View Full Version : Novità Radeon da Sapphire?
Redazione di Hardware Upg
08-05-2003, 13:59
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/9905.html
Uno dei principali partner di ATi si prepara al debutto di un nuovo prodotto per l'E3: si tratta della Radoen 9800PRO con 256 Mbytes di memoria?
Click sul link per visualizzare la notizia.
Alevalent
08-05-2003, 14:07
2 cose:
I Che vantaggi danno 256Mb? ci sono giochi in giro che richiedono tanta allocazione?
II per "silent" intendono quella corazza che si e' vista sulla 9700Pro?
Se e' cosi' i margini di overclock dovrebbero essere molto bassi (a patto di non metterci una delta sopra :D,e sempre che ne valga la pena falo :D :D),poi dovrebbe esserci una relativa paura a spostarlo per le lan party...
lzeppelin
08-05-2003, 14:15
ddr II magari
secondo me la cosa più possibile è la 9800pro 128 col mega dissi passivo...
cmq la 256 ddrII avrà clock più bassi della versione 128 ddrI per mantenere le prestazioni sullo stesso livello, o almeno così sembra...
Dumah Brazorf
08-05-2003, 14:31
Quella sotto il telone sembra una cassa da morto... Ciao.
256 Mb nn sono poi così tanti se uno deve lavorare con grafica OpenGL professionale. + memoria = + texture memorizzabili nella memoria locale o texture di maggiori dimensioni!
Vi state dimenticando una cosa importantissima! Nella RAM di una scheda video non vengono memorizzate solo texture!!!! Per il filtraggio anisotropico sono ad esempio necessari vari campionamenti di una determinata texture che porta all'aumento della dimensione richiesta in memoria della texture stessa! Lo stesso avviene per l'antialiasing che addirittura attivandolo si può raddoppiare, quadruplicare, ecc la dimensione dell'intero buffer video (infatti molti dirver di schede grafiche limitano l'utilizzo dell'antialiasing fino ad una determinata risoluzione).
Con 256 mega potremmo vedere l'utilizzo da parte di Ati di un AA8x oppure di poter utilizzare l'AA anche a risoluzioni maggiori di 1600*1200...
Francamente non riesco a capire perche' OpenGL
servono 256MB di RAM. C'erano schede OpenGL
(esempio Expert 3D, etc.) per Workstation di
qualche anno fa (max 2, 3), che avevano 32MB
di RAM e costavano 10 milioni...
OverClocK79®
08-05-2003, 15:03
sarà la 9800PRO con raffreddamento passivo in versione 128 o 256
nulla di nuovo
BYEZZZZZZZZZZZ
"256 Mb nn sono poi così tanti se uno deve lavorare con grafica OpenGL professionale. + memoria = + texture memorizzabili nella memoria locale o texture di maggiori dimensioni"
Ma non credo si stia parlando di una scheda grafica professionale...
falcon.eddie
08-05-2003, 15:31
Infatti,io credo che sia solo una 9800Pro con raffreddamento silenzioso o al limite con gli HeatPipe senza ventola...
In fondo c'è scritto "Ultimate Silent",avrebbero scritto "Ultimate Power" :p o qualcosa del genere se fosse stata davvero più potente...Staremo a vedere!
halduemilauno
08-05-2003, 15:37
Originally posted by "falcon.eddie"
Infatti,io credo che sia solo una 9800Pro con raffreddamento silenzioso o al limite con gli HeatPipe senza ventola...
In fondo c'è scritto "Ultimate Silent",avrebbero scritto "Ultimate Power" :p o qualcosa del genere se fosse stata davvero più potente...Staremo a vedere!
credo che sia un pò come questa.
http://www.vr-zone.com/reviews/Sapphire/9700ProUltimate/page2.htm
;)
Ci sarà una skeda "ATI" con processore "GeForce FX Ultra" ke funziona come si deve e senza la turbina :D
OverClocK79®
08-05-2003, 15:57
xVincino
se devi fare opGL prende la versione apposita
mi pare sia la FireGL o nn ricordo esattamente
nn questa fatta per i gioki
256 IMHO nn servono ma fanno FIGO ecco il vero motivo
BYEZZZZZZZZZZ
Ti assicuro che io faccio grafica professionale con una semplicissima Geffo 4. Nn ti devi comprare per forza una scheda professionale per fare grafica professionale e in tal caso molta memoria video si fa sentire.
X joe4th
qualche anno fa pagavi 10 milioni workstation con processori a 600 MHz. Questo nn vuol dire che oggi proci da 3000 MHz nn servono!
Dalla sagoma semprerebbe proprio il mostro 9800 con 256 piedi! :sofico:
Forse tra 6 mesi i 256 mega di ram di questa schedozza verranno sfruttati?! ;)
se hanno equipaggiato cosi questa sk un motivo ci dovrà pur essere.
non credo sia solo marketing. :confused:
ciao a tutti
MegaSlayer
08-05-2003, 19:13
Credo semplicemente sarà la 9800pro con dissy passivo (vedi il "silent" e la dicitura Ultimate che contraddistingue anche le 9700 con dissy passivo) ma non credo avrà 256 mb
Eraser|85
08-05-2003, 19:44
che buffonata
inoltre si nota chiaramente che sotto il velo c'è un sistema di raffreddamento alla maniera "silent ultimate"... notate il bordo superiore, si vede chiaramente come sia frastagliato, segno che c'è un dissy enorme sotto...
nonikname
08-05-2003, 20:18
La Geffo5800u avrà la turbina, ma sicuramente sta Sapphire qua andra bene anche per grattugiare il parmigiano (L'ultimo socio silenzioso????).
E poi che io sappia il rumore effettivo di una Rad9800p standard e talmente basso che qualsiasi processore con raffreddamento ad aria lo sovrasta .
Se sotto il lenzuolo ci fosse un dissi heat pipe in rame allora il discorso cambierebbe e di brutto anche!
Va da se che la cassa da morto con la bandiera della sapphire sopra ha di sicuro 256 Mb di ddr1 , non dimenticatevi che una scheda cosi un'annetto lo regge benissimo , secondo voi fra un anno giochi che occupano + di 128 Mb di texture e vertici (con tutti i sett al max AA4x AF 4x)non ne faranno??
SaintDragon
09-05-2003, 11:06
ma quando escono in commercio le schede ATI 9600 PRO????
Vi ricordo che un gioco come ut2003 arriva ad allocare 170Mb senza contare filtri particolari !!
teoprimo
09-05-2003, 20:26
ragazzi ma quando per nvidia sono nate delle vocine che parlavano di 256mb tutti allo scandalo, dicendo che fosse inutile....e ora??????quand eddi81 parla di 170mb?????no comment!!!cmq veramente a quando la 9600????io la voglio!!!!o magari mi prendo la 9500 pro...vediamo un pochino.
P.s.: io all'annuncio di nvidia ero uno dei pochi che gli dava ragione....ciauzzzzz
Melkizedek
10-05-2003, 18:35
date un'occhiata a questo link : http://www.sapphiretech.com/media/9800/9800ultimatelarge.jpg
è un'immagine da circa 2mb di quella che dovrebbe essere la confezione retail... io leggo 256mb!!!
Per quanto riguarda la dissipazione del calore credo faccia ricorso al sistema heat pipe...
ciauz
sanitarium
10-05-2003, 18:54
Originally posted by "Melkizedek"
date un'occhiata a questo link : http://www.sapphiretech.com/media/9800/9800ultimatelarge.jpg
è un'immagine da circa 2mb di quella che dovrebbe essere la confezione retail... io leggo 256mb!!!
Per quanto riguarda la dissipazione del calore credo faccia ricorso al sistema heat pipe...
ciauz
Quindi presenteranno una versione con 256MB DDR, anziché DDR2...
sanitarium
10-05-2003, 19:00
Originally posted by "teoprimo"
ragazzi ma quando per nvidia sono nate delle vocine che parlavano di 256mb tutti allo scandalo, dicendo che fosse inutile....e ora??????quand eddi81 parla di 170mb?????no comment!!!cmq veramente a quando la 9600????io la voglio!!!!o magari mi prendo la 9500 pro...vediamo un pochino.
P.s.: io all'annuncio di nvidia ero uno dei pochi che gli dava ragione....ciauzzzzz
Per NVidia non si gridava allo scandalo, ci si chiedeva il senso di mettere ben 256MB su una scheda di FASCIA MEDIA... Una cosa è dotare una scheda high-end con 256MB di RAM (cosa che avverrà anche con la 5900ultra), un'altra è attirare i polli con la scusa dei 256MB di RAM, montati su una scheda che non permette assolutamente di godere a pieno di giochi che richiedono un tale quantitativo di memoria. Secondo il mio parere, la dotazione di memoria deve essere direttamente proporzionale alla potenza della scheda.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.