View Full Version : Nuovo libro in italiano su Maya 4.5
Eccolo, mi ha detto l'omarino della libreria che è uscito ieri: trattasi della traduzione di Maya 4.5 Fundamentals.
Saluti :)
io ne ho preso uno della apogero.....per ora sembra fatto piuttosto bene
Io li ho presi entrambi perché ho le mani bucate.
In meno di un mese sono usciti 2 libri su Maya, quando fino ad ora da quando è nato Maya non ne era uscito praticamente nessuno. Segno che qualcosa sta cambiando?
digitalfx
07-05-2003, 22:00
Originally posted by "IronMan"
Io li ho presi entrambi perché ho le mani bucate.
In meno di un mese sono usciti 2 libri su Maya, quando fino ad ora da quando è nato Maya non ne era uscito praticamente nessuno. Segno che qualcosa sta cambiando?
ho comprato il libro dell'apogeo...
premesso che non ho mai utilizzato maya...
conviene prendere anche quello che citi tu nel tuo post, oppure uno vale l'altro???
ovviamente, cerca di essere obiettivo ;)
io ho quello della apogeo e mi semba fato diecisamente bene....poi da uanto ho letto è l'unico manuale ad essere certificato dalla alias...
per ora sono proprio all'inizio ma sembra fatto decisamente bene...
E' un po' difficile consigliare un libro piuttosto che l'altro (anche perché quest'ultimo l'ho solo sfogliato un po').
Probabilmente il libro della Apogeo è più indicato per utenti principianti/medi, mentre quello della Pearson è quasi solo per principianti. Questo lo dico perché sul libro della Apogeo sono trattati argomenti tipo particelle e linguaggio mel che nell'altro libro sono appena accennati. D'altra parte il libro della Pearson è dotato di cd con lezioni filmate in formato wmv che mostrano ciò che è stato scritto sul libro (questi filmati non sono stati tradotti, comunque). Poi alla fine del libro c'è un'appendice carina, una "Guida rapida a Maya per utenti Max" e una "Guida rapida a Maya per utenti Lightwave" che mi ha fatto piacere trovare, più uno specchietto con gli shortcut di Maya...
Maya 4.5 guida all'uso ha circa 570 pagine e costa 45 euri, mentre Maya 4.5 guida completa ha circa 750 pagine e costa 50 euri.
Originally posted by "IronMan"
sul libro della Apogeo sono trattati argomenti tipo particelle e linguaggio mel che nell'altro libro sono appena accennati.
Rettifica: c'è anche un capitolo sulle particellozze :cool:
chen7403
08-05-2003, 07:59
ciao..scusa ma Maya 4.5 Fundamentals è scritto in italiano?
....io ho comprato quello dell'Apogeo e il manuale della DarkSide....mi trovo bene con tutte e due....ma volevo sapere qualcosa in piu....
Maya 4.5 Guida all'uso è la traduzione in italiano di Maya 4.5 fundamentals. Come dicevo i filmati inclusi nel cd però non sono stati tradotti.
below273
08-05-2003, 17:51
"Guida rapida a Maya per utenti Max"
Mi sa che con questa notizia mi hai convinto ... se lo trovo anche qui in Svizzera provo a prenderlo, così se riesco comincio a lavorare anche con Maya.
Ciao bEloW
below273
08-05-2003, 18:01
Avrei solo una domanda, se dovessi prendere il manuale Apogeo (che dovrei sicuramente trovare) non è possibile in nessun modo avere la "guida da Max a Maya" ?? è molto grande o è possibile averne una copia scansionata?
Non sono molte pagine, poco più di 20. Se studi Maya poi ci arrivi da solo a vedere le differenze con Max. Non è che siano pagine miracolose che ti permettono di prendere dimestichezza con Maya in 5 minuti se sai usare Max, però descrivono le differenze più importanti riguardo interfaccia, gestione della scena, illuminazione, modellazione, materiali, animazione ecc. :)
Se servono altre info... ;)
Black Knight
09-05-2003, 19:21
Scusate se posto una domanda che potrebbe sembrare banale ma prima di spendere 50 carte preferirei sapere secondo voi quale sia il migliore per iniziare. Da quel che ho capito la scelta cade tra
Maya 4.5 Guida all'uso(Pearson)
Maya 4.5 Guida completa(Apogeo)
Maya Tutorials (Derkside)
carodani
10-05-2003, 03:11
mio consiglio evitare il + possibile i manuali italiani a meno che non siano traduzioni
Black Knight
10-05-2003, 12:46
Quindi mi conviene Maya 4.5 Guida all'uso che è la traduzione di Maya Fundamentals
Sono tutti e due traduzioni. Maya 4.5 Guida Completa della Apogeo è la traduzione di Maya 4.5 Savvy.
Black Knight
10-05-2003, 13:09
ARGH! Quale mi prendo allora? Tutti e due non ho i soldi(non li ho neanche per uno solo a dire la verita :muro: ). Consiglio?
Highlander83
10-05-2003, 13:18
tirando le somme...
Maya 4.5 Guida all'uso (Pearson) 570 pagine 45 €
Maya 4.5 Guida completa (Apogeo) 750 pagine 50€
Mayabook (Imago edizioni from Darkside) (questo è meglio non acquistarlo..)
Maya guida pratica (Jacskon from Darkside) 229 pagine 32€
Personalmente volevo qualche commento sui primi due.... come sono? Differenze? Quale più completo? Quale tratta più argomenti?
grazie
Diego
Ho dato un'occhiata + approfondita e ho notato che i libri Pearson e Apogeo sono strutturati in modo molto diverso. Quello della Apogeo ha un'impostazione molto classica e tratta più argomenti, anche grazie al maggior numero di pagine. Per contro non è sempre chiarissimo e impeccabile.
Il libro della Pearson mi sembra più "solido", più organizzato. Ad esempio all'inizio di ogni capitolo ci sono delle schedine con la spiegazione dei termini chiave usati nel capitolo, e gli short-cut che si potranno utilizzare. Dà insomma la sensazione di essere stato studiato di più nell'impaginazione e nella struttura dei capitoli.
Massì, prendeteveli tutti & 2, ve li pago io. :sofico:
Black Knight
10-05-2003, 19:17
Vada per il Pearson allora. Mi sa che mi tocca cominciare a raccogliere i dindini :cry:
quindi se io sono un "nuovo" (vengo da autocad :cry: ) è più facile cominciare con quello della Pearson?
Black Knight
03-06-2003, 20:57
Senti, io ho quello della ce l'ho e fino a ora mi son trovato benissimo. Utilissimi i filmati delle lezioni(se non capisci qualcosa sul libro inzuppi il cd e sei a posto)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.