View Full Version : Impianto solare - Come uso il pc?
Ho una baita con impianto solare a 12V.
Come usare il portatile?
a) comprare un inverter e attaccarci il trasformatore acdc in dotazione al portatile
b) comprare un adattatore tipo accendisigari dcdc che si adatta a vari portatili.
ps: nel caso b, come lo collego l'adattatore all'impianto?
Compra un'alimentatore universale per auto con presa accendi-sigari, tagli il connettore per auto, ricavi 2 fili: Positivo e negativo, et voilà
Oppure se non vuoi rovinare l'alimentatore per auto compri un cavo accendisigari femmina in un negozio d'elettronica, e lo colleghi all'impianto.
perfetto...era quello che volevo sentir!
ultimi due dubbi:
1) quanto mi può costare?
2) col connettore femmina accendisigari, come faccio a sapere dove collegare il + e il -? se sbaglio salta tutto?
Originally posted by "Reeno"
perfetto...era quello che volevo sentir!
ultimi due dubbi:
1) quanto mi può costare?
2) col connettore femmina accendisigari, come faccio a sapere dove collegare il + e il -? se sbaglio salta tutto?
Per il prezzo esatto non posso aiutarti.
Per la seconda domanda: Non corri grossi rischi, perchè in praticamente tutti gli ali per auto c'è un fusibile di sicurezza che si grema subito se c'è qualcosa che nn va.
72andrea72
12-05-2003, 23:43
scusa se non ti posso aiutare..ma ne aprofitto per chiederti quando costa l'impianto solare........
ciao e grazie.....
guarda... non so dirtelo con precisione perchè i pannelli li ho trovati da uno che li buttava via (e sono tra le spese più grosse)
poi hai una batteria tipo auto, 1 centralina (max 100€), e cavi vari, lampade, ecc....
dipende da molte cose: n° punti luce, grandezza casa, ecc...
se vuoi farti un impianto 220v i prezzi lievitano a manetta
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.