PDA

View Full Version : Nikon Coolpix 4500 o Canon PowerShot G3

trattu76
15-05-2003, 19:23
Dopo aver letto tutte le recensioni possibili e immaginabili su queste macchine sono ancora indeciso su quale acquistare.
Passo alla fotografia digitale dopo anni di foto con la mia gloriosa Yashica FX3 2000 (completamente manuale) e, guardando con attenzione le caratteristiche tecniche della Canon e della Nikon ho notato queste differenze principali tra i due modelli:

1. Nikon: l’obiettivo sembra poco luminoso (f 2.8 – 5.1), ma può funzionare in modalità B (max 5 minuti);
2. Canon: obiettivo molto luminoso ma il tempo massimo di esposizione è limitato a 15 secondi.

A me piace fare foto a tutti i soggetti (tramonti, primi piani, foto notturne, paesaggi, fulmini ...) e quindi risentirei sia della mancanza del tempo di posa B che di un obiettivo luminoso. Non posso assolutamente permettermi una SLR digitale e quindi chiedo un vostro consiglio sulla qualità generale di queste macchine, e magari sui pro e i contro che voi credete che abbiano.
:muro:

izutsu
15-05-2003, 19:49
Sicuro che la G3 non abbia posa B?

Al limite prendi la mia, non mi pare d'aver mai letto che la posa B è limitata :D

trattu76
15-05-2003, 20:41
veramente in origine volevo prendere proprio la Casio qv-5700, ma qua a Torino non riesco a trovarla praticamente da nessuna parte (anche da Mediaworld è esaurita e non si sa quando arriverà), e non mi fido a comprare on-line... non risco a capire come mai una macchina fotografica con tali caratteristiche sia così ignorata dai rivenditori!

trattu76
15-05-2003, 20:49
e poi devo anche dire che appena è uscita la Canon PowerShot s50 (upgrade della S45 che già era un upgrade della S40 ecc...), subito è stata recensita da tutti, mentre NESSUNO sembra essersi accorto del passaggio tra QV-4000 e QV-5700 ... perchè? Cosa mai avrà fatto di male Casio per meritare una simile indifferenza?

izutsu
15-05-2003, 20:53
Qui da me la vendono anche nei negozi... io cmq l'ho presa da mediaworld ma online... nessun problema, pagamento in contrassegno...

su www.ical.it trovi i negozi... hai provato da

EUROPHOTO
Piazza Carlo Felice 23
10136 TORINO TO

Altrimenti c'è mediaworld ma dici che sono esaurite...

Se vuoi altre info sono qui :)

izutsu
15-05-2003, 20:55
Hehehe... cmq se vai su dcviews.com trovi 2 recensioni, una in spagnolo e una credo finlandese... la prima la traduci in inglese con google e si legge benissimo, la seconda è buona per le foto, soprattutto se con 2 browser fai paragone QV-5700 Vs. altra cam (G3 ad esempio)

trattu76
15-05-2003, 20:56
Effettivamente da Europhoto hanno la Casio 5700, ma la vendono a 899 € ,con CF da 256 Mb inclusa ... mi sembra un furto vero?

izutsu
15-05-2003, 20:57
Sì, io da media l'ho pagata 718 con CF da 128 e 4 anni di garanzia...

trattu76
15-05-2003, 21:06
magari sabato faccio un salto all'altro mediaworld che c'è in provincia di Torino, e vedo se riesco a rimediare il prezzo che hai spuntato tu ... speriamo! Grazie izustu, mi sei stato di garnde aiuto ... Un'ultima domanda: dalle recensioni che ho visto la 5700 sembra una macchina veramente ottima, tu come ti trovi? E' rapida nella messa a fuoco e nella memorizzazione delle immagini? Il flash è veramente un po' troppo debole?

ivanao
15-05-2003, 22:02
il mio consiglio è dif are un confronto fra le due col comparometro

http://www.imaging-resource.com/IMCOMP/CDISPLAY.HTM

izutsu
16-05-2003, 14:39
Originally posted by "trattu76"

magari sabato faccio un salto all'altro mediaworld che c'è in provincia di Torino, e vedo se riesco a rimediare il prezzo che hai spuntato tu ... speriamo! Grazie izustu, mi sei stato di garnde aiuto ... Un'ultima domanda: dalle recensioni che ho visto la 5700 sembra una macchina veramente ottima, tu come ti trovi? E' rapida nella messa a fuoco e nella memorizzazione delle immagini? Il flash è veramente un po' troppo debole?

Allora... la messa a fuoco non è il massimo ma non so come sono le altre macchine... insomma, devi farci l'abitudine... certe volte funziona subito, altre devi mettere a fuoco su un particolare... che ne so, metti metà occhio e metà pelle, così da creare un contrasto... quando faccio foto al cielo fa fatica a mettere a fuoco ma basta selezionare la modalità infinito e sembra funzionare... ma ripeto, non so come vanno le altre cam, io sono abituato ad una reflex minolta... le immagini le memorizza in circa 3 secondi... o meglio, tra uno scatto e l'altro cpassano poco meno di 3 secondi... quando le batterie si scaricano (10 scatti dalla fine) ci mette molto di più... il flash a me sembra buono... forse non si sono accorti che si può impostare su 3 livelli :D

E' la mia prima digitale, non so darti un giudizio paragonandola alle altre... io mi ci trovo molto bene, forse l'unico problema è quello della messaa fuoco, ci devi fare la mano... tra l'altro non mi sembra di vedere mai l'AF assist lamp, forse è difettosa la mia cam...

trattu76
16-05-2003, 18:19
Caro Izutsu tieniti forte! Al Media di Grugliasco (to) hanno la 5700, ma la vendono alle stesse condizioni di Europhoto in centro a Torino!

Grazie per le info tecniche ... credo che i problemi di messa a fuoco siano normali con soggetti poco contrastati ... a me è successo con una Nikon Cp 2000: certe volte non ne voleva proprio sapere di mettere a fuoco!

Farò ancora un giro in quache negozio, ma mi sa che dovrò comprare la macchina on-line!
Ciao!!

izutsu
16-05-2003, 19:08
Strano, online la vendono ancora a 699 con una CF da 128... valli a capire... online un prezzo, nello store u altro...

izutsu
16-05-2003, 19:12
Ops... prodotto attualmente non disponibile :D

Cmq compra online, non preoccuparti... tanto la garanzia è la stessa, porti la macchina nel centro Casio (il negozio che ti ho scritto ieri) e se succede qualcosa sei coperto... su ical trovi anche un altro rivenditore ufficiale online (l'altro è mediaworld)

Se vuoi qualche foto basta che mi dici i soggetti e vedo di fare qualcosa di adeguato :)

Blind Guardian
16-05-2003, 23:32
piccolo spam, se decidi per la G3 sappi che da topvision.lu la porti via a meno di 600€! :eek:

l'ho appena visto e mi pare un prezzo da favola per quella macchina!!!

_Xel_^^
16-05-2003, 23:35
Ragazzi... scusate l'OT ma non mi sembra il caso di aprire un 3d...

Volevo chiedervi... ma com'è possibile che al Mediaworld vendano la Canon A70 a 499€ quando io l'ho trovata a 400€ da un fotografo???
Pensavo che questi grossi centri avessero più smercio e quindi comprando in quantità potessero avere prezzi più bassi... :confused:
Insomma in rete di trova a 350€... io l'ho presa a 400, altri prezzi sono 449 e 499... dal più basso sono ben 150€ :eek: ...è perchè ladrano brutalmente o cosa??? :muro:

Ciau!

izutsu
16-05-2003, 23:38
Beh... non volevi prire una discussione ma in questa non è che ci sta così bene sto intervento... i prezzi li fanno in base a molti parametri, non sempre è conveniente comprare nei grossi centri... alle volte trovi l'affarone, alle volte l'in***ata

Dreadnought
16-05-2003, 23:52
In italia mi pare che ladrino molto i distributori, piuttosto che i negozi.

trattu76
17-05-2003, 09:21
Nel caso di Mediaworld è strano...a volte i prezzi coincidono con quanto è riportato sul sito, ma altre volte no, ed i prezzi in negozio sono di molto superiori! Esempio:
Casio Qv-5700: sul sito sito Media la vendono a 699 con CF da 128Mb inclusa, ma in negozio la si trova a circa 150€ in più;
Nikon CP4300: pur essendo più cara della media, i prezzi del sito Media coincidono con quelli di negozio.
Valli a capire! Credo comunque che parte della confusione sia anche dovuta alla Casio stessa, che ha messo in commercio varie versioni della 5700 con diverse dotazioni di vario livello: solo macchina, macchina + CF da 256 Mb e macchina + Microdrive da 1Gb. :confused:

A proposito della G3 ... 600€ sono una vera tentazione ... la mia indecisione è arrivata a livelli cosmici! :)

^PlaSter^
17-05-2003, 09:50
Allora.. una volta ebbi lo stesso problema per l'acquisto di un lettore DVD (Pioneer DV-444) e chiesi al commesso del reparto perchè ci fosse differenza tra il prezzo in rete e quello del negozio (più di 50€ mi pare..). Il tipo mi rispose che il sito è un qualcosa di a se stante rispetto ai negozi, e che per loro era semplicemente un concorrente, nè più nè meno.
Può darsi anche che il commesso si fosse fumato il radicchio.. ma questo è quanto so io

ByE

P.S.: sul sito www.ilfotoamatore.it trovi la Casio QV-5700 a 699€ ed è disponibile ;)

^PlaSter^
17-05-2003, 09:53
Tanto per essere onesti, da ePrice trovi la G3 a 705€ ;)

Si vede che mela devo comprae anch'io la cam? heheh.. tra un po' conosco tutti i listini a memoria :D

A proposito, che mi dite di ePrice come negozio per acquisti on-line? è affidabile?

Dreadnought
17-05-2003, 12:17
Il sito di mediaworld non ha nulla a che fare con il negozio, non aveva torto il tipo che ti ha detto così, infatti il sito offre molta meno assistenza del negozio, mi pare che se acquisti sul sito la assistenza te la danno le case, non il mediaworld.

Cque la G3 la vendono da nomatica a 699€, o su nycamera.de a 640€.

Su nomatica avete l'opzione 3 anni di garanzia con 58€ in più.

^PlaSter^
17-05-2003, 13:50
Originally posted by "Dreadnought"

Il sito di mediaworld non ha nulla a che fare con il negozio, non aveva torto il tipo che ti ha detto così, infatti il sito offre molta meno assistenza del negozio, mi pare che se acquisti sul sito la assistenza te la danno le case, non il mediaworld.

Cque la G3 la vendono da nomatica a 699€, o su nycamera.de a 640€.

Su nomatica avete l'opzione 3 anni di garanzia con 58€ in più.

Scusa se ti tedio, ma oltre che a me questa cosa imagino interesserà anche molti altri..

Che mi dici di nycamera.de? Acquistando qui si ha lo stesso tipo di garanzia che acquistando da noi?? mi pare che la Canon Italia faccia il ritiro a domicilio della merce, in caso di un acquisto fuori italia come si comporterebbe?
E poi ho letto di gente che ha acquistato fotocamere da topvision e non sono mai arrivate (smarrite dai corrieri).. così sono un po' restio a comprare all'estero. Diciamo che se qualcosa va storto ho paura che sarebbe difficile "addirizzarlo" :) (vedi merce difettosa etc..)

Nel loro sito, tra le condizioni di vendita, c'è scritto:

3. Condizioni di garanzia
Vi diamo la garanzia del produttore. Su macchine fotografiche e obiettivi offriamo 2 anni di garanzia. A partire dal secondo anno la riparazione deve avvenire direttamente presso la ditta New York Camera.

Questo non mi piace.. anche dopo la garanzia dovrò inviare la mia macchina sempre in Germania?

7. Consegne
La responsabilità sulle consegne è della ditta NYC.

Questo già un po' mi conforta..

13. Reclami e assicurazioni
Ogni prodotto da noi spedito viene assicurato per l’intero percorso del suo viaggio. La merce consegnata da parte della società di spedizioni, se difettosa, deve essere restituita entro 48 ore, previa comunicazione scritta, munita di imballi originali, alla stessa ditta di spedizione che ha eseguito la consegna. Trascorso tale termine (48 ore), non si ha più diritto alla sostituzione.

Anche questo non mi piace un granchè, 48 ore possono essere poche per mettere le cose a posto (contattare NYC, il corriere etc..)

14. Responsabilità
La nostra responsabilità si limita ai danni che per errore sono state causate da noi stessi durante l’imballo per la spedizione

E se mi arriva scassata perchè il corriere c'ha appoggiato sopra la statua equestre a grandezza naturale del mio vicino chi mela ripaga la macchina?

Bho.. non so se si nota ma sono un po' scettico :D
In fondo rispoarmierei 60€.. non so se ne varrebbe la pena..

Consigli? Esperienze?

trattu76
17-05-2003, 14:48
La G3 in questi ultimi tempi è scesa molto di prezzo, e qui a Torino la si trova nei negozi a 786€. Certo che questo prezzo non ha nulla a che fare con quelli di nycamera o di topvision, ma ho letto su vari forum di mancate consegne della merce o di consegne di merce danneggiata.
Credo che l'acquisto on-line comporti rischi accettabili se si guarda il risparmio che si può ottenere, sapendo però che, nel caso in cui ci sia qualche problema, possono essere cavoli acidi ... anche perchè se si paga tramite bonifico bancario la merce parte dopo l'avvenuto pagamento!!

^PlaSter^
17-05-2003, 15:09
Originally posted by "trattu76"

La G3 in questi ultimi tempi è scesa molto di prezzo, e qui a Torino la si trova nei negozi a 786€. Certo che questo prezzo non ha nulla a che fare con quelli di nycamera o di topvision, ma ho letto su vari forum di mancate consegne della merce o di consegne di merce danneggiata.
Credo che l'acquisto on-line comporti rischi accettabili se si guarda il risparmio che si può ottenere, sapendo però che, nel caso in cui ci sia qualche problema, possono essere cavoli acidi ... anche perchè se si paga tramite bonifico bancario la merce parte dopo l'avvenuto pagamento!!

Io ho comprato molte cose on-line (telefonino, autoradio, game-boy, il case etc..); il fatto è che se compri in Italia penso sia molto più semplice contattare chi ti vende la merce e "sistemare" le cose se ci sono imprevisti.. in Germania, già quello della lingua potrebbe essere un bel problema (anche se si trattasse dell'inglese).
I prodotti poi (in garanzia o meno) adesso si portano sempre all'assistenza, non "dove li hai comprati" come succedeva tipicamente anni fa.. il problema è che se i centri di assistenza autorizzati non ti accettano la roba perchè acquistata all'estero cominciano ad essere c@zzi.

In ogni caso la G3 in Italia a 705€ mi pare un prezzo abbastanza buono.. il problema sarà raccimolarli sti 700€ :rolleyes: :rolleyes:

Vabbhè.. a nessuno interessa un rene tenuto bene? :D

westy
17-05-2003, 15:26
su ny camera la Casio qv-5700 la trovi a € 514,00