:
ho modificato ulteriromente l'INF in modo tale che diventa possibile scegliere qualunque risoluzione, comprese quelle non standard. Fammi sapere se con questa versione risolvi i tuoi problemi.
piolino73
22-05-2003, 09:26
x grunge2:
non ho capito bene, utilizzare il mio INF per cosa?
Ciao Piolino,
in effetti sono stato poco chiaro.
Intendevo: e' possibile usare il tuo file .inf per installare gli Omega dato che secondo alcuni il prg Mobility Modder non funziona a dovere (io pero' non l'ho mai provato) ?
Ciao
piolino73
22-05-2003, 10:05
Io penso che i driver Omega siano uguali a quelli ufficiali e si distinguono da questi solo nella procedura di installazione, vale a dire per il file .INF. Se usi il mio con i driver Omega non fai altro che installare i Catalyst 3.4 generici, o almeno credo ...
Originally posted by "piolino73"
x CoolMo:
risolti i problemi?
Si, grazie.
Obelix ha 'lambiccato' un po con l'installazione e usando il tuo .INF e' riuscito nell'impresa.
KMo
Ciao Piolino,
ho scaricato il file INF nuovo ma il problema rimane...
Mi sorge un dubbio, ma il monitor del ECS G 732 a 1400X1050 gestisce 32 Bit di profondita?
A me pare di si...
Nessuno ha avuto questo problema?
Ciao
connex
Ciao Piolino,
ho provato a rimuovere la scheda e a farla rilevare dopo il riavvio. Successivamente ho installato i driver e ora posso usare la risoluzione di 1400X1050 a 32 bit!
C'è solo una cosa che mi lascia perplesso, non esiste un modo per ingrandire i caratteri delle pagine web? Per gli altri caratteri di windows tutto ok, però quando navigo e inizio a leggere (o scrivere) mi si incrociano gli occhi con i caratteri così piccoli! :)
Qualche suggerimento?
Grazie
connex
Vorrei provare questo MobileMod, dove lo scarico?
:eek:
Ciao,
per il Mobility Modder prova qui :
http://www.driverheaven.net/patje/
piolino73
26-05-2003, 08:39
x connex:
prova cosi', su Internet Explorer apri il menu "Visualizza" -> "Carattere" e poi puoi scegliere la dimensione del carattere.
ma perchè non mi risponde nessuno? Vi prego aiutatemi
piolino73
26-05-2003, 12:03
Sei sicuro che l'installazione sia andata a buon fine?
si piolino, l'installazione avviene correttamente. Anche win xp home gira tranquillamente dopo aver installato i driver ma appena faccio girare qlcosa di + pesante (tipo giochi 3d o anche lo screesaver) il pc si blocca
piolino73
26-05-2003, 14:33
Se vai sotto Proprieta' dello schermo -> Impostazioni -> Avanzate, che cosa c'e' scritto? Le cartelle Direct3D e OpenGL vengono visualizzate? Le impostazioni sono spostate tutte verso "Prestazioni"? Nella cartella "Diagnostica" la barra "Accelerazione Hardware" e' al massimo?
si è tutto come dici tu. Le prestazioni sono tutte al massimo, l'accelerazione harware pure, le schede opengl e direc3d le visualizzo senza problemi. Però ora ho installato i driver originali che mi hanno dato con il portatile
Ciao Piolino,
avevo già fatto questa prova e più o meno migliora...almeno su certi siti si, su questo forum ad esempio le scritte appaiono piccolissime (ad esempio questa "o" è alta circa 2 mm.).
Vabbè, me ne farò una ragione ma più che altro cercherò di farci l'abitudine.
Ciao e grazie ancora di tutto
connex
akira2002
27-05-2003, 09:10
x connex vai su visualizza carattere e metti grande o molto grande nel browser di internet explorer.
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.