PDA

View Full Version : Problemi all'avvio

akito2002
09-05-2003, 00:49
Spero di essere chiaro.

Ad un mio amico hanno dato un PIII 500mhz con hd da 6 gb e 62 (?) mb di ram.

Il computer apparteneva ad un ufficio in cui i pc erano collegati in rete.

Ad ogni avvio di win98 SE il sistema richiedeva i dati per entrare nella rete e per questo al mio amico è stato detto che poteva tranquillamente staccare la scheda di rete.

Così vado a casa sua, togliamo le viti e facciamo un po' di forza per staccare la scheda dallo slot... (è normale che si senta uno scatto, uno stonk?)

Vado a riaccendere il pc per rimuovere tutti i driver dalla scheda ma misteriosamente il pc non si accende più!

La corrente arriva ma il monitor resta in stand by! Si sente l'hd girare per due secondi e poi niente, rimane fermo, come inceppato.

Vado a controllare bene l'hd e noto una mostruosità... :eek: è ciondolante!
E' attaccato da un lato con due viti mentre dall'altro si reggeva con una saldatura fatta nel punto in cui c'è il foro per le viti ma che ormai è non mantiene più! Il risultato è che l'hd è in questa posizione: / (fate finta che la barra sia l'hd).

Allora lo rimattiamo a posto, fissandolo con una vite, in posizione orizzontale. Proviamo a riavviare ma ancora niente, accenno di vita per due secondi in cui l'hd sembra girare ma poi s'inceppa e monitor che resta sempre spento in stand by.

Proviamo a riattaccare la scheda di rete ma il monitor resta sempre spento.

A questo punto ho due dubbi:
1) La scheda madre è partita perchè abbiamo staccato male la Scheda di rete.
2) E' partito l'hd

Voi che dite?

P.s. ho a disposizione un hd a 450 mb montato su pentium 133. Posso usarlo sul pIII 500 senza problemi? Cioè lo stacco dal p133 e lo metto tranquillamente sull'altro computer per vedere se il problema è nell'hd?

Nicky Grist
09-05-2003, 07:22
Controllerei tutte le connessioni, dai cavetti dell'alimentore ai moduli di ram, passando per le varie schede e i cavi ide.

Se fosse partito l'hd dovresti almeno vedere il bios e magari ti chiederebbe un disco di boot ecc.

licky79
09-05-2003, 11:52
L'HD sicuramente non è xkè, come ha detto Nicky Grist, almeno fino alla ricerca del boot dovrebbe arrivare.
La ventola dell'alimentatore parte???

akito2002
09-05-2003, 12:23
L'alimentatore parte sicuro, la sua ventola non ci ho fatto caso, ma dai rumori che faceva penso di sì (oggi però riguardo meglio). La ventola del processore parte sicuro perchè l'ho vista... quindi secondo voi il problema è più probabile che sia nella scheda madre? L'unica cosa che abbiamo tolto è la scheda di rete, sfilandola si è sentito uno scatto (è normale?), che ha rifatto quando la abbiamo reinserita. Può essere che si è danneggiata la scheda madre per aver semplicemente tolto (ripeto, facendo un po' di forza) la scheda di rete? :confused:

Vi ringrazio intanto per le risposte che mi avete dato.

P.s. Pensate sia del tutto inutile provare a rimuovere l'hard disk e provare con quello di 450 MB

pnx
09-05-2003, 13:02
Prova anche togliendo tutte le schede che ci sono negli slot, e re-inserisci solo la scheda grafica.