View Full Version : Consiglio su primo notebook (Celeron?)
Ciao a tutti.
Vorrei prendermi un notebook, ed essendo il mio primo non vorrei spendere una montagna di soldi.
Mi servirà per la tesi (programmi di cartografia), ma non mi dispiacerebbe giocarci un po'...
Ho visto l'Acer aspire 1605dlc, Celeron 2.4, 256MB, 30Gb, Combo, 15", radeon 9000 64 MB DDR, a meno di 1300 Euro.
Ma il Celeron fa così schifo su un portatile?
Avete qualche dritta da darmi restando su quel prezzo?
Grazie mille a tutti
mi sembra che i celeron non siano altro che pentium con la cache dimezzata :)
secondo me non sono cosi male
I Celeron sono i peggior processori che si possono trovare sui portatili.
Se vuoi un buon processore e non vuoi spendere molto prendi un AMD ATlon XP(che sono tutti mobili, cioe' consumano meno la batteria) o un P4-M ma costa un po' di piu'.
Mah... dipende che importanza ha x te la scheda video (non so nulla di cartografia).
A quel prezzo credo che la ATI9000 la trovi solo su quel notebook
surfgear
08-05-2003, 15:17
prova anche ecs green 732 a circa 1350 euro
surfgear
08-05-2003, 15:20
prova anche ecs green 732 a circa 1350 euro
Perchè i celeron fanno così pena?
x surfgear: dove lo hai trovato a quel prezzo?
potrebbe bastarmi anche una radeon 7500...
Originally posted by "Zac1978"
I Celeron sono i peggior processori che si possono trovare sui portatili.
L'affermazione e' veritiera dato che rispetto ai processori P4M, AthlonXP non hanno la gestione del risp. energetico. Tra l'altro ho paura che i cel. 2.4 ghz siano le versioni desktop (un po' come i P4 2.4-2.5ghz) ovvero non sono manco progettati x l'utilizzo nelle applicaz mobile.
Meglio scegliere un processore mobile (Athlon XP, P4M o Cel. Mobile), ancora meglio se con funzionalita' tipo Speedstep/PowerNow x consumare meno (XP e P4M).
Io cque sto valutando lo stesso un celeron (mobile) da 1.5ghz (giusto xche in buona offerta)
è solo una questione di risparmio energetico o ci sono anche altre magagne?
Accetto sempre proposte di portatili con le caratteristiche indicate... :)
Graz
salaramanna
08-05-2003, 18:55
GREEN 732 (15", Radeon M9, DDR333 e FBS533).... intanto ci metti un Celly per risparmaire, se poi fra un pò di tempo ti serve più potenza ci metti un P4 fino al 3.06 (FBS533) ....
Su un sito lo vendono a 1060 iva inclusa, a cui devi aggiungere processore (da 60€ in su), ram (da 30€ in su) ed hd (circa 100€).
Ciao ciao.
surfgear
08-05-2003, 19:39
puoi trovarlo su copisistem.com
Originally posted by "pioppa"
è solo una questione di risparmio energetico o ci sono anche altre magagne?
Accetto sempre proposte di portatili con le caratteristiche indicate... :)
Graz
Non e' un discorso di magagne ma del fatto che un celeron 2.4 Ghz va molto meno di quello che promette.
Poco tempo fa e' stata fatta una recensione su questo sito su processori desktop(il celeron 2.4Ghz lo e' quasi sicuramente) e era molto meno performante di Atlon XP e P4 a frequenza minore.
Certo che una Ati 9000 su Atlon XP non la trovi e su P4-M la paghi un porcaio!
Prova a vedere se trovi un P4 desktop a un buon prezzo anche se ricordati che con un processore desktop la presa di corrente deve essere sempre vicina.
Peccato che non montino schede video buone su portatili con Atlon XP, si associerebbe una ottima autonomia, ottima potenza e scheda video performante per lottare ad armi pari con P4-M e Centrino.
Cheyenne
09-05-2003, 01:36
"Peccato che non montino schede video buone su portatili con Atlon XP, si associerebbe una ottima autonomia, ottima potenza e scheda video performante per lottare ad armi pari con P4-M e Centrino"
Si però devi tenere presente ke il portatile ke dici tu deve montare una ventola parecchio potente, e di solito i notebook non offrono molto spazio, perché l'AMD fa processori ke riscaldano molto di più rispetto ai Pentium mobile. Va bene ke l' AMD ha creato processori mobile con tecnologia per risparmio energetico, ma ancora non ha migliorato il suo principale difetto ke le impedisce di tener testa alla intel, vale a dire eccessivo surriscaldamento, e questo in un notebook conta molto, primo perché a causa del limitato spazio rischia di bruciarti gli altri elementi (scheda video ecc) e secondo rende + penoso lavorarci soprattutto d'estate.
Cheyenne
09-05-2003, 01:41
Scusate ho dimenticato di togliere il mio commento al di fuori della citazione, cmq escluso quello tra virgolette, il resto è il mio pensiero.
Per quanto riguarda il Celeron ank'io ho letto ke la potenza effettiva non è mai quella dichiarata, quindi nel momento dell'acquisto bisogna sempre tenerne in conto per valutare meglio il rapporto prezzo/prestazione, poi tutto dipende sempre da quello ke uno ci deve fare con un portatile, a volte un prezzo conveniente può anke far chiudere un occhio, ma a volte anke due sulle prestazione non troppo eccelse di una cpu.
surfgear
09-05-2003, 07:59
ma del processorepentuim 4 non mobile cosa ne pensate escludendo il consuma energetico
Originally posted by "salaramanna"
GREEN 732 (15", Radeon M9, DDR333 e FBS533).... intanto ci metti un Celly per risparmaire, se poi fra un pò di tempo ti serve più potenza ci metti un P4 fino al 3.06 (FBS533) ....
Su un sito lo vendono a 1060 iva inclusa, a cui devi aggiungere processore (da 60€ in su), ram (da 30€ in su) ed hd (circa 100€).
Ciao ciao.
Mi puoi dare l'indirizzo del sito?
Grazie
romualdo
09-05-2003, 09:41
Originally posted by "surfgear"
ma del processorepentuim 4 non mobile cosa ne pensate escludendo il consuma energetico
chiaro che è il top
Orsogrigio
09-05-2003, 11:14
Io ho un toshiba satellite 1410 -604 con masterizzatore celleron 1800 mobile e scheda video nforge4 hardisk 30 gb non mi sembra perniente male anzi non vedo tutti questi problemi sul celleron. costa relativamene poco e funziona ben con la batteria faccio 2ore e 15 ho pure un collegamento wireless a me sembra un ottimo notebook visto anche la mia esperienza in fatto di pc desktop
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.