View Full Version : Consiglio: Canon S30, Minolta S414 o Nikon 4300?
Billabong
10-05-2003, 09:20
Come da titolo! ;)
Ho dato un'occhiata alle cartteristiche delle 3, e sembrano tutte buone, salvo avere la Canon scarse prestazioni macro e rumore elevato sopra i 100 iso, la Nikon, ha dalla sua un'ottima macro ma alcuni controlli nn manuali e la Minolta è quella che mi convince di più, anche per via dello zoom 4x, però nn ha riduzione del rumore, Af lento e nn c'è AF lamp.
A questo punto... che mi dite??? :confused:
Grazie 1K!!!!
:)
la prima cosa che ti dico è che ora non conviene comprare la s30, ormai è datata, se ti guardi intorno trovi la s45 allo stesso prezzo o poco più.
per curiosità a quanto avevi visto la s30 ?
la s45 si trova a 545 €.
Io tra la coolpix 4300 e la s45 ho scelto la canon, per quanto riguarda la macro è inferiore (avevo una coolpix 880 e già quella era migliore come macro) ma la qualità e la velocità di scatto sono fenomenali.
Comunque due ottime macchine.
Della minolta non so molto
Dreadnought
10-05-2003, 12:12
Vuoi fare buone macro -> 4300
Vuoi tanti controlli manuali -> 4300/s30
Vuoi fare foto di soggetti in movimento in stile "cogli l'attimo" -> s30/414
Vuoi un buon zoom -> 414
Billabong
10-05-2003, 15:50
La S30 l'avevo vista a 420€ circa, la S45 a 570€ (sono i più bassi che ho trovato su Kelkoo), la 4300 a 499€ e la S414 a 450€.
Ho dato un'occhio alla recensioni, dprewiew dice che la S45 è la migliore 4 Mp compatta sul mercato, precisa, velocissima e in come completezza nn è seconda a nessuna, anche se è la più cara...
Imaging resuorce della 4300 bene, però lamenta un autofocus lento, colori nn molto accurati e tendenza a sovraesporre. Per contro la Macro nn teme confronti e tiene molto bene a anche ad alti Iso.
Dpreview parlando della 404 dice che è la migliore per rapporto qualità prezzo. STeve's, della 414 pure dice un gran bene, sopratutto le ottiche eccellenti, il buffer molto grande, la velocità, e l'accuratezza del colore. Purtroppo l'Af, che nn ha lampada, nn è sempre preciso, sopratutto con poca luce.
In effetti la S45 e la 414 sono quelle che mi interessano di più: la Canon ha un AF a 9 punti, la lampada e nel complesso un'AF migliore, però ha un rumore elevato se nn usata a 50 iso e tende a fare immagini troppo morbide.
La 414 ha ottiche migliori, è veloce, ha funzione istogramma in riproduzione e non, ma è scarsa nei filmati, un po' lenta nell'AF, che a nn è sempre molto preciso.
Dicevano che la 414 nn reggerebbe il confronto con la G3, se costassero uguali, ma per 300$ in meno è difficile chiedere di più.
Forse preferirei la S45... che però costa 120€ in più... ma vale la differenza? :confused:
[RED-3D]
10-05-2003, 16:59
io uso la s45 da ormai qualche mese e raramente faccio foto sopra i 50iso. e cmq, il noise a 100 iso è molto inferiore dei 200 nikon.
(canon 50iso equivale a 100 iso della nikon, quindi il 100 canon va raffrontato con il 200, per vederei l noise.)
A me piace molto la S414 in quanto ha molte qualità, costa poco, fa foto sharp, ottima ottica con zoom 4X, usa 4 pile AA, usa CF...
Con queste caratteristiche vedo in alternativa solo la Casio QV-5700, che però è una 5mp e io preferisco le 4mp
qui c'è un approfondimento e una bella carellata di foto della S404 che è uguale alla S414 (più o meno)
http://www.ericksonbird.com/s404/
e qui guardate che foto fa questo tipo con la s404.... :eek:
http://www.ericksonbird.com/samples/index.htm
Billabong
10-05-2003, 23:40
Caspita!
Sapevo che la 404 aveva bisogno di convertire le immagini in sRGB con l'utility ViewQlcsa, per avere colori accurati, mentre la 414 nn ne ha più bisogno...
Sapete niente?
Io ho la s30 e mi trovo bene. Ti posto una foto
Originally posted by "mus"
la prima cosa che ti dico è che ora non conviene comprare la s30, ormai è datata, se ti guardi intorno trovi la s45 allo stesso prezzo o poco più.
per curiosità a quanto avevi visto la s30 ?
la s45 si trova a 545 €.
Io tra la coolpix 4300 e la s45 ho scelto la canon, per quanto riguarda la macro è inferiore (avevo una coolpix 880 e già quella era migliore come macro) ma la qualità e la velocità di scatto sono fenomenali.
Comunque due ottime macchine.
Della minolta non so molto
io ho questa e secondo me non ha rivali a quel prezzo:
Olympus C740 Ultra zoom. Zoom ottico 10x digitale 4x(potentissimo), Supermacro da 3cm di distanza, regolazione diaframma, velocità otturatore, Iso, messa a fuoco automatica e manuale, Una cosa molto importante è che adotta batterie stilo ni-mh ricaricabili. Oltre alle regolazioni manuali ovviamente ha anche quelle automatiche ed è di 3.3 mega pixel. Prezzo 610 euro.
Dreadnought
11-05-2003, 02:23
Alla olympus 740 UZ hanno messo lo stabilizzatore di immagine o ancora nulla?
Billabong
11-05-2003, 11:19
Originally posted by "payne"
io ho questa e secondo me non ha rivali a quel prezzo:
Olympus C740 Ultra zoom. Zoom ottico 10x digitale 4x(potentissimo), Supermacro da 3cm di distanza, regolazione diaframma, velocità otturatore, Iso, messa a fuoco automatica e manuale, Una cosa molto importante è che adotta batterie stilo ni-mh ricaricabili. Oltre alle regolazioni manuali ovviamente ha anche quelle automatiche ed è di 3.3 mega pixel. Prezzo 610 euro.
Azz, Zoom 10x! :eek:
Ho dato un'occhio alle caratteristiche, davvero notevole... cavolo peccato per il prezzo 600€ sfora un po' il mio budget, se riuscissi a convincere colui che deve sborsare....
In generale, sai dirmi come va, impressioni d'uso, ecc?
Grazie 1K!!!
:)
[RED-3D]
11-05-2003, 13:40
Originally posted by "westy"
e qui guardate che foto fa questo tipo con la s404.... :eek:
http://www.ericksonbird.com/samples/index.htm
ricordo che bisogna saperle fare le foto, volendo si fanno foto fantastiche anche con una cam economica. Se uno è un cane nemmeno con una reflex fa foto belle.
Bau, Bau, Bauuuuuuuu :pig:
Billabong
11-05-2003, 18:51
Originally posted by "westy"
Bau, Bau, Bauuuuuuuu :pig:
LOL :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.