PDA

View Full Version : Soltek Nforce 2 presa....

Capitano Nemo
14-05-2003, 20:48
con due moduli 256Mb 3200 TwinMOS.
Sono installati nei due slot gialli. :o
Ma come verifico l'abilitazione del dual channel :confused:

Grazie mille in anticipo
:)

gattoart
14-05-2003, 21:36
Sulle epox e sulle asus quando installando 2 banchi di ram si attiva il dual channel appare una scritta al boot della macchina subito prima della scansione delle priferiche ide.

disumano
14-05-2003, 23:48
[OT]
dal topic sulla NF7-S va proprio di moda l'oggetto "mobo xxx, Presa"

MrPinco
15-05-2003, 00:43
Originally posted by "Capitano Nemo"

con due moduli 256Mb 3200 TwinMOS.
Sono installati nei due slot gialli. :o
Ma come verifico l'abilitazione del dual channel :confused:

Grazie mille in anticipo
:)

Il bios Soltek nn dice nulla, ma se hai usato i due slot gialli, il dual channel è abilitato, vai tranquillo.

Mi fai sapere a quanto arrivi di bus con quelle ram?

Hai la FRN o la FRN2?

geil433
15-05-2003, 09:34
anch'io sono curioso....ho sempre avuto motherboard Solteck...e non mi sembravano malaccio....anzi....

Capitano Nemo
15-05-2003, 11:00
ciao,
quindi la ram e in DCh, bene bene.
Ho anche visto che c'è un nuovo bios... oggi lo carico.
la mobo è una SOLTEK 75FRN2-L SOCK.A nForce2 DDR400+SOUND+LAN
Le ram viaggiano a 200MHz stabili e tranquille per ora ;)
ho preso anche una 4200 soltek... ma questo è OT

vi saprò dire, il 2600+ arriva a 2200 stabile a 1.75, mi sa che è sfigato lui :cry:

MrPinco
15-05-2003, 19:02
...ma di FSB, con mem in sync...a quanto riesci ad arrivare?

Capitano Nemo
15-05-2003, 22:57
non so,
ho appena assemblato il pc.
Ho aggiornato il bios... supporto ufficiale ai 400MHz :D
però mi sembrava più overcloccabile quello vecchio, almeno per quanto riguarda la ram... ma è solo una prima impressione

Ciao

Capitano Nemo
16-05-2003, 00:52
ok,
sto scrivendo con fbs a 200 ram a 200 e moltiplicatore a 11x (2600+ in origine)
SuperPI 1Mb ok

Per ora niente male

Biohunter
16-05-2003, 00:57

ok,
SuperPI 1Mb ok

Per ora niente male

le twinMOS sono con chi TwinMOS?

MrPinco
16-05-2003, 00:57

ok,
SuperPI 1Mb ok

Per ora niente male

Hai mem Twinmos BH5?

Se è così sali tranquillamente almeno fino a 220/225... ;)

Capitano Nemo
16-05-2003, 01:06
ciao,
non lo so.
Il mio rivenditore me le ha prese a caso dal suo distributore ed erano le più economiche.
I chip sono siglati
TwinMOS 03094
TMD7608F8E50D

Confesso che non so identificare le caratteristiche a parte il fatto che sono delle 3200

Biohunter
16-05-2003, 01:09

ciao,
non lo so.
Il mio rivenditore me le ha prese a caso dal suo distributore ed erano le più economiche.
I chip sono siglati
TwinMOS 03094
TMD7608F8E50D

Confesso che non so identificare le caratteristiche a parte il fatto che sono delle 3200
se sono a chip twinmos non sali oltre i 218 mhz con settaggi 4/3/2 e cas 2 @2,9 di vmem...(come le mie) :rolleyes:

evildark
21-05-2003, 18:38
Capitan Nemo, ma di negativo che ha questa skeda? possibile ke sia perfetta?...sono davvero cuorioso x' la soltek si sta svegliando...e fa anke dei prezzi ottimi rispetto ad ABIT... io credo ke nn abbia nulla da invidiare alla abit a parte il Vcore.. poi oltre gli 1,85v o hai il congelatore o nn puoi superarli...

Golden American
21-05-2003, 18:51
con i chip twinmoss non serve dare 2,9v di vmem xche' in realta' sono dei winbond ch-5 e hanno tecnologia 0,13 infatti quelle che vendo io salgono + con 2,63v che con 2,77 -2,9 (scendono di un paio di mhz) stessa sigla di sopra.................in compenso sono fredde......e sono = alle mtec anch'esse ch-5........... ;)

Capitano Nemo
21-05-2003, 22:05
ciao,
allora pregi e difetti, ancora in fase di test (per ora verifico la stabilità :o
- ho aggiornato il bios all'ultima versione e supporta i barton
-ho aggiornato i driver nforce senza problemi e adesso mi rileva un controller nforce 2 ultra 400 :D
-Sale bene (fino a 216 in sincrono c'è andata a 2.6V, oltre non ho ancora spinto
-il micro 2600+ è un po' sfigatello di suo ma ad aria è arrivato fino a 1300 e ciapelp (non mi ricordo di preciso) a 1.75V

QUESTA CA::ONA DI SCHEDA se è a caldo funziona da dio, la accendo il giorno dopo a freddo e bob parte, nel senso che devo tener premuto Ins (equivale a flashare il bios) per entrare... :mad: :cry: :eek:

Non capisco perchè ZZO

Avete idee?

Capitano Nemo
21-05-2003, 22:07
Correzioni...
2600+@2376

bob=non
;)

MrPinco
21-05-2003, 22:12

ciao,
allora pregi e difetti, ancora in fase di test (per ora verifico la stabilità :o
- ho aggiornato il bios all'ultima versione e supporta i barton
-ho aggiornato i driver nforce senza problemi e adesso mi rileva un controller nforce 2 ultra 400 :D
-Sale bene (fino a 216 in sincrono c'è andata a 2.6V, oltre non ho ancora spinto
-il micro 2600+ è un po' sfigatello di suo ma ad aria è arrivato fino a 1300 e ciapelp (non mi ricordo di preciso) a 1.75V

QUESTA CA::ONA DI SCHEDA se è a caldo funziona da dio, la accendo il giorno dopo a freddo e bob parte, nel senso che devo tener premuto Ins (equivale a flashare il bios) per entrare... :mad: :cry: :eek:

Non capisco perchè ZZO

Avete idee?

A me nn l'ha mai fatto, solo quando faccio prove di OC, e supero il limite della ram, allora sono costretto a resettare il bios. Non è che tieni timings troppo spinti? Prova a "rilassarli" per qualche giorno...vedi se te lo fa ancora.

A proposito di OC, la mia fino a 236 è "viva", ma metti il vdimm a 2,8 (che poi sono 2,75~), altrimenti in sync nn sali.

Saluti

RRT4
21-05-2003, 22:13
Mah...io ho questa scheda e che dire...appena usciranno le prime mobo con il KT600 la sostituirò. I motivi sono molti, sicuramente la colpa è di nforce2 ed il famoso problema del bios, ma anche Soltek ha qualche colpa.
Cmq anche la mia si overcloccava benissimo con ram TwinMos, circa 220/225 di fsb però aveva il problema del coldboot o meglio non si riavviava più (se non dopo una lunga serie di tentativi reset cmos/riavvii con tasto INS premuto) se staccavo il pc dalla rete elettrica (cosa che faccio SEMPRE poichè uso una multipresa con interruttore).

Sul forum di amdmb.com si è arrivati alla conclusione che la cosa almeno nel caso di Soltek sia dovuta al fatto che se il pc viene staccato dalla rete elettrica (e penso che molti lo facciano) alla riaccensione successiva tenti di bootare con l'fsb impostato nel bios ma con il moltiplicatore di default (nel mio caso 220*11 essendo 11 il molti di default del 1700+ e questo causa l'impossibilità di avvio perchè la cpu non regge a quella frequenza neanche i pochi decimi di secondo necessari al bios per impostare il moltiplicatore giusto che è settato ad un valore più basso tipo 9/9,5). Infatti alcuni utenti hanno provato con le saldature ad impostare il molti di default del 1700+ a valori più bassi ed il problema è scomparso.

Vabbè mi sono rassegnato e ho deciso di fare ogni mattina la scocciante procedura di reset cmos ed overclock graduale (cambiando solo una impostazione per volta perchè se no il bios si corrompe e bisogna fare nuovamente un reset cmos) sino ai 220 di fsb.

Poi un giorno mentre ero al pc il sistema è andato in frezee, allora riavvio e freeze di nuovo , riavvio , bootblock bios, insert disk, etc, bios corrotto ma sistema avviabile. Allora ho flashato il bios mettendo l'ultima versione disponibile, sembrava tutto ok, riavvio, tento un piccolo overclock da 166 a 170 e la mobo smette di funzionare, nessuna procedura di recupero che funzionasse più, sono quindi stato costretto alla riprogrammazione del bios (tra l'altro il chip che avevo spedito in prioritaria con i soldi dentro la busta non è mai arrivato a destinazione grazie alle poste italiane ed ho dovuto comprare un nuovo chip programmato da recovery bios a circa 30 euro...in tutto mi sono giocato 50 euro con questa mossa).

Cmq con il nuovo chip il pc bootava di nuovo ma era instabile anche con fsb a 100mhz, ho dovuto spostare un banco dallo slot 1 al 2 per riavere stabilità, praticamente lo slot 1 non sembra fuzionare più correttamente, mboh sarà il nuovo bios che ha introdotto incompatibilità con le ram twin mos...non lo so e non lo voglio sapere. Ora tengo il sistema a 166mhz e non oso fare altro.

Di certo non oso nemmeno pensare di ricrearmi il quadruplo boot (XP, SuSE, Mandrake, Debian) che avevo con la vecchia scheda...con nforce2 non si sa mai, potrei spegnere il pc la sera perfettamente funzionante ed il giorno dopo trovarlo non avviabile.

Conclusione?...per me santa VIA speriamo di rivederci quanto prima e ciao NVIDIA NFORCE2 a mai più rivederci.

MrPinco
21-05-2003, 22:22
Caspita...questa si chiama sfiga! :(

Hai provato a sostituire la batteria?

Comincio a pensare di essere stato fortunato (pensa che sto cercando delle mem che possano tenere i 250, sono convinto che la mobo ci arrivi!)
:sofico:

RRT4
21-05-2003, 23:05
Si prima di spedire il chip per la riprogrammazione ho provato di tutto, anche a sostituire la batteria con quella di una vecchia scheda msi che avevo.

D'altronde con questa esperienza mi sono reso conto che mi interessa più di tutto la stabilità che aumentare a dismisura le prestazioni. Alla fine mi sarebbero bastati i 200 di fsb invece dei 220 o più, ma con almeno un sistema stabile, su cui installare il sistema operativo e goderselo per qualche mese.

Ora con questa scheda ciò non è possibile, sarà dovuto al fatto che stacco ogni giorno la corrente al pc oppure al mio 1700+ non è così buono da evitare i problemi di cold boot, fattostà che se il giorno dopo voglio riavviare velocemente il pc la sera devo riportare l'fsb a 166. Io allora faccio prima e l'fsb lo lascio sempre a 166 in attesa di VIA.

E cmq...mi ripeto questo problema del bios dei chipset nforce è assurdo, non si possono metter in commercio chipset con questi problemi perchè come ho detto il bios si corrompe non solo quando si spara l'fsb a valori assurdi, ma anche quando si è ampiamente nei limiti (tipo cambio contemporaneo nel bios di più paramentri, per esempio moltiplicatore cpu e voltaggio o fsb).

geil433
22-05-2003, 01:17
io ho sempre avuto soltek in mano e questo problema lo faceva anche a me con sl75kw....per ovviare il problema avevo procedere manualmente
alla saldatura degli L...

il problema era scomparso.....pero' quante inkazzature quando riavviavo e mi vedevo bios error...GHGH!!
per quel millisecondo che il bios non faceva il suo lavoro....quanti casini....

Alexandro
24-05-2003, 06:00
Io ho comprato un po' di tempo fa una 75-FRN-L, allettato dal prezzo (129€) e... dopo che l'ho montata stavo per buttare il PC dalla finestra! Una volta si e due no a freddo non partiva... e allora vai di jumperino per cancellare la CMOS. Finchè... non ho scoperto un trucchetto (almeno nel mio caso funziona!). Non so spiegarmi il perche' ma... ho notato questa cosa. Quando non parte, dopo aver spento il PC tenendo premuto il tasto per piu' di 4 sec, stacco l'alimentazione. Poi a cavo di rete (elettrica) scollegato premo nuovamente il tasto di accensione, facendo scaricare l'energia residua rimasta nei condensatori dell'alimentatore. Riattacco al 220 e... boh? Il pc parte senza azzerare la CMOS! Tra l'altro, a me il sistema del tasto INS non funziona.

Cmq... ora il difetto non mi si presenta piu', se non rarissime volte quando modifico alcuni settaggi nel BIOS. Insomma... anche se all'inizio mi ha fatto girare un po' le @@, adesso la tentazione di buttare il tutto dalla finestra e' svanita completamente.

Per quanto riguarda l'OC io non riesco a rimanere stabile a 200 di FSB. Ho un 2600+, che pero' anche a 166 oltre i 2250 MHz comincia a dare qualche schermata blu. Secondo voi è colpa della MB o è il processore che è sfigato? (Ho sentito di gente che viaggia con dei 1700+ a 200x12!)

evildark
24-05-2003, 11:05
Originally posted by "Alexandro"

Io ho comprato un po' di tempo fa una 75-FRN-L, allettato dal prezzo (129€) e... dopo che l'ho montata stavo per buttare il PC dalla finestra! Una volta si e due no a freddo non partiva... e allora vai di jumperino per cancellare la CMOS. Finchè... non ho scoperto un trucchetto (almeno nel mio caso funziona!). Non so spiegarmi il perche' ma... ho notato questa cosa. Quando non parte, dopo aver spento il PC tenendo premuto il tasto per piu' di 4 sec, stacco l'alimentazione. Poi a cavo di rete (elettrica) scollegato premo nuovamente il tasto di accensione, facendo scaricare l'energia residua rimasta nei condensatori dell'alimentatore. Riattacco al 220 e... boh? Il pc parte senza azzerare la CMOS! Tra l'altro, a me il sistema del tasto INS non funziona.

Cmq... ora il difetto non mi si presenta piu', se non rarissime volte quando modifico alcuni settaggi nel BIOS. Insomma... anche se all'inizio mi ha fatto girare un po' le @@, adesso la tentazione di buttare il tutto dalla finestra e' svanita completamente.

Per quanto riguarda l'OC io non riesco a rimanere stabile a 200 di FSB. Ho un 2600+, che pero' anche a 166 oltre i 2250 MHz comincia a dare qualche schermata blu. Secondo voi è colpa della MB o è il processore che è sfigato? (Ho sentito di gente che viaggia con dei 1700+ a 200x12!)

può essere la mobo...ma forse sai ke la colpa potrebbe essere anche dell'alimentatore?...

MrPinco
24-05-2003, 13:10
Originally posted by "Alexandro"

Hai le messa a terra nell'impianto elettrico di casa?