View Full Version : Alcune domande...
goblin1980
14-05-2003, 15:14
Quale macchina fotografica mi consigliate con queste caratteristiche?
- Qualità buona in stampa nella misura classica del fotografo
- Possibilità di fare qualche ingrandimento
- Macro
- Zoom ottico discreto(min 3x, se poi è possibile mettere qualche ottica aggiuntiva è una caratteristica apprezzata, ma non è fondamentale...)
- Filmati con audio senza limitazioni di durata(a parte la memoria)
- Dimensioni del corpo macchina abbastanza ridotte
- Qualche funzione manuale (che attualmente non so usare, ma è sempre bello imparare a fare code nuove ;) )
beppicus
14-05-2003, 15:29
Per quanto riguarda i filmati a tempo illimitato mi sembra abbastanza difficile a causa del buffer di memoria. Forse qualche macchina con questa possibilità è uscita, ma penso che non abbia molto senso in una macchina fotografica (è una caratteristica che pagheresti a caro prezzo a discapito di altre più classiche). Più che altro puoi informarti circa le risoluzioni dei filmati: tipicamente a 320 o 640.
Per il resto ti consiglio (in funzione del tuo budget) una 3MP collaudata Nikon o Canon. Devi solo decidere se barattare un po' di qualità con dimensioni più contenute:
Nikon 3100
Canon A70
Canon IXUS V3 o meglio 400 (3X e 4MP)
Per i filmati ti posso dire che la Ixus V3 li fa a 640 per 30 secondi (al contrario della Ixus 400 che li fa solo a 320... chissà poi perchè... :confused: )
goblin1980
14-05-2003, 15:42
Dici che una 3Mpix è sufficiente per fare delle buone stampe? :confused:
la ixus non ha controlli manuali ti devi spostare sulla s45, idem per la 3100, dovresti puntare ad una 4300 per avere i controlli manuali
beppicus
14-05-2003, 16:43
Originally posted by "goblin1980"
Dici che una 3Mpix è sufficiente per fare delle buone stampe? :confused:
Hai detto che vuoi fare formati standard e "qualche" ingrandimento. Se è così una buona 3MP può bastare. Ovviamente non ti puoi spingere oltre ad un mezzo A4, ma poi dipende dalla qualità che vuoi, da come stampi e da quanto sei esigente. Cmq ripeto che sicuramente 3MP sono più che adeguati per le classiche 15x11.
E' vero: con le IXUS hai pochi controlli manuali... ma visto che tenevi anche alle dimensioni ridotte ho citato anche delle Super-compatte.
Ciao.
goblin1980
14-05-2003, 18:50
Grazie per i consigli!
La ottiche aggiuntive sono prerogativa di macchine più ingomgranti e costose?
Per gli ingrandimenti speravo di arrivare ad un A3...
Per le macro non avete detto nulla... significa che questa funzione la hanno tutte le macchine?
Ho guardato la canon s45 e mi sembra interessante (per quel poco che ne posso capire), ma i prezzi che ci sono sul sito canon sono affidabili? A me sembrano un po' alti...
No, anche la A60 può montarle
ho appena stampato delle foto in A3(40x30) con la canon s45 e devo dire che sono fantasctiche, ho usato un noto servizio di stampa online.
Il prossimo passo è provare le 75x50 :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.