View Full Version : x favore info su celle di peltier
dinofanchi
13-05-2003, 11:47
x favore avrei bisogno di sapere con una certa urgenza, se è possibile montare x raffreddare il mio processore amd athlon 1400 tb, e comunque su tutte le cpu amd, le celle di peltier o se ci sono controindicazioni, in alternativa alla rumorosa ventola con dissi in rame che uso attualmente :grazie.
[email protected]
Stigmata
13-05-2003, 11:50
certo che si può, ma poi ti serve anche mooolto altro materiale
un coldplate in rame
un impianto a liquido con le OO per raffreddare il lato caldo della peltier
ciao!
dinofanchi
13-05-2003, 11:53
grazie x la risposta immediata:sei così gentile da spiegarmi un pò + nel dettaglio???? grazie e ciao
Stigmata
13-05-2003, 12:22
di niente! ;)
allora, la cella di peltier ha 2 lati :D che quando passa la corrente diventano uno mooolto freddo (che sta "quasi" a contatto con la cpu) e uno mooolto caldo: il difficile sta nel raffreddare il lato caldo e per questo ti serve un buon impianto a liquido perchè un dissi ad aria non ce la farebbe mai. sopra ho detto "quasi" a contatto perchè in realtà tra cpu e peltier c'è un coldplate che altro non è se non uno "spessore" di rame che serve a distribuire il calore della cpu in modo uniforme.
in pratica è così:
[alto]
WATERBLOCK
PELTIER
COLDPLATE
CPU
[basso]
ciao!
PS rispondimi solo qui sul forum così anche gli altri leggono ;)
AndreaFx
13-05-2003, 13:36
Vorrei aggiungere che x la peltier occorre un alimentatore dedicato x il grosso assorbimento di Amper che hanno.
Poi la controindicazione + grossa e pericolosa è il formarsi di condensa su procio e socket per via delle basse temperature raggiunte (tanqullamente sotto lo 0°). Occorre quindi coibentare tutti il blocco WATERBLOCK PELTIER COLDPLATE CPU con del neoprene a celle chiuse in maniera perfetta............sennò nel migliore dei casi addio a procio e mb!! :cry:
Date che sei poco esperto in materia ti consiglio di iniziare con un semplice sys a liquido x fare esperienza. Poi con calma raccimoli tutte le info e le esperienze di persone che utilizzano la peltier ed infine provi tu stesso ad usarla.
Ti consiglio come siti di riferimento www.oclabs.com e www.pctuner.net
CIauz
dinofanchi
13-05-2003, 18:33
un pò complicato e forse anche pericoloso:a questo punto x gli AMD
potete consigliarmi altro?? magari un cooler potente ma silenzioso...
mi affido alla vostra gentilezza ed esperienza:ciao e grazie: grazie a voi il forum è grande!!!
Raffreddamento a liquido.
Silenzioso e performante.
;)
dinofanchi
13-05-2003, 18:37
fantastico:ma costa molto??? su quale sito posso vedere prodotti e prezzi????grazie ancora...
secondo me i migliori sono quelli italiani.
visita www.pctuner.net
www.lunasio-cooling.com
oppure ci sono quelli stranieri...
www.overclockmania.net
AndreaFx
13-05-2003, 18:59
Originally posted by "dinofanchi"
fantastico:ma costa molto??? su quale sito posso vedere prodotti e prezzi????grazie ancora...
Costa il doppio di un buon dissy ad aria ma è molto + performante e silenzioso. Li puoi trovare qui:
Ti elenco i principali costruttori italiani che a mio avviso sono i migliori ma cmq ne esistono altri che se vuoi ti elenco + avanti..........
www.lunasio-cooling.com
www.pctuner.net
Dato che 6 di Milano puoi risparmiare le ss comprando i prodotti di lunasio presso www.hwmagic.com
Ciauz
eheeeehhhee ti fregato andrea :cool:
ho postato prima io! :D
AndreaFx
13-05-2003, 19:20
Originally posted by "riki82"
eheeeehhhee ti fregato andrea :cool:
ho postato prima io! :D
Grrrrrrrr :mad:
No problem vorrà dire che sarai il primo bannato per i link che hai messo :D
Ciaooooooo
dino tutto quello ke va sui processori intel va bene anke processori amd, cambia solo la staffa..........almeno di solito è cosi a meno ke non è specificato, visto ke magari qualche wb puoi essere ottimizzato x una piattaforma invece ke x un'altra........
cmq segui i consigli di questi lameracci ke spammano :D :D e vedrai ke non te ne pentirai..........
solo 2 consigli, ragiona con la tua testa.............e fai tutto con calma :D
dinofanchi
14-05-2003, 00:06
proverò a vedere i siti e poi vi faccio sapere:hasta pronto chicos y muchas gracias!!!
dinofanchi
15-05-2003, 01:44
ho visto i siti:sicuramente fantastici prodotti ma...un pò laborioso il tutto
e x mè un po caruccio:il mio dissi è un Q-TEC AMD cooler overclock:
lo danno x 32 db ma x mè è rumoroso:non è che esiste un dissi con
ventola silenziosa ke faccio prima?????
Stigmata
15-05-2003, 08:06
basta che cambi la ventola... ne metti una silenziosa e sei a posto
o altrimenti spendendo un po' di più prendei un bel dissi tipo slk800/900 e ci monti una ventola con le OO, ovviamente a 7v così ti risparmi i timpani
ciao!
dinofanchi
15-05-2003, 09:44
grazie: scusa se appoffitto kosì del tuo sapere:mi dici un nome e un modello di ventola ke posso mettere sul dissi che ho montato e magari dove komprarla??? ciao e grazie ankora.
dinofanchi
15-05-2003, 09:50
argh...mi sono dimentikato di chiederti una cosa: perdona la mia "inioranza" :mad: :mad: : come si fà a mettere una ventola a 7 volt???!!! dove si collega: nello stesso punto sulla mobo o già la ventola lavora di suo a 7 volt????
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.