View Full Version : Spegnimento automatico del PC
mestesso
12-05-2003, 20:52
Da quando ho installato la Slackware 9 non si spegne più il PC durante lo shutdown. C'è un modo per farlo?
Grazie a chi mi risponderà.
marcello81
12-05-2003, 22:13
Ho avuto il tuo stesso problema, ma ora è risolto. Ecco quello che ho fatto (essenzialmente ho eliminato il sistema di gestione dell'energia APM e ho usato ACPI):
- Ho eliminato, nel kernel, il supprto APM
- Ho inserito nel kernel il supporto ACPI
- Ho modificato gli script di avvio (/etc/rc.d/rc.M, mi sembra) in modo da non far avviare APM e da avviare invece ACPI
A quel punto ha funzionato tutto. Prova e fammi sapere! :cool:
Icedguardian
12-05-2003, 22:17
E' possibile ottenere lo stesso effetto senza ricompilare il kernel?? Non ne ho proprio voglia :(
Ho la Slack 9 anch'io.
Ciao
marcello81
12-05-2003, 22:24
Se hai APM come modulo non c'è problema: ti basta non caricarlo e caricare invece il modulo ACPI (che sinceramente non so come si chiama). Mi sembra però che il kernel built-in abbia APM compilato staticamente e ACPI completamente escluso: se è così devi per forza ricompilare.
Attenzione ad una cosa: ho letto (ma non ho verificato) che se ACPI viene avviato quando è in esecuzione APM, in realtà termina subito l'esecuzione, quindi questi due programmi non possono andare insieme. Il mio consiglio è comunque quello di ricompilare.Ciao!
DaRkBoDoM
13-05-2003, 04:58
Dipende dalla voce "Use real mode APM bios to call power off" nel kernel. Devi ricompilarlo disabilitandola
Originally posted by "DaRkBoDoM"
Dipende dalla voce "Use real mode APM bios to call power off" nel kernel. Devi ricompilarlo disabilitandola
io ho ricompilato il kernel senza quest'opzione e non so perche' ora non funziona lo spegnimeto (non che proma fossee abilitata l'opzione stessa)
marcello81
13-05-2003, 16:53
Ragazzi... Fate funzionare ACPI, a me non da alcun problema :cool:
Originally posted by "marcello81"
Ragazzi... Fate funzionare ACPI, a me non da alcun problema :cool:
con acpi stessa roba... ma perche'? (apm disabilitato ovviamente)
Originally posted by "Gavrila"
con acpi stessa roba... ma perche'? (apm disabilitato ovviamente)
ARGH HO SCOPERTO UNA COSA TERRIBILE :cry: :cry:
Allora nel mio bel /etc/modules ho eliminato apm e ho inserito acpi.
Ora pero' con lsmod mi ritrovo caricato apm. Siccome apm e acpi sono mutuamente esclusivi significa che ha caricato prima apm. Com'e' possibile?
Se non sta in /etc/modules chi gli dice di caricarlo? (cioe' in quale altro file devo guardare?).
Grazie in anticipo per le risposte
dovrebbe esserci un demone apmd: dovrebbe essere avviato da qualche script in /etc/rc.d
tra l'altro ti dovrebbe servire anche acpid
Originally posted by "lovaz"
dovrebbe esserci un demone apmd: dovrebbe essere avviato da qualche script in /etc/rc.d
tra l'altro ti dovrebbe servire anche acpid
nn ci sono nessuno dei due... ma misteriosamente la cosa sembra essersi sistemata da sola... O_O
Mi sorge l'atroce dubbio di aver precedentemente selezionato all'avvio il vekkio kernel... :mc:
Icedguardian
15-05-2003, 10:36
Ho scoperto che ho uno script acpid nella dir di avvio, come faccio per disabilitare apm (sperando che sia un modulo) e sostituirlo con acpid???
Ciao
Originally posted by "Icedguardian"
Ho scoperto che ho uno script acpid nella dir di avvio, come faccio per disabilitare apm (sperando che sia un modulo) e sostituirlo con acpid???
Ciao
acpid e' un demone non un modulo. Per disabilitare il caricamento automatico del MODULO apm edita /etc/modules e cancella apm. Per abilitare il caricamento del modulo acpi edita /etc/modules e aggiungi acpi.
Per i demoni dipende dalla distro.
BTW raga il problema persiste. Ora mi carica il modulo acpi, nel bios ho 'acpi aware OS' ma quando faccio 'shutdown computer' (gdm, prima della rcompilazione del kernel andava a meraviglia) killa tutto, flush, unmount etc, scrive power down e aspetta che io spenga manualmente la macchina.
N.B. Il demone acpid non e' caricato ma non credo che in questo caso serva a qualcosa o sbaglio?
Icedguardian
15-05-2003, 11:53
A cosa serve il demone acpid :confused:
Originally posted by "Icedguardian"
A cosa serve il demone acpid :confused:
http://acpid.sourceforge.net/
Icedguardian
15-05-2003, 12:04
Grazie :D
Quindi se decido di usare il modulo acpi devo attivare anche il demone altrimenti non mi handla gli eventi. Giusto?
Ciao
io ho debian unstable. sapete dirmi nello specifico come rimuovere APM e usare ACPI? grazie 1000.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.