PDA

View Full Version : Scarsa serietà della NEC

momonster
14-05-2003, 23:10
Vi volevo raccontare brevemente una storiella che mi è capitata e chiedere cosa ne pensate.
Un paio di anni fa ho comprato un monitor Nec FE 700, un 17" carino, non certo il top ma sicuramente di fascia alta. Devo averlo pagato quasi un milione ...
Alcuni mesi fa mi sono accorto che era comaparso un fastidioso alone in un angolo, tale da rendere difficile vedere l'immagine. La prima cosa che ho pensato è stato che avevo pulito il monitor con unb prodotto sbagliato e l'avevo rovinato. Leggendo sul manuale non ho trovato raccomandazioni di nessun tipo e quindi ho deciso di chiamare la Nec per avere la riparazione in garanzia.
Il meglio che hanno saputo fare è stato dirmi che avevo rovinato lo strato antiriflesso e che non si poteva fare nulla. Inoltre secondo loro il danno è estetico e quindi non me lo riparavano in garanzia.
Quando ho obiettato che il danno era funzionale, visto che era sullo schermo e che il loro manuale non mi aveva avvertito di nulla mi hanno risposto sostanzialmente che erano " cazzi miei".

Ora io vi chiedo due cose:
1) avete idea come si faccia a sistemare la cosa o almeno a togliere tutto l'antiriflesso?
2) cosa fareste voi al mio posto, oltre a non comprare più schifezze nec e a boicottarli sempre e comunque (anche se a buttarsi fuori dal mercato sono già bravi da soli visti gli ultimi anni)

Grazie a tutti
MoMonster

momonster
25-05-2003, 15:05
up...

mcHorney
25-05-2003, 15:31
Vista così la cosa sembrerebbe colpa tua però se sul manuale non è segnato nulla circa la pulizia del monitor allora la responsabilità è anche loro.

Potresti farglielo notare e proporre una soluzione del tipo, visto che la colpaè di entrambi Voi mi riparate il pezzo gratis ed io pago la manodopera.

Onestamente comunque dubito che risolverai qualcosa.

Purtroppo non ho idea di come potresti togiere l' alone, spero che qualcuno con più esperienza di e ti aiuti.

Ciao, Mc

Meth
29-05-2003, 14:35
come hai fatto a pagarlo un milione :eek: , io ho preso un FE 700 (che poi è un 17" di fascia media, medio-alta) appena hanno incominciato a distribuirli ed ho speso 650.000.
Cmq, non dovrebbe esserci bisogno di scrivere sul manuale che il vetro del monitor è delicato e quindi bisogna prestare molta attenzione....
Ovvio che non possono sostituirlo/ripararlo in garanzia.
Per finire ho avuto bisogno dell'assistenza NEC ma non ho potuto usufruire del ritiro a domicilio perchè non avevo + lo scatolo per cui ho consegnato personalmente il monitor e me l'hanno restituito in 2 gg lavorativi.

cata81
29-05-2003, 18:24
la garanzia copre i "Difetti di fabbricazione" non l'usura o l'uso improprio del prodotto.

Ciauzzz by me...

momonster
05-09-2003, 13:38
... quello che sostengo è proprio che sia un difetto di fabbricazione il fatto che l'antiriflesso se ne vada pulendo lo schermo con un panno umido e non credo che ques'ultimo sia un uso improprio. Inoltre specificavo che non era scritta sul manuale nessuna avvertenza per eventuali usi impropri... come di solito si fa.

Vista la situazione credo di essere dalla parte della ragione, inoltre mi considero incazzato con la Nec per l'atteggiamento scortese e menefreghista. Ho la sensazione di essere stato preso in giro, tutto qui.

Sarò all'antica ma io penso questo: il cliente una volta che ha accettato il prezzo (comprato) richiesto dal produttore ha sempre ragione, soprattutto quando pretende che il produttore rispetti gli impegni presi.

I soldi del monitor ormai li ho spesi e non li vedo più, ci tengo solo a raccontare la mia storia al forum, in modo che i prossimi sappiano cosa può succedere. Se qulacuno avesse fatto altrettanto tempo fa forse non avrei comprato Nec ma un'altra marca. E' una forma di responsabilità sociale e un favore che fai al forum. Io stesso prima di fare una spesa cerco notizie in rete e devo dire che è una pratica molto utile per evitare i pacchi.

Scusate per essermi dilungato.
Ciao a tutti

supreme
06-09-2003, 00:42
Hai tutta la mia solidarieta´

momonster
06-09-2003, 09:07
Finalmente qualcuno .....
... grazie mille. Sai non ci speravo.

Non che speri di ottenere qualcosa, ma almeno l'appoggio morale.

momonster
29-11-2003, 10:08
up

pippop
29-11-2003, 17:52
Se oltre all'appoggio morale ne vuoi uno fisico(sabotaggio di tutte le fabbriche Nec sparse sul suolo terrestre) io sono qui;)
Io non ti sto a raccontare(basta leggere i mie topic precedenti) le disgrazie che mi sono cadute addosso dal giorno nefasto in cui decisi di comprare un monitor Nec:muro: :muro: :muro:
Il centro assistenza mi sembra un'associazione a delinquere:muro: :muro: :muro:

Ora basta,mi sono sfogato:D

giggio25
29-11-2003, 22:15
Manda una bella raccomandata alla nec italia e per conoscenza anche all'assistenza.Vedrai come le cose iniziano a cambiare.il tuo comportamento è assolutamente regolare.Pulire il monitor con panno umido è la normalità.A meno che nn era inumidito con acido muriatico.D'altronde i centri di assistenza visti il loro bilanci sempre in rosso fanno di tutto per evitare riparazioni anche legittime!!Fai valere i tuoi diritti come ti ho detto,le parole nn servono contano le cose messe per iscritto!E fai presente che se nn faranno seguito alle tue richieste entro 15 giorni provvederai a tutelare i tuoi interessi nelle opportune sedi,con aggravio di spese
bye

momonster
30-11-2003, 09:49
Ragazzi vi ringrazio dell'appoggio. Il motivo per il quale non insisto a scrivere raccomandate alla Nec è che ormai un monitor crt da 17" non vale più molto ... nel settore dell'hardware il tempo
è più importante dell'oggetto stesso. Io avevo pagato per un 17 flat all'epoca ... se anche mi cambiassero il monitor ora ... non sarebbe lo stesso.
Trovo molto più importante condividere l'esperienza con più persone possibili ... è per questo che tengo viva la discussione.

Grazie ancora ... e al prossimo Up

pippop
30-11-2003, 10:15
Mah.....cosi' facendo gli dai implicitamente partita vinta:(

Se vuoi contattami in pvt ,potrei darti il numero della responsabile dei rapporti nec-assistenza(avuto dopo milleeee peripezie) che potrebbe tornarti molto utile;)

Nessuna pieta' contro chi ci prende in giro:)

momonster
30-11-2003, 11:40
ti ringrazio ... ma è una guerra che non ho più voglia di combattere con loro . pernso di aver fatto molti più danni alla Nec aprendo questa discussione sul forum .. se anche una sola persona ha cambiato idea su un acquisto che stava per fare la Nec ci ha gia perso.

giggio25
30-11-2003, 16:19
cmq i servizi di assistenza sono tutti cosi...io un prodotto lo scelgo per la qualità poco per l'assistenza.Ovvio per un monitor deve essere on site,ma se mi dicono che l'assistenza si comporta male per me nn è un problema,esistono tanti modi per far valere i propri diritti nel momento in cui se ne dovesse presentare la necessità.E poi le battaglie si fanno anche per una questione di principio,cosi ognuno nel suo piccolo contribuisce a imporre i valori di serietà lealta,correttezza!

momonster
30-11-2003, 17:15
è proprio quello che penso di stare facendo ...
... la considero sia un tentativo di aiutare nella scelta gli altri utenti ... sia una piccola punizione per la Nec per un piccolo sgarbo fatto ad uno dei suoi clienti.
... e più persone saranno d'accordo con me (per problemi simili) più forte sarà il messaggio ...

pippop
01-12-2003, 10:48
Purtroppo quello che dici non è del tutto corretto,i pochi che riuscirai a convertire qui nel forum sono nulla al confronto delle migliaia di persone in italia che continueranno a comprare monitor Nec perche' ritengono la casa giapponese seria e professionale...poveri loro:muro:
Per quel che mi riguarda 10 monitor rotti in garanzia sono un fatto piu' che sufficiente per bollare la casa nipponica(anche se indirettamente perche' è l'assistenza che fa ridere,ma in fin dei conti chi la sceglie?:rolleyes: ) come minaccia per l'umanita':D
Fossi in te non gliela darei vinta per principio;)

momonster
01-12-2003, 19:01
purtoppo questo è il massimo che posso fare ...
... alla fine anch'io non ho tempo di combattere contro i mulini a vento ...
... questa è l'iniziativa maggiormente cost effective ....
... che belle parole che si imparano facendo i master ... eh ????

pippop
02-12-2003, 11:25
Ok,in effetti ti ho suggerito di agire soprattutto per motivi personali (del sottoscritto)....rimanere mesi e mesi senza monitor(e non averne uno sostitutivo) farebbe incavolare anche madre Teresa:D .
La settimana scorsa ad un mio amico si è rotto un monitor della Samsung e l'assistenza aveva assicurato che la settimana successiva avrebbe avuto il monitor sostitutivo...e cosi' è stato:eek:

Inutile dire che il mio prossimo monitor sara' un Samsung;)

momonster
17-12-2003, 08:25
Vedi ... quete son cose utili da sapere ... alla fine ti interessa di più che l'assistenza tecnica funzioni piuttosto che avere 4 pixel in più ... ma l'unico modo è che te lo dica il negoziante ... se hai fiducia in lui e se è un certo tipo di negoziante ... ma non sempre capita ...

purtoppo questo l'ho preso in un ex negozio di fiducia che si era traformato in mega negozione ...

momonster
03-02-2004, 11:17
up

SwissRe
03-02-2004, 19:43
Non acquistate mai NEC!!!

La mia ragazza ha il cellulare ed hanno un'assistenza pietosa, glielo hanno ridato dopo 3 mesi e così a tutti quanti!!!

assas
03-02-2004, 21:16
Strano che l'assistenza Nec non sia all'altezza,io domani vado a ritirare da essedi un monitor crt da22'' della Nec e devo dire che prima di fare l'ordine sul negozio on line mi sono letto x circa una settimana tutto cio' che riguarda i monitors Nec in tutti i forum e newsgroup della rete e ti posso assicurare che x l'assistenza ho letto solo opinioni positive anzi ultrapositive, e anche per questo ho scelto questa marca.
Daltronde bisogna ammettere che la risposta che ti hanno dato alla Nec caro Momonster,la avresti avuta da tutte le assistenze di questo mondo,pur avendo te tutte le ragioni possibili.

Meth
03-02-2004, 22:44
lol ritrovo up questo thread dopo mesi che avevo postato..
se ne vedono proprio di tutti i colori :rolleyes:
tra l'altro mi sono accorto che mmonster non mi ha risposto riguardo al prezzo ,gli starò antipatico perchè io ho avuto un'esperienza positiva, o forse non mi ha creduto..
beh momonster, se fai una ricerchina probabilmente ancora riesci a trovare il prezzo consigliato da Nec, 649.000 Lire (che poi è il prezzo che ho pagato io)...
se tu l'hai pagato 1 milione credo che dovresti cambiare negoziante e forse imparare ad informarti prima di fare un acquisto...

momonster
04-02-2004, 13:05
Assas: purtroppo credo anch'io che mi avrebbero risposto così in molti. Continuo a pensare però che sia giusto raccontare la mia esperienza a chi come te e me cerca notizie prima di fare un acquisto.

Meth: non ricordavo di non averti risposto e di sicuro non l'ho fatto per fare polemica nei tuoi confronti; ti assicuro che ho di meglio da fare. Quanto l'ho pagato esattamente non me lo ricordo più, se non sbaglio era sulle 800.000.
Comunque la cifra non è il punto centrale, lo è invece il menefreghismo che ho trovato al call center di Nec.Se continuo ad uppare questa discussione non è perchè ci guadagno qualcosa (ormai la fregatura l'ho presa) ne perchè non ho di meglio da fare.
Quello che spero di fare è dare una mano agli altri facendo sapere la mia storia.
.. e se continua così tra un po' vi racconterò anche una storia su Frael ...

momonster
18-05-2004, 07:58
up

Luis1
18-05-2004, 17:22
Originariamente inviato da momonster
Quello che spero di fare è dare una mano agli altri facendo sapere la mia storia.
.. e se continua così tra un po' vi racconterò anche una storia su Frael ...
Complimenti, ottima idea. Purtroppo ho letto solamente ora questa tua discussione, altrimenti mi avresti evitato tutti i problemi che ho avuto il mese scorso.
Infatti ho appena acquistato anche io un monitor Nec, che credevo fosse di buona qualità vista la reputazione del marchio, ma invece mi sono scontrato con l'assistenza che, oltre ad impiegare un tempo che reputo eccessivo per intervenire (1 mese), si è rifiutata di sostituirmelo, negando di riconoscere il difetto che avevo evidenziato, considerandolo addirittura come una caratteristica di questo modello.
Spero di aver contribuito ad avvertire i possibili acquirenti di questa marca, in modo che non debbano più sprecare tempo e denaro come è successo a me: in futuro personalmente mi rivolgerò sicuramente ad altri produttori, sto già valutando l'acquisto di un altro monitor, ovviamente non più Nec.

momonster
18-05-2004, 19:40
Mi dispiace di essere arrivato in ritardo con il mio Up, ma mi confermi che mantenere vivo questo thread serve.
Il mio problema è vecchio ormai di oltre un anno, ma vedo che al centro assistenza NEC le cose non sono cambiate.
LA maggior parte dei marchi ormai si è fatta furba e ha capito che conviene cercare di risolvere i problemi dei propri clienti, da quasi tutti i produttori di hardware ricevo una risposta collaborativa ai miei quesiti, anche quando sono estremi.

Dalla Seagate ad esempio ho ricevuto risposta (negativa) anche quando gli ho scritto per chiedere loro come fare a sbloccare il vecchio Hdd dell'Xbox.

La Nec è stata l'unica a dirmi che erano cazzi miei....

Eizo
18-05-2004, 21:48
cosa hai usato per pulire il monitor?
io uso il cif multiuso e ancora neanche un alone :sgrat sgrat: :D

Luis1
18-05-2004, 22:25
Originariamente inviato da momonster
Mi dispiace di essere arrivato in ritardo con il mio Up, ma mi

Ci mancherebbe, la colpa è unicamente mia, non avendo trovato prima la tua discussione (anche se avevo cercato per diversi giorni tra i messaggi del forum, prima di scegliere questo monitor :-) )

Il mio problema è vecchio ormai di oltre un anno, ma vedo che al centro assistenza NEC le cose non sono cambiate.
Inoltre credo che le procedure siano ulteriormente complicate e che cerchino di evitare le sostituzioni per il fatto che l'assistenza non viene nemmeno gestita direttamente da Nec, ma da una ditta incaricata che, da quanto ho capito, si occupa anche di diversi altri marchi. Infatti ogni volta che ritelefonavo per avere notizie sulla mia richiesta di intervento, mi chiedevano puntualmente per quale marchio li avessi interpellati e mi passavano continuamente da una linea all'altra, tenendomi ogni volta in attesa per MOLTE decine di minuti (telefonate a pagamento 199, un'altra pecca di questo servizio).

La maggior parte dei marchi ormai si è fatta furba e ha capito che conviene cercare di risolvere i problemi dei propri clienti, da quasi
Personalmente non lo considero un atteggiamento di furbizia, ma semplice onestà.
In questo caso poi non ho trovato corretto deludere un cliente di vecchia data, negandogli l'assistenza di cui avrebbe avuto bisogno.

tutti i produttori di hardware ricevo una risposta collaborativa ai miei quesiti, anche quando sono estremi.
Confermo quanto scrivi, non mi era mai capitata prima un'assistenza così scadente. Per fare un paragone, l'anno scorso mi si era guastato un disco rigido, che mi è stato sostituito senza problemi in pochi giorni.

La Nec è stata l'unica a dirmi che erano c...i miei....
Purtroppo confermo nuovamente tutto. Il difetto mi sembrava talmente evidente da fidarmi ciecamente della loro assistenza, altrimenti avrei potuto usufruire del diritto di recesso.

momonster
18-05-2004, 22:38
Originariamente inviato da Eizo

a questo punto preferirei che mi consigliassi un prodotto in grado di togliere del tutto l'antiriflesso ... ;-)

momonster
18-05-2004, 22:44
[B]
Personalmente non lo considero un atteggiamento di furbizia, ma semplice onestà.

La mia era deformazione professionale.
Con furbizia intendevo bontà del modello di business.
L'evolversi del mercato dell'Hardware sta spostando i fattori competitivi, da quelli tipici di un prodotto giovane (innovazione, prestazione) a quelli di un prodotto maturo (affidabilità, prezzo, service).

Nec non si posiziona in una fascia bassa di mercato, spende in immagine e pubblicità ma nel prodotto e nel service è a livelli bassissimi.

Questa strategia è stupida e inefficente.

Luis1
18-05-2004, 22:49
Originariamente inviato da Eizo
Ti ricopio quello che è scritto nella guida del mio monitor Nec:
" ...per spolverare il monitor, utilizzare un panno non abrasivo (cotone o equivalente) privo di filacce e un detergente non alcolico, neutro e non abrasivo per ridurre al minimo la polvere. Per una pulitura più a fondo, applicare un detergente neutro delicato miscelato ad acqua direttamente su un panno morbido e utilizzarlo previa strizzatura per pulire la superficie in vetro. Pulire regolarmente il monitor.
Attenzione: le seguenti sostanze danneggiano il CRT se utilizzate per la pulitura della superficie in vetro: Benzene, solvente, detergente acido/alcalino, detergente alcolico, detergente con antistatico, detergente per pulizia ".
Per evitare qualsiasi rischio, personalmente ho utilizzato con successo solo acqua demineralizzata, riuscendo a rimuovere le impronte che avevo ritrovato quando era tornato dall'assistenza.

momonster
17-03-2007, 10:10
up ...
dopo tanto tempo non fa male ...
cya a tutti

NuclearBlast
17-03-2007, 16:38
io ho un crt 17" Relisys comprato nel 97 o 98 e in alto a sinistra c'è scritto "CROMACLEAR is a trade mark of NEC Corp." Mai avuto problemi, quindi non posso che dir bene di NEC

Ancora uso questo minitor e tra qualche giorno lo sostituirò con un lcd, però posso dirti che questo NEC si vede ancora da DIO.