PDA

View Full Version : XMMS fa le bizze!!!!

eclissi83
12-05-2003, 15:44
ciao raga,
sto da poco usando xmms per gli mp3 e mi parte solo alla terza volta... le prime due devo uccidere i processi.... non mi dà nessun errore si blocca semplicemente...

che faccio????

VICIUS
12-05-2003, 15:57
Originally posted by "eclissi83"

ciao raga,
sto da poco usando xmms per gli mp3 e mi parte solo alla terza volta... le prime due devo uccidere i processi.... non mi dà nessun errore si blocca semplicemente...

che faccio????

hai kde ? se si probabilmente artsd monopolizza /dev/dsp e xmms non puo andare. ti va alla terza volta perchè dopo 60 secondi di inattività artsd a la buona idea di lasciare ad altri il dispositivo. ora o fai un bel killall artsd oppure disabiliti artsd. potresti anche abbassare il tempo a piu o meno 4 o 5 secondi cosi xmms riprende a funzionare dopo pochi secondi.

ciao ;)

eclissi83
12-05-2003, 16:07
ciao vicius.. grazie sempre per le tue risposte...

ma dove lo posso abbassare il timing di artsd???? e poi: il timing da quando parte????? cioè parte quando avvio KDE o quando faccio partire xmms????

delucidazioni pls... :eek:

VICIUS
12-05-2003, 17:23

ciao vicius.. grazie sempre per le tue risposte...

ma dove lo posso abbassare il timing di artsd???? e poi: il timing da quando parte????? cioè parte quando avvio KDE o quando faccio partire xmms????

delucidazioni pls... :eek:

il "conto alla rovescia" parte dal momento in cui artsd finisce di suonare un suono. se entro 60 secondi kde o un applicazione che usa artsd emette un'altro suono allora il conteggio ricomincia da 60.

puoi abbasare il tempo da: Impostazioni -> Centro di controllo -> Suono e Multimedia -> Sistema Sonoro. Qui puoi cambiare il valore con "Sospendi se inattivo per .." oppure disabilitare artsd togliendo il segno di spunta da "Avvia il server sonoro di artsd all'avvio di KDE".

ciao ;)

eclissi83
12-05-2003, 17:29
ok grazie... ma se disattivo il server sonoro che succede???? li sentirò i suoni i sistema???

VICIUS
12-05-2003, 17:36

ok grazie... ma se disattivo il server sonoro che succede???? li sentirò i suoni i sistema???

no. i suoni di sitema non si sentono piu. a volte alcune applicazioni fanno partire artsd anche se lo hai disabilitato e l'unica sara killarlo.

ciao ;)

Gavrila
13-05-2003, 00:17
Originally posted by "VICIUS"

no. i suoni di sitema non si sentono piu. a volte alcune applicazioni fanno partire artsd anche se lo hai disabilitato e l'unica sara killarlo.

ciao ;)

Da qualche parte in kde3.1 c'e' un'opzione per fare in mdoco che il device del sound sia condiviso (mi pare che sia "arts wrapper---->auto"). Io ascolto mp3 e sento i suoni di gnomeicu sia su kde che su gnome :)

eclissi83
13-05-2003, 16:42
scusa gavrila, ma non lo trovo... potresti dirmi con più precisione dov'è???

grazie

toniocartonio
13-05-2003, 21:34
ma xmms non aveva una opzione/plugin (mi pare si chiamasse xmms-arts) per utilizzare anche lui arts, e fare tutti felici e contenti?

ho controllato, il pacchetto si chiama appunto xmms-arts (xmmsarts quello x debian)... provalo... magari risolvi... (ovviamente una volta installato, va selezionato come output plugin di xmms ;) )

VICIUS
13-05-2003, 21:45
Originally posted by "toniocartonio"

ma xmms non aveva una opzione/plugin (mi pare si chiamasse xmms-arts) per utilizzare anche lui arts, e fare tutti felici e contenti?

ho controllato, il pacchetto si chiama appunto xmms-arts (xmmsarts quello x debian)... provalo... magari risolvi... (ovviamente una volta installato, va selezionato come output plugin di xmms ;) )

giusto mi ero dimenticato di xmms-arts. purtroppo in slack no c'è come packetto ma si puo tranquillamente scaricare dal sito di xmms e compilare in meno di un minuto. :D

ciao ;)

Gavrila
14-05-2003, 11:36

scusa gavrila, ma non lo trovo... potresti dirmi con più precisione dov'è???

grazie

scusa ma sono su gnome, kde lo uso una volta ogni due mesi :P