View Full Version : CHAT IN VISUAL BASIC
Qualcuno mi spiega come realizzare una chat in Visual Basic ? Tempo fa ne ho realizzata una con cavo seriale .... ora invece vorrei realizzarne una che utilizza una connessione ad internet e poi per poterla anche inserire in una pagina web ... mi aiutate ?
Ciao io insieme ad un mio amico stiamo realizzando una chat in VB come tesina per l'esame di stato, quindi sò darti alcune indicazioni!!!
:cool:
Per prima cosa dovresti studiarti il funzionamento del Winsock(vedi MSDN)
li ti spiega parecchie cose!!!
Poi devi realizzare un server della chat(è fondamentale ma si potrebbe farne a meno,facendo in modo kè il primo client kè si collega funziona pure come server) e un client (con cui chattare).
Io non ho ancora finito definitivamente il progetto ma però funziona, devo ancora aggiungere alcune migliorie e varie cazzate quali gli emoticons e la funzione per inviare i file!!!
Ora stà a te divertiti!!!
e fai come me sbatti ogni tanto la testa nel muro
:muro: :muro: :muro: :muro:
Per fortuna sono uno che la testa contro il muro la sbatte .... cmq conosco abbastanza l'oggetto winsock ... unica cosa sulla quale ero in dubbio è la creazione del server
Se leggi bene la documentazione della MSDN è spiegato bene come realizzare un server.
Il primo elemento della matrice winsock devi metterlo sempre il listen!!!!
Quello che serve a te http://www.visual-basic.it/scarica.asp?ID=631 ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.