PDA

View Full Version : Flashare il BIOS del modem


Caffo
12-05-2003, 13:53
Ho combinato una bella frittata!
Nel flashare il bios di un vecchio modem esterno a 56k ho inavvertitamente messo il bios per la stessa versione ma interna... Così ora non funziona più, e non c'è verso di riflashiare la ROM. In effetti ho letto sulla guida che il danno potrebbe essere permanente, e che in questi casi occorrerebbe rivolgersi al venditore... ma sono passati 5 anni quindi non è possibile.
Ora sono connesso a 33K con il modem che mi ha prestato un'amica (che a dir la verità non va neanche malaccio)
Spiego meglio il problema:
Quando cerco di riflashare il BIOS, il programma non mi riconosce che è collegato il modem, per cui non può procedere con le operazioni. Allora cerco di fregarlo :mc: : al momento del riconoscimento inserisco l'altro modem esterno, lui non capisce quale sia ma almeno sa che ce n'è uno collegato. Lo stacco, riattacco il modem da sistemare, faccio partire le operazioni, ma a questo punto mi dice che "il modem ha detto OK in un modo che non si aspettava :confused: " (traduco alla bene e meglio), e si interrompe.
Probabilmente non c'è niente da fare, ma se qualcuno ha qualche idea sono pronto ad accoglierla!
Il modem è un Rockwell (Arowana) a 56k,
le caratteristiche si possono trovare in questa pagina:
http://www.asianbuyers.net/well_modems/productos/56k_modems/fm-56vt_ti.htm
Grazie a tutti

luke3
13-05-2003, 09:31
prova smontarlo , cerca di individuare il chip del BIOS (eprom) , se è su zoccolo / socket posta la sigla della eprom, o meglio se mi scanerizzi la parte interessata.

Caffo
13-05-2003, 13:09
Adesso non sono a casa, stasera provo a smontarlo anche se non sarà facilissimo perché mi ricordo che ci avevo già guardato e non avevo visto nessuna vite. Comunque mal che vada faccio poco danno. :rolleyes:
Grazie ;)

Caffo
13-05-2003, 23:38
(Non ho uno scanner, purtroppo!)
L'etichetta sulla ROM riporta i seguenti dati:
FM-56SA-IT
V1.100/51C5

E'grande 10 x 42mm ed ha 16 piedini per lato.

Se non ho capito male quello che diceva la guida, il modem prima caricava il programma che permetteva l'aggiornamento e in un secondo momento flashava il BIOS.
Forse all'università posso trovare qualche attrezzatura per riprogrammarla,
ma non ho idea di cosa devo fare!

Non ho particolare fretta