PDA

View Full Version : La A60 ha lo stesso difetto della A70?

Deckard
15-05-2003, 14:22
Anche la A60 fa i contorni violacei in determinate situazioni di ripresa?

dan77
15-05-2003, 14:27
sembrerebbe di no. prova a cercare, se ne era parlao pochi giorni fa

ironmanu
15-05-2003, 18:02
no,io ce l'ho e ti assicuro che nn li fa!

kreon
15-05-2003, 18:04
beh credo di si,visto che il problema sono le ottiche (che sono le stesse...) io ho la a70 ma mi trovo molto bene..sto imparando ora a smanettare con tutte le impostazioni manuali (figata! :D ) e sono pienamente soddisfatto epr la scelta (per 400 euro poi!) per il problema dei contori violacei in effetti esiste...non in tutte le foto, ma si presenta spesso quando si ha un contrasto netto tra una parte in ombra e un cielo (per esempio)azzurro terso e molto luminoso...) normalmente mi si propone per esempio quando fotografo un albeero che s staglia Vs cielo azzurro, ma tutto il problema si risolve con un passaggio (al massimo due in photoshop...)
Alll'inizio quando dovevo scegliere la macchina,mi sembrava un problema questo,ma ora sono molto soddisfatto della scelta!

izutsu
15-05-2003, 18:14
Non è per dire ma... praticamente tutte le macchine lo fanno... quando c'è un forte contrasto (esempio scattate dall'interno di una camera abbastanza scura e fuori c'è il sole... i bordi della finestra dovrebbero avere quei contorni)

ironmanu
15-05-2003, 18:28
forse allora nn so dove guardare,in queste foto dovrebbe vedersi questo effetti?

http://www.pbase.com/ironmanu/inbox

ironmanu
15-05-2003, 18:30
chiedo perche' ne ho vista una con un piatto di frutta fatta con una A70 e attorno al piatto il bordo violetto era molto evidente

_Xel_^^
15-05-2003, 18:39
Originally posted by "kreon"

beh credo di si,visto che il problema sono le ottiche (che sono le stesse...) io ho la a70 ma mi trovo molto bene..sto imparando ora a smanettare con tutte le impostazioni manuali (figata! :D ) e sono pienamente soddisfatto epr la scelta (per 400 euro poi!) per il problema dei contori violacei in effetti esiste...non in tutte le foto, ma si presenta spesso quando si ha un contrasto netto tra una parte in ombra e un cielo (per esempio)azzurro terso e molto luminoso...) normalmente mi si propone per esempio quando fotografo un albeero che s staglia Vs cielo azzurro, ma tutto il problema si risolve con un passaggio (al massimo due in photoshop...)
Alll'inizio quando dovevo scegliere la macchina,mi sembrava un problema questo,ma ora sono molto soddisfatto della scelta!

QUOTO e sottoscrivo quanto detto :D

Pure io sono molto soddisfatto.
Per ora i contorni viola ci sono solo (non sempre poi) quando fotografo ad esempio un palazzo col cielo dietro... però ragazzi... è veramente una sciocchezza, si vede con lo zoom... in dimensioni da video o stampate non si nota! :)

Oggi ho fatto qualche altra prova :D
Sto imparando un po' di cosette... poi è sensibile quindi ci vuole una mano abbastanza ferma...
Cmq devo ancora recuperare il caricabatt + batt, le pile normali che c'erano dentro non accennano a scaricarsi :p :D

Ciau!

izutsu
15-05-2003, 19:54
Forse il bordo lo potresti vedere nella foto del tizio tra gli alberi, ingrandendo un pezzo di cielo attraverso l'albero... però non è l'esempio perfetto... ci sarebbe voluta più luce e soprattutto da un'altro angolo... Cmq fidati, praticamente tutte le macchine hanno sto difetto, chi più chi meno... anche la G3 lo ha e dubito che sia costruita peggio della A60... anche la mia Casio... poi cerco qualche rece della A60

izutsu
15-05-2003, 20:06
Non ne trovo sulla A60, manco dcviews ne riporta... in nessuna lingua... cmq guarda le foto di qualsiasi camera e vedrai i bordi viola... prova a vedere magari quelle notturne, intorno alle luci forti... dovrebbero vedersi bene anche li

Deckard
16-05-2003, 15:52
Se qualcuno ha qualcosa da aggiungere tengo in vista il topic