View Full Version : mappare una mesh
francesco25
09-05-2003, 17:55
come facio a mappare con varie texture una mesh se quando ci trascino sopra una mappa la mesh prende tutta quella stessa mappa !!??
:) :confused:
luca72.lws
09-05-2003, 21:01
Originally posted by "francesco25"
come facio a mappare con varie texture una mesh se quando ci trascino sopra una mappa la mesh prende tutta quella stessa mappa !!??
:) :confused:
Se ho capito bene la domanda , basta che usi le UV map!
(che SW usi?)
:)
francesco25
09-05-2003, 21:06
uso 3dstudio 5.....si io gli do il modificatore uv map ma poi? come facci oa dargli mappe differenti nel senso una parte della mesh con una e un'altra parte con un altra? :p :confused: :muro:
luca72.lws
09-05-2003, 21:17
uso 3dstudio 5.....si io gli do il modificatore uv map ma poi? come facci oa dargli mappe differenti nel senso una parte della mesh con una e un'altra parte con un altra? :p :confused: :muro:
Ciao ,
sei sfigatino perchè uso lightwave!!!!
Cmq di solito si seleziona una faccia della mesh , poi la muovi sulla mappa in modo da fargli assumere una texture che vuoi.
Ovviamente la mappa deve contenere più textures , e poi le mesh muovendole , scalandole , flippandole sulla mappa solamente , non hanno nessun effetto sulla mesh vera.
Nell'esempio quìsotto ho usato una mappa UV (con due textures) a dx e il risultato lo puoi osservare a sx , è stato abbastanza complicato far combaciare su ogni faccia le venature del legno.
Con Max devi selezionare il tuo oggetto, poi usi un modificatore mesh select, vai nel sub oggetto polygon e selezioni i poligoni che ti pare e gli applichi un materiale con la sua texture, poi sempre con i poligoni selezionati applichi un modificatore UVW e aggiusti i vari parametri per il posizionamento della mappa.
Poi ripeti i suddetti passaggi fino a finire di texturizzare: mesh select-uvw map, mesh select-uvw map, mesh select-uvw map, ecc ecc
Ora dormo :pig:
francesco25
11-05-2003, 22:01
Originally posted by "IronMan"
Con Max devi selezionare il tuo oggetto, poi usi un modificatore mesh select, vai nel sub oggetto polygon e selezioni i poligoni che ti pare e gli applichi un materiale con la sua texture, poi sempre con i poligoni selezionati applichi un modificatore UVW e aggiusti i vari parametri per il posizionamento della mappa.
Poi ripeti i suddetti passaggi fino a finire di texturizzare: mesh select-uvw map, mesh select-uvw map, mesh select-uvw map, ecc ecc
Ora dormo :pig:
a me non mi funge :(
prima faccio mesh select e poi seleziono i poligoni, e poi uvmap?
a me non mi funge :(
prima faccio mesh select e poi seleziono i poligoni, e poi uvmap?
è molto difficile da spiegare a scritte! cmq devi mettere al materiale lo stesso numero che hai messo alla mesh!
Maninabox
12-05-2003, 00:22
una soluzione è creare un materiale multi-sub-object nell' editor dei materiali
scegli di quanti materiali hai bisogno e editi ognuno di loro
selezioni la mesh, vai nei subobject e selezioni poligoni
nel menu c' è l' opzione material ID
selezioni i poligoni che ti interessano e gli metti l' ID del materiale a cui corrispondono (es. il primo materiale sub-object è legno, vuoi che i poligoni selezionati corrispondano al legno quindi metti come ID 1, e così via)
una volta impostate tutte le ID applichi il materiale e una mappa UVW ed il gioco è fatto!
spero sia una spiegazione comprensibile e soprattutto utile
ciao
francesco25
12-05-2003, 07:49
ahhh ora ho capito dopo provo :)
francesco25
12-05-2003, 15:08
mm ma come mai non mi va...quando ho selezionato i vertici, gli ho dato un uv map e poi un numero ID (ad esempio lascio 1) come mai quando ci trascino sopra il materiale , tutta la mesh prende qeul materiale?? :cry: :muro:
anche al materiale devi mete il numero 1!!!
ti ricordi come l'esempio della sfera?
francesco25
12-05-2003, 22:16
Originally posted by "zell18"
anche al materiale devi mete il numero 1!!!
ti ricordi come l'esempio della sfera?
si si lo so , ma è strano non va
Maninabox
13-05-2003, 00:14
non devi selezionare i vertici ma le facce o i poligoni
francesco25
14-05-2003, 15:28
Originally posted by "Maninabox"
non devi selezionare i vertici ma le facce o i poligoni
ti spiego come faccio:
ho una mesh
modificatore selez mesh
vado su poligono
seleziono poligoni e imposto ID(1)
ci applico una uvmap
ci butto sopra un materiale(1)
poi
riseleziono la mesh
rifaccio selez mesh
scelgo altri poligoni
li seleziono e imposto id(2)
ci riapèplico un auvmappa
ci butto sopra un material(2) ediverso da quello prima e la mesh mi prende tuttta questo ultimo material!!! :muro:
Maninabox
14-05-2003, 15:41
questa operazione la puoi fare avendo una mesh modificabile e non con il modificatore meshselect
l' id che imposti in quest' ultimo è solo per la selezione in base all' id
quindi devi convertire il tuo oggetto in una mesh
francesco25
14-05-2003, 15:43
questa operazione la puoi fare avendo una mesh modificabile e non con il modificatore meshselect
l' id che imposti in quest' ultimo è solo per la selezione in base all' id
quindi devi convertire il tuo oggetto in una mesh
intendi se ad esempio ho un parallelepipedo, ci clicco rtasto destro converti in mesh? se è cosi l'ho gia fatto...
Maninabox
14-05-2003, 15:56
e non ha funzionato?
strano mentre scrivevo ho voluto provare ed ha funzionato benissimo
i passaggio sono:
creare un materiale multi/sub-object
convertire l' oggetto in mesh
selezionare di volta in volta le varie facce/poligoni
impostare l' id in base all' id del materiale
sicuramente ci sarà un metodo meno spartano perchè agendo sulle facce (triangoli) la mappatura non è precisa ma qui purtroppo non posso aiutarti :)
rimaniamo in attesa che qualcuno più sgamato fornisca una spiegazione migliore
francesco25
14-05-2003, 16:41
e non ha funzionato?
i passaggio sono:
sicuramente ci sarà un metodo meno spartano perchè agendo sulle facce (triangoli) la mappatura non è precisa ma qui purtroppo non posso aiutarti :)
come si fa a creade un material multi sub blas bla bla :confused:
dove sta scritto standard cliccaci e vedrai|!
francesco25
14-05-2003, 18:14
e non ha funzionato?
i passaggio sono:
quando è che devo trascianre il materiale sopra all oggetto?
Maninabox
14-05-2003, 19:01
il materiale puoi applicarlo quando vuoi, sia prima che dopo aver impostato l' id, verrà aggiornato automaticamente
il materiale multi/sub si crea andando su standard nell' editor dei materiali e selezionandolo dalla lista
imposti il numero di materiali che ti servono per non appesantire il tutto con cose inutili (puoi sempre aggiungerne dopo) e il gioco è fatto
francesco25
14-05-2003, 19:26
il materiale puoi applicarlo quando vuoi, sia prima che dopo aver impostato l' id, verrà aggiornato automaticamente
il materiale multi/sub si crea andando su standard nell' editor dei materiali e selezionandolo dalla lista
imposti il numero di materiali che ti servono per non appesantire il tutto con cose inutili (puoi sempre aggiungerne dopo) e il gioco è fatto
per il multi sub ho capito..
solo che quando faccio modif mesh non riesco ad impostare un determinato ID per 1 determinato grupo di poligoni
Maninabox
19-05-2003, 20:04
con modif mesh non funziona
deve essere una editable mesh, cioè devi convertirla o collassare i modificatori
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.