View Full Version : Passaggio da sistema normale Tubo trinitron
Sono passato da un Olidata MR1705 (LG rimarchiato) a un Dell con tubo Trinitron........ non so perchè ma non mi sto abituando, mi sembra che la trama dei pixel sia più visibile, che i caratteri siano sfocati......... non so esattamente descrivere la sensazione. Qualcuno che è passato da un crt tradizionale ad un tubo trinitron mi potrebbe postare le sue impressioni a riguardo? Eppure i colori, ad esempio delle foto sembrano più vivi......mah
cristianox
07-05-2003, 13:40
esperienza mia:
1 philips 14"
1 philips 17" 107e
1 philips 19" 109e21 (il più economico dei 19 philips)
attuale un iiyama vision pro 413 17"
sinceramente mi trovo molto meglio con l'iiyama (non è un trinitron ma un daimotron m2 , penso sia una cosa simile e ha le righe di tensionamento) colori più nitidi, refresh più elevati, caratteri limpidissimi.... molti più controlli... occhio che il tuo non sia difettato!
hai provato a vedere altri monitor come il tuo?
hai smanettato un po con le regolazioni?
Non penso sia difettato perchè l'ha comprato un tizio che lavora da vent'anni nel mondo dell'informatica e a casa ha solo Trinitron.........
Ha dei colori eccezionali, ma i caratteri lasciano a desiderare, sembrano seghettati, mi da l'idea di guardare un monitor LCD (che a me non piace particolarmente).......adesso ce l'ho con il contrasto a 100 e la luminosità a 0.mi sa che è la soluzione migliore tra le varie impostazioni.
E' davvero un peccato......uff
E' un mio parere, avendo avuto più monitor Crt; ultimi 11 anni:
1993: Hitachi: nitidezza 8 - colore 8
Acer 17 pollici (1995): nitidezza 7 - colore 7,5
Sony 17 200 es - Nitidezza 7 - colori 9
Panasonic Panasync S70 (da dove sto post.) nitid. 8,5 - colore 8
Risoluzioni considerate nella valutazione = 800x600 e 1024 x 768...
Conclusioni: Il Sony è n° 1 nei TV - Videocamere ed altro; nei monitor
per Pc, trovo che il meglio sia Hitachi, Samsung Syncm., Panasonic, ed in generale i tubi shadow mask invar in quanto il mix determinante dettaglio-colori saturi-riposanti-alle varie risoluz., credo sia il migliore possibile; questo è il mio parere in base ai prodotti avuti o visti nei vari negozi....
Bye
Per fare solo un esempio, l'Olidata che avevo prima e quelli che vedo in giro nei negozi mi danno molte più soddisfazioni (visivamente parlando)......
Condivido con Abilmen sugli Shadow Mask, inoltre i Sony degli ultimi tre anni (dal 2000 un poi) sono molto peggiori come contrasto e nitidezza rispetto ai modelli precedenti.
Deckard, i problemi di nitidezza possono essere accentuati dalla scheda video; quale ci usi ?
Originally posted by "Adric"
Condivido con Abilmen sugli Shadow Mask, inoltre i Sony degli ultimi tre anni (dal 2000 un poi) sono molto peggiori come contrasto e nitidezza rispetto ai modelli precedenti.
Deckard, i problemi di nitidezza possono essere accentuati dalla scheda video; quale ci usi ?
G400 16 Mb........
Mi è stato consigliato di diminuire il fuoco di tensione del triplicatore. Può funzionare?
Anchio sono passato da un monitor normale a uno trinitron, ho fatto fatica ad abituarmi, ma dopo .............., se lo usi tanto per leggere, te lo sconsiglio i caratteri specialmente su sfondo bianco sembrano sfocati, ma effettivamente non lo sono, ma dato che la luminosita di questi monitor e mooolto alta noi la perceppiamo cosi, tanto che sony sconsiglia adirittura su alcuni monitor di usare la risoluzione di 1280*1024 per i testi, invece per i giochi o per le foto sono il massimo, colori vivaci nitide .
Originally posted by "luke3"
Anchio sono passato da un monitor normale a uno trinitron, ho fatto fatica ad abituarmi, ma dopo .............., se lo usi tanto per leggere, te lo sconsiglio i caratteri specialmente su sfondo bianco sembrano sfocati, ma effettivamente non lo sono, ma dato che la luminosita di questi monitor e mooolto alta noi la perceppiamo cosi, tanto che sony sconsiglia adirittura su alcuni monitor di usare la risoluzione di 1280*1024 per i testi, invece per i giochi o per le foto sono il massimo, colori vivaci nitide .
Ok, grazie. Infatti tengo il contrasto a 100 e la luminosità a 0......... non c'è qualche utility in giro per migliorare la situazione?
Tu come ti sei regolato?
C'è qualcun altro che ha notato il nostro stesso problema?
Originally posted by "luke3"
tanto che sony sconsiglia adirittura su alcuni monitor di usare la risoluzione di 1280*1024 per i testi,
dove posso trovare maggiori info su questo punto?
Originally posted by "Deckard"
dove posso trovare maggiori info su questo punto?
Io l'ho trovato nel manuale del mio monitor Sony A120 bello il design ma per il resto .....
Originally posted by "Deckard"
Ok, grazie. Infatti tengo il contrasto a 100 e la luminosità a 0......... non c'è qualche utility in giro per migliorare la situazione?
Tu come ti sei regolato?
non mi sono regolato ...mi sono rassegnato
Non dirmi così che mi viene da piangere.......... :)
E tutti quelli che esaltano i trinitron dove sono? Vorrei chiedere la stessa cosa a loro, magari sanno qualcosa di più.
Ciao :cool:
Io sono un felice possessore di un AOC 7A+ (170 euro :D )
Ha il tubo DIAMONDTRON , simile al TRINITRON solo ke è mitsubishi!
Prima avevo uno shadow mask OTTIMO , però non era piatto!
Adesso con questo AOC dico ke fino a quando gli LCD non saranno almeno alla pari dei CRT diamondtron-trinitron , non li comprerò MAI!!!
Quando guardo le foto è una goduria :D :D
I testi sono nitidissimi e usa risoluzione 1280 x 1024 tranquillamente senza stancarmi.
Arriva anke a 1600 x 1200 :D
In pratica credo ke gli APERTURE GRILLE , rakkiudano in se i pregi degli SHADOW MASK e quelli degli LCD!
CREDIMI prima di comprarlo ero scettico perkè non ne avevo mai visto uno.
Le righe ke sostengono la griglia si vedono ma al microscopio :D
CIAO
Spesso i problemi di nitidezza sono attribuibili alla scheda video.
L'ideale sarebbe provare il tuo monitor con una scheda di differente tipo come le Radeon (anche modelli "vecchi") e vedere se migliora come nitidezza. Magari facendosela prestare.
Nitidezza a parte, i griglia verticale di solito sono troppo luminosi, difetto che gli Shadow Mask non hanno. I Flatron, che sono i piu' piatti e riposanti di tutti, hanno pero' quasi sempre problemi di nitidezza e di geometria. Il monitor perfetto e adatto a tutti gli usi non esiste.
Proverò con un'altra scheda...
domanda: un buon shadow mask? (marca e modello)
Grazie in anticpo!
Originariamente inviato da Adric
Spesso i problemi di nitidezza sono attribuibili alla scheda video.
L'ideale sarebbe provare il tuo monitor con una scheda di differente tipo come le Radeon (anche modelli "vecchi") e vedere se migliora come nitidezza. Magari facendosela prestare.
Nitidezza a parte, i griglia verticale di solito sono troppo luminosi, difetto che gli Shadow Mask non hanno. I Flatron, che sono i piu' piatti e riposanti di tutti, hanno pero' quasi sempre problemi di nitidezza e di geometria. Il monitor perfetto e adatto a tutti gli usi non esiste.
Secondo il tuo ragionamento (e la mia esperienza), se voglio un monitor riposante adatto ai testi è meglio evitare tubi trinitron, diamondtron e via dicendo, che sono ottimi per fotoritocco, visione dvd, giochi al pc e via dicendo, ma per i testi non vanno benissimo. Nel mio caso farei meglio a comprare uno shadow mask, che magari ha colori meno brillanti, ma sui testi fa il suo lavoro meglio dato che non brilla come gli altri.
In sintesi volevo comprare un philips 107p40 e ora penso sia meglio buttarsi su un 107b40 (shadow mask)
Che mi dici della mia scelta?
Come moderatore, anche se non sono imbavagliato, avrei ora il dovere di evitare consigli sulle marche e i modelli. Comunque personalmente ritengo che gli Shadow Mask buoni siano tutti fuori produzione (Hitachi, Eizo, Nokia, Panasonic). Ma e' pur vero che nessuno ha visto tutti i Crt Shadow Mask, neanche io. Ce ne sono sicuramente altri (Iiyama, Viewsonic, Cornerstone ecc) da valutare e soprattutto da vedere e provare prima dell'acquisto (se possibile).
Se sei indeciso non aprire ulteriori thread, visto che ce ne sono tre tuoi in prima pagina.
Originariamente inviato da Adric
Come moderatore, anche se non sono imbavagliato, avrei ora il dovere di evitare consigli sulle marche e i modelli. Comunque personalmente ritengo che gli Shadow Mask buoni siano tutti fuori produzione (Hitachi, Eizo, Nokia, Panasonic). Ma e' pur vero che nessuno ha visto tutti i Crt Shadow Mask, neanche io. Ce ne sono sicuramente altri (Iiyama, Viewsonic, Cornerstone ecc) da valutare e soprattutto da vedere e provare prima dell'acquisto (se possibile).
Se sei indeciso non aprire ulteriori thread, visto che ce ne sono tre tuoi in prima pagina.
Ti chiedo scusa per i thread aperti, ma sono molto di fretta. Penso comunque di avere fatto la mia scelta, per cui non ne aprirò altri.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.