View Full Version : Esperti di watercooling datemi un parere!!!
R|kHunter
09-05-2003, 16:08
Basta!!! Mi sono stufato di avere turbine di aereo nel pc, voglioooooo il liquido!!! :D
Pensavo a una soluzione da integrare nel mio chieftec middletower, ho visto su gioma il kit best performance AMD con vaschetta stagna, pompa da 800 lt/ora, waterblock Lunasio RS/3 e radiatore blackice pro con ventola da 120mm.
Anche il prezzo mi sembra onesto, volevo solo chiedere a chi già possiede questo kit alcune cose:
1 - Come performance è buono??? (mi sembra che la vaschetta contenga poca acqua: può essere un fattore limitante?)
2 - la pompa si accende e spegne insieme al pc???
Grazie in anticipo per le risposte :D
Quincy_it
09-05-2003, 16:25
Originally posted by "R|kHunter"
1 - Come performance è buono??? (mi sembra che la vaschetta contenga poca acqua: può essere un fattore limitante?)
Lunasio is the best, fai te.. ;)
Al di là di ciò, le performance dipendono da vari fattori, in primis direi dai wb (qualità e quantità) e dal rad. Se per ora pensi solo a cpu e chipset può andare bene, ma se intendi usare il liquido anche per la gpu un rad più performante e una vaschetta dual (con due Sicce Nova all'interno) è quasi un obbligo.
2 - la pompa si accende e spegne insieme al pc???
Sì, se la prendi con il famoso "relè". Ricorda però che la vaschetta va cmq connessa direttamente ad una presa di corrente, il relè serve per connetterla ad un molex e far accendere/spegnere il tutto insieme al pc.
R|kHunter
09-05-2003, 16:30
Grazie mille ;)
Per ora pensavo di raffreddare solo la CPU, del chipset non me ne frega granchè, la Chaintech ha un ottimo dissi sul northbridge :cool:
In sostanza voglio il liquido per potermi permettere vcore +elevati, tipo 1,95 - 2,00 volts e quindi clock + elevati ;) senza il rumore di 10mila ventole :D
Quincy_it
09-05-2003, 17:08
Il mio consiglio è di raffreddare anche il North ad acqua e mettere un bel dissy passivo (meglio se attivo, magari ci metti quello del North) sul South, oltre a dissipatorini sui mosfet. Queste sono le premesse ideali per far funzionare una mobo nForce al meglio a fronte di overclock molto spinti. :)
sicuramente è un buon wb , anche se non il migliore , va detto comunque che le differenze sono sull'ordine del mezzo grado, e quindi poco significative ;)
io ho scelto l'ybris ,perchè è almeno buono come il lunasio , ma offre finiture molto superiori, ma credo che se vuoi avrere tutto pronto per l'uso quella che hai scelto sia la soluzione migliore.
ciao
Quincy_it
09-05-2003, 17:10
Cmq se vuoi idee/consigli ti consiglio di leggere questo (http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=404870), anche se sono molte pagine di post trovi le risposte a taaaante domande per chi, come karlini e me, si è avvicinato per la prima volta al liquid cooling :)
Originally posted by "jan"
sicuramente è un buon wb , anche se non il migliore ,
il migliore secondo te qual'è?? :o
va detto comunque che le differenze sono sull'ordine del mezzo grado, e quindi poco significative ;)
:rolleyes:
io ho scelto l'ybris ,perchè è almeno buono come il lunasio , ma offre finiture molto superiori,
cioè??
ma credo che se vuoi avrere tutto pronto per l'uso quella che hai scelto sia la soluzione migliore.
ciao
concordo.
scusa R|kHunter per l'OT ma adesso cerco di rispondere anche alle tue domande.
allora, dal mio punto di vista:
1- come performance è ottimo se accoppiato a tubi di diametro opportuno, pompa dedicata e radiatore nel caso di sistema tutto integrato efficiente.
2- la pompa si accende tramite relè assieme al pc, nessun problema sotto quel punto di vista.
3-segui le indicazioni di Quincy_it che sono ottime.
Originally posted by "cjcavin"
il migliore secondo te qual'è?? :o
:rolleyes:
cioè??
concordo.
scusa R|kHunter per l'OT ma adesso cerco di rispondere anche alle tue domande.
allora, dal mio punto di vista:
1- come performance è ottimo se accoppiato a tubi di diametro opportuno, pompa dedicata e radiatore nel caso di sistema tutto integrato efficiente.
2- la pompa si accende tramite relè assieme al pc, nessun problema sotto quel punto di vista.
3-segui le indicazioni di Quincy_it che sono ottime.
scusa ma non capisco proprio le faccine , anche perchè non sono qui per fare polemiche , è indubbio che tra i migliori wb ci siano ybris e lunasio , insieme ad altri due costruttori , per me il migliore è ybris , anche se come ho scritto le differenze non sono abissali, sono cose di 0,3 o,5 gradi centigradi , se credi diversamente , ti fai illudere facilmente dai proclami.
ciao
mo finisce come sempre eh..... :rolleyes:
R|kHunter
09-05-2003, 19:17
Ho letto il 3d (non tutto) e l'ho trovato molto interessante: unica domanda che vorrei farvi è questa:
Io voglio raffreddare solo la cpu e metterei la vaschetta in basso nella parte frontale del case mentre metterei il rad sul tetto del case sopra all'ali forando il pannello superiore ;)
Ora: visto anche il dislivello fra vaschetta e rad mi conviene prendere la vaschetta a 2 pompe e usare una pompa per il WB e una per il RAD in modo da avere maggior flusso d'acqua???
Oppure il maggior calora prodotto dalla seconda pompa peggiorerebbe la situazione???
Scusate le domande ma in campo liquid cooling sono totalmente newbie :D
Ho letto il 3d (non tutto) e l'ho trovato molto interessante: unica domanda che vorrei farvi è questa:
Io voglio raffreddare solo la cpu e metterei la vaschetta in basso nella parte frontale del case mentre metterei il rad sul tetto del case sopra all'ali forando il pannello superiore ;)
Ora: visto anche il dislivello fra vaschetta e rad mi conviene prendere la vaschetta a 2 pompe e usare una pompa per il WB e una per il RAD in modo da avere maggior flusso d'acqua???
Oppure il maggior calora prodotto dalla seconda pompa peggiorerebbe la situazione???
Scusate le domande ma in campo liquid cooling sono totalmente newbie :D
Il dislivello nel tuo caso è pochissimo, con una sicce 1300lt/h non hai problemi, considera che io con la stessa pompa ho un dislivello di 1.50m e nn ho problemi, fa il suo lavoro egregiamente ;)
R|kHunter
09-05-2003, 19:41
Grazie, la prossima settimana allora ordino il kit best performance amd con singola pompa, credo vada bene anche se è una 800 litri, giusto???
Per fare andare un semplice circuito wb-radiatore và più che bene! ;)
cjcavin invece di fare le faccine dai qualche consiglio utile :D :D
cmq lasciando stare ki è il migliore o meno..........sono tutte considerazioni personali, poi c'è ki non ha neache provato uno dei 2 e magari cerca anke di parlare lollllll :D :D (è una battuta non mi riferisco a nessuno)
cmq il dislivello non è grandissimo, anzi, con quella pompa ce la dovresti fare, x sicurezza controlla sul sito del produttore i dati tecnici di prevalenza........
ricordati ke sul rad la ventola va in aspirazione.......
Originally posted by "Quincy_it"
Cmq se vuoi idee/consigli ti consiglio di leggere questo (http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=404870), anche se sono molte pagine di post trovi le risposte a taaaante domande per chi, come karlini e me, si è avvicinato per la prima volta al liquid cooling :)
:cool:
;)
ciao,
abbiamo lo stesso case e ho il kit che vuoi prendere.
l'ho integrato totalemtne nel case..
vai qui
http://www.ferry.altervista.org/
sezione modding
ciao!
R|kHunter
09-05-2003, 21:13
Complimenti!!! :D Ottimo lavoro veramente!!! ;)
Originally posted by "jan"
scusa ma non capisco proprio le faccine , anche perchè non sono qui per fare polemiche , è indubbio che tra i migliori wb ci siano ybris e lunasio , insieme ad altri due costruttori , per me il migliore è ybris , anche se come ho scritto le differenze non sono abissali, sono cose di 0,3 o,5 gradi centigradi ,
allora nemmeno io sono qui per fare polemica sia ben chiaro... ho già fatto una battaglia esprimendo le mie idee/opinioni, e chi c'era sa come è andata a finire.
Ti rispondo semplicemente per poi passare alla domanda del 3d. Se tu asserisci che ybris è il miglio WB in commercio devi riporta fatti, non opinioni, anche se le tue opinioni sono opinabili....se credi diversamente , ti fai illudere facilmente dai proclami.
ciao bhè illuminami a riguardo... :o
Originally posted by "Makmast"
cjcavin invece di fare le faccine dai qualche consiglio utile :D :D
accetto per le faccine Makmast ;)
cmq lasciando stare ki è il migliore o meno..........sono tutte considerazioni personali, poi c'è ki non ha neache provato uno dei 2 e magari cerca anke di parlare lollllll :D :D (è una battuta non mi riferisco a nessuno)
in effetti al momento è IMPOSSIBILE stabilire quale WB al mondo o in Italia sia il migliore, per motivi che molti o quasi tutti conoscono, quindi se scegli uno o l'altro stai tranquillo che avrai un prodotto valido ed efficiente!
P.S. solo per Tua conoscenza ybris hfe 1.6 provato come ti dissi molto tempo addietro.... ;)
cmq il dislivello non è grandissimo, anzi, con quella pompa ce la dovresti fare, x sicurezza controlla sul sito del produttore i dati tecnici di prevalenza........
ricordati ke sul rad la ventola va in aspirazione.......
concordo
Quincy_it ha dato consigli utili ed esatti, non vedo perchè avrei dovuto dire le stesse cose un'altra volta... ho confermato i suoi.
R|kHunter al vaschetta con pompa singola va + che bene.. se preò prevedi un'espansione in futuro del tuo impianto perchè non prendere già la doppia? una la dedichi al wb e una al rad, la differenza di temp che generano due rispetto ad una viene completamente eliminata dal fatto che avrai massima portata per i due flussi, quindi massima dissipazione del rad.
allora nemmeno io sono qui per fare polemica sia ben chiaro... ho già fatto una battaglia esprimendo le mie idee/opinioni, e chi c'era sa come è andata a finire.
Ti rispondo semplicemente per poi passare alla domanda del 3d. Se tu asserisci che ybris è il miglio WB in commercio devi riporta fatti, non opinioni, anche se le tue opinioni sono opinabili.... bhè illuminami a riguardo... :o
accetto per le faccine Makmast ;)
in effetti al momento è IMPOSSIBILE stabilire quale WB al mondo o in Italia sia il migliore, per motivi che molti o quasi tutti conoscono, quindi se scegli uno o l'altro stai tranquillo che avrai un prodotto valido ed efficiente!
P.S. solo per Tua conoscenza ybris hfe 1.6 provato come ti dissi molto tempo addietro.... ;)
concordo
Quincy_it ha dato consigli utili ed esatti, non vedo perchè avrei dovuto dire le stesse cose un'altra volta... ho confermato i suoi.
R|kHunter al vaschetta con pompa singola va + che bene.. se preò prevedi un'espansione in futuro del tuo impianto perchè non prendere già la doppia? una la dedichi al wb e una al rad, la differenza di temp che generano due rispetto ad una viene completamente eliminata dal fatto che avrai massima portata per i due flussi, quindi massima dissipazione del rad.
del tuo post non sapevo nulla , ed è quindi un pò eccessivo rispondere con tanta arroganza a chi non ti conosce e mai ha discusso con te di queste cose .
per le prestazioni , c'era un test comparativo che riguardava forse le versioni precedenti degli attuali wb , il migliore mi pare che fosse proprio l'ybris , ma la versione 1.3 , da allora ne è passata di acqua sotto i ponti , ma a sensazione le migliorie che hanno fatto con le 6 canaline (che come saprai migliorano anche la superfice di scambio) e le portate d'acqua,non credo che abbiano peggiorato la situazione .
ammesso e non concesso che si tratta sempre di sensazioni e pareri personali , è innegabile che le differenze di prestazioni tra wb di alto livello (e quindi anche lunasio) non differiscono di molto , per avere significativi miglioramenti bisognerebbe abbandonare la tecnologia a canalina (che è quasi al limite della migliorabilita) per passare al wb ad alette scavate da un blocco pieno di rame , e quindi non saldate.
l'unica differenza innegabile tra ybris e lunasio è la qualita delle finiture , che sul lunasio è molto più grezza che sul ybris( te lo dico perchè li ho avuti per le mani tutti e due ;) ) infatti l'ybis e perfettamente lappato su ogni facciata.
x R|kHunter credo che ti convenga ordinare almeno una sicce 1300 con la quale puoi gestire tranquillamente due wb piu il radiatore, la cosa importante è che il radiatore prenda aria dall'esterno , altimenti le prestazioni ne risentiranno.
ciao
Ti chiedo scusa jan, non volevo assolutamente essere arrogante, ma il tuo intervento l'avevo interpretato in modo errato.
per le prestazioni, recensione (http://www.hwupgrade.it/articoli/634/1.html) di hwupgrade.
in effetti i wb sono simili come prestazioni ma sai bene anche tu che i 2 wb in questione hanno una progettazione/realizzazione diversa, un ostudio diverso e quindi una prestazione diversa perchè entrambi gradiscono un impianto su misura!
ybris a differenza di lunasio tanto per dirne una se montato con 3 wb in serie soffre molto, con perdite di portata non indifferenti, mentre lunasio a parità di tubi, pompa ne soffre meno... ;) o no??
per il discorso puramente estetico.. bhè, non so che ybris tu abbia avuto ne che lunasio, cmq io li ho avuti entrambi, sia rs3+, ybris 1.6hfe, rs300.. bhè puoi dirmi tutto di quest'ultimo ma non che non sia lappato a specchio su tutte e 8 le facce del wb!
forse il tuto era curato in modo non ottimale perchè vecchio, o rovinato per motivi esterni.. non lo so. potrebbe essere come dici tu, non lo escludo, potrebbe darsi che il lunasio che avevi in quel periodo di tempo fosse inferiore a ybris come estetica... non lo nego perchè non lo so!
R|kHunter, come detto prima... dipende da che wb vuoi prendere, in funzione di questo prendi la pompa o le pompe della dimensione corretta!
tanto per farti caprire di che parlando Vi rimando qui per le portate del lunasio (http://www.insanewb.com/RECENSIONI/NOSTRE/test_portate/pagina01.htm)
ok :) scuse accettate , come dici giustamente si parte da filosofie diverse, e in effetti le portate dell'ybris non consentono collegamenti in serie di + di 2 wb , loro infatti prevedono come condizione ideale la configurazione in parallelo , che cmq è la miglior soluzione ( in quanto ogni wb può fruire dell'acqua a temperatura della vaschetta ,senza subire riscaldamenti posteriori)anche se la più complessa per via delle y e del maggior numero di raccordi necessari alla vaschetta.
per quanto riguarda il lunasio in effetti è lappato ( l'ho avuto per le mani un mese fa) bene sul fondo e sul coperchio , ma un po meno sui lati dove si intravvedevano alcuni segni della lavorazione di ripianatura, si tratta chiaramente di vanità in quanto non influisce minimamente con le prestazioni.
ciao
JAN THE LAST
10-05-2003, 17:37
...
ybris a differenza di lunasio tanto per dirne una se montato con 3 wb in serie soffre molto, con perdite di portata non indifferenti, mentre lunasio a parità di tubi, pompa ne soffre meno... ;) o no??
Tralasciando le polemiche, anche se i tuoi toni sono stati aggressivi fin dall'inizio del thread, per par condicio anche la tua affermazione, così come hai detto a Mak, deve essere supportata da fatti, tu ad uno che si avvicina per la prima volta al watecooling vai a parlare di cadute di portata per quanto riguarda sistemi con 3 wb in serie? Credi davvero che R|kHunter sia interessato a dotarsi di un sistema a triplo wb? :confused: :confused: :confused: :rolleyes: Se, come si è detto, le prestazioni sono simili, mi sa che le differenze occorre andare a cercarle altrove (livello sel servizio post-vendita in primis, finiture ecc).
Byex e buon w-e a tutti ;)
Originally posted by "JAN THE LAST"
Tralasciando le polemiche, anche se i tuoi toni sono stati aggressivi fin dall'inizio del thread, per par condicio anche la tua affermazione, così come hai detto a Mak, deve essere supportata da fatti, tu ad uno che si avvicina per la prima volta al watecooling vai a parlare di cadute di portata per quanto riguarda sistemi con 3 wb in serie? Credi davvero che R|kHunter sia interessato a dotarsi di un sistema a triplo wb? :confused: :confused: :confused: :rolleyes: Se, come si è detto, le prestazioni sono simili, mi sa che le differenze occorre andare a cercarle altrove (livello sel servizio post-vendita in primis, finiture ecc).
Byex e buon w-e a tutti ;)
ho chiesto scusa a jan per il mio modo di affrontqre la cosa... scuse che lui ha accettato... ;)
perchè? che c'è di male a parlare di triplo wb ad uno come R|kHunter?? è nuovo? bhè che abbia un'infarinatura + completa possibile a mio avviso e modo di pensare!!! specie se guardi la sua configurazione in sign! ;)
per il discorso finiture mi sta bene... lunasio non è impeccabile, ma ciò non tglie che sia un wb di ottima fattura al pari di ybris... ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.