View Full Version : ATI ospite alla prima rappresentazione pubblica di HL2!!!
Come da topic:
ATI Technologies Inc e Valve, hanno announciato la prima rappresentazione publica dei Half-Life 2 che si terrà la prossima settimana all'Electronic Entertainment Expo in Los Angeles, CA.
Il gioco sarà fortemente indicato per l'ATI's RADEON 9800 PRO 256MB, la scheda attualmente al TOP della gamma tra quelle disponibili.
Il resto dell'articolo lo trovate su Worthplaying.com (http://www.worthplaying.com/article.php?sid=10498&mode=thread&order=0)
;)
JENA PLISSKEN
11-05-2003, 12:33
OLD INFO
http://hl2hc.halflife.org/pics/e3_2.jpg
;)
Parliamo due lingue diverse... Sorry.
L'articolo si riferisce alla presenza di Ati alla prima di HL2 all' E3 Expo e l'annuncio è stato dato oggi Sunday, May 11 2003
;)
Originally posted by "Psiche"
Come da topic:
ATI Technologies Inc e Valve, hanno announciato la prima rappresentazione publica dei Half-Life 2 che si terrà la prossima settimana all'Electronic Entertainment Expo in Los Angeles, CA.
Il gioco sarà fortemente indicato per l'ATI's RADEON 9800 PRO 256MB, la scheda attualmente al TOP della gamma tra quelle disponibili.
Il resto dell'articolo lo trovate su Worthplaying.com (http://www.worthplaying.com/article.php?sid=10498&mode=thread&order=0)
;)
Ci avrei scommeso le p...e che ATI si sarebbe messa in combutta con la Vlver per mostrare quel mostro della 9800 pro 256 :D
francist
11-05-2003, 13:06
certo, una bella promozione per l'ammiraglia della ATi, ma sicuramente basteranno per giocare al nax di dettaglio a 1024*768 senza nessun filtro attivato una 8500 con 128MB.
JENA PLISSKEN
11-05-2003, 14:44
Originally posted by "Psiche"
Parliamo due lingue diverse... Sorry.
L'articolo si riferisce alla presenza di Ati alla prima di HL2 all' E3 Expo e l'annuncio è stato dato oggi Sunday, May 11 2003
;)
Si...ma già lo avevamo detto.....cmq KISSENE...l' importante è ribadirlo ;) :) :) :)
MEDi0MAN
11-05-2003, 16:45
:eek: quindi mentre Nvidia arrancava con la Geffo FX, la Valve sviluppava il gioco su Ati R9700 chissà se HL2 supporterà il Truform http://smilies.networkessence.net/s/contrib/edoom/mouth_water.gif
secondo me,per fare concorrenza ad ATI,nVidia fara' girare Stalker sulla sua nuova FX!
andreaxol
11-05-2003, 20:58
Originally posted by "STICK"
secondo me,per fare concorrenza ad ATI,nVidia fara' girare Stalker sulla sua nuova FX!
Sarebbe solo una pezza, il colpaccio per adesso è di ATI
Comunque se le cose continuassero così non la vedo bene per noi utenti PC (giochi nVidia - giochi ATI)
Originally posted by "MEDi0MAN"
:eek: quindi mentre Nvidia arrancava con la Geffo FX, la Valve sviluppava il gioco su Ati R9700 chissà se HL2 supporterà il Truform http://smilies.networkessence.net/s/contrib/edoom/mouth_water.gif
Dagli sshot sembrerebbe di no (si vede benissimo in quella dove c'e' lo scienziato in primo piano)
Originally posted by "andreaxol"
Comunque se le cose continuassero così non la vedo bene per noi utenti PC (giochi nVidia - giochi ATI)
Beh, meglio giochi *ottimizzati* nvidia e giochi *ottimizzati* ATI che giochi nvidia, ati, 3dfx, matrox, kyro, sis, s3, etc che girano da schifo con tutte le suddette schede! E' più facile ottimizzare i giochi per un paio di chipset e visto che ATI e NVIDIA sono le schede per *giocare*(e non dite di no) per antonomasia io non ci vedo nulla di male se i giochi girano bene anche solo con quelle... Dovrebbe essere tutto a vantaggio della qualità e compatibilità finale, o almeno in teoria :rolleyes:
andreaxol
13-05-2003, 00:38
Non hai torto....ma chi comprerà una sv nVidia potrà poi giocarsi anche i titoli ATI senza rinunciare in velocità/qualità/features? (stesso discorso vale al contrario, sv ATI - gioco nVidia)
Closer80
13-05-2003, 07:50
si ok, ma se si ottimizzano giochi per ati e nvidia si arriverà a trasformare il pc in una sorta di console!
Ragazzi bisogna considerare una cosa: qui non si parla di "Glide" e/o di API proprietarie, qui si parla di ottimizzazioni.
Il che significa in parole povere... sfruttare caratteristiche "extra" di una scheda.
Ai tempi di 3dfx e delle Glide un gioco fatto per Glide era "bello", su Direct3D (se c'era) programmato con i piedi su schede video di pari livello (vedi confronto tra Voodoo 1 e Riva128 o Riva128ZX) portava uno svantaggio delle schede "non 3dfx". Ora le API sono sempre le stesse (OpenGL o Direct3D), uniche per tutti. Ottimizzare significa sfruttare caratteristiche evolute di una data scheda grafica (vedi Truform per ATI o le varie NV_estensioni sia D3D che OGL di nVidia).
Per fare un esempio su tutti prendiamo in oggetto Splinter Cell. E' ottimizzato per schede nVidia... perchè? Perchè su XBox c'è un chip grafico nVidia e l'uso delle ombre è stato sviluppato, appunto, con quelle "caratteristiche evolute" offerte dal chip nVidia integrato.
Su PC con schede ATI va male? E' lento? No, cambia solo la visione di determinate ombre, il resto è uguale.
Giochi powered by ATI ci sono, vedi anche Raven Shield della Ubi Soft.
Ora vorrei fare solo un appunto... quando circolava la voce di un HL2 "solo" nVidia è stato alzato un polverone bestiale e, tra l'altro, si trattava semplicemente di una fake. Quando è uscito il comunicato stampa di Electronic Arts che parlava di "ottimizzazioni" per i chip grafici nVidia... avete parlato di boicottare EA...
... e adesso? HL2 "powered by ATI", ottimizzato per chip grafici ATI e... siete contenti?
Bisogna essere contenti sia per il caso EA... sia per il caso HL2, tanto all'utente finale non cambia niente. La potenza della scheda video non viene alterata dalle ottimizzazioni.
Scusate se lo dico... ma dovreste farvi un esame di coscienza e rendervi conto che non c'è un mostro (nVidia) e una "luce" (ATI)... e che sarebbe il caso di smetterla con le farse :)
In fondo, basta leggere le "recensioni" (non le anteprime) sulla nuova FX 5900 per rendersi conto che nVidia è tornata "su"... addirittura con driver Beta (i Detonator FX saranno la serie 50.XX mentre i test sono stati realizzati sulla versione 44.XX).
http://www.xbitlabs.com/articles/video/display/geforcefx-5900ultra.html
http://www.bjorn3d.com/_preview.php?articleID=273
http://www.hexus.net/review.php?review=554
http://www17.tomshardware.com/graphic/20030512/index.html
Sono contento essenzialmente per una cosa: la concorrenza va avanti... e c'è maggiore offerta.
Se continueranno a lottare sulle prestazioni... dovranno anche farlo sui prezzi, tutto a vantaggio nostro :)
Aggiungo anche che si tratta, sia nel caso EA che in quello HL2, di azioni commerciali.
Anche Windows XP con i P4 va meglio... :rolleyes:
pozzy666
13-05-2003, 08:39
Nooooo....!!!!! :o
Originally posted by "Closer80"
si ok, ma se si ottimizzano giochi per ati e nvidia si arriverà a trasformare il pc in una sorta di console!
Magari il risultato dal punto di vista puramente ludico sarebbe migliore...(e farebbe sclerare di meno gli utenti)
Eppoi c'è sempre la differenziazione di generi dominanti, I PC non sarebbero mai console neanche se esistesse un solo chip grafico per i giochi (remember voodoo1?)
Originally posted by "PaRRoT"
Aggiungo anche che si tratta, sia nel caso EA che in quello HL2, di azioni commerciali.
Anche Windows XP con i P4 va meglio... :rolleyes:
Si ma questo lo dici tu... E se fosse come Metal Gear Solid 2 che per le ATI si è dovuta aspettare una patch uscita un mese dopo??
Quello è un caso di cattiva programmazione, la cosa è molto molto diversa.
Trovami un gioco prodotto anche dalla software house più cessa che dia gli stessi problemi di MGS2...
Dimmi se Unreal Tournament 2003 (ottimizzato per nVidia, pubblicità...) vada male su schede ATI. Tra l'altro l'accordo nVidia con EA è proprio per inserire il logo nVidia all'avvio dei giochi.
andreaxol
13-05-2003, 23:57
Originally posted by "PaRRoT"
Anche Windows XP con i P4 va meglio...
Anche internet andava più forte col PIII!!! :D
andreaxol
14-05-2003, 00:00
Originally posted by "PaRRoT"
Scusate se lo dico... ma dovreste farvi un esame di coscienza e rendervi conto che non c'è un mostro (nVidia) e una "luce" (ATI)... e che sarebbe il caso di smetterla con le farse :)
Io aggiungo mostro Intel e luce AMD :sofico: ....comunque in ultima analisi la tua osservazione non è errata
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.