View Full Version : Quale distro per PC moribondo??
Ciao gente! :D
Ho bisogno di un consiglio, devo installare Linux su un PC con processore AMD a 200 e qualcosa Mhz, 256 MB di RAM e 8 GB di HD...
Ram e HDD mi sembrano messi decentemente, però il processore è vecchiotto, che distibuzione sarebbe meglio usare per evitare prestazioni-bradipesche? :confused:
Grazie in anticipo! :D
mandrake 8.0 credo sia buona
Uhm... la mandrake 8 ce l'ho, che ne dite della Suse? :confused:
Con tutta quella ram perche' non usare un mdk 9.1 o qualcosa con un kernel recente???
ovviamente scordati kde e gnome!
Ciao
Mah... avevo pensato anch'io a qualcosa di non preistorico...
Come interfaccia grafica avevo pensato alla XFce, che ne dite?
AnonimoVeneziano
07-05-2003, 13:54
www.debian.org
Ciao
eclissi83
07-05-2003, 13:57
slackware???
Originally posted by "NT1Alex"
Mah... avevo pensato anch'io a qualcosa di non preistorico...
Come interfaccia grafica avevo pensato alla XFce, che ne dite?
Si', e' leggera, ma con quel computer ti consiglio di installare comunque kde e gnome, li provi e se sono davvero troppo pesanti usi xfce.
In fondo credo che sara' piu' che altro lento a caricare, ma intanto che kde o gnome caricano puoi sempre andare in bagno o farti un caffe' :D
Mmmmh... idea allettante! :D
No, beh... comunque dato che non è un vero e proprio computer, preferisco che non mi vengano 10-20 capelli bianchi tra l'accensione e la fine del caricamento! :pig:
Quello che intendevo dire e' che con 8 giga di hd non ti costa niente installarli tutti, cosi' li provi e vedi quale ti piace di piu'.
megawati
07-05-2003, 14:37
Non dare retta a questi degenerati... per loro se non ha pure il valletto che gli porta l'email a letto non è un computer! :cool:
Si possono fare cose egregie anche solo con fvwm, te lo garantisco: dovrai imparare ad editare a mano una quindicina di file di configurazione diversi ma ti farà solo bene! :D
E poi 256 mega di RAM e ti preoccupi??? Io col mio pentium 233 facevo girare RedHat 5 *completa* con solo 32 mega e 300MB di HD fra swap e root! :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
marcello81
07-05-2003, 14:37
Se non vuoi che l'avvio duri due ore e mezzo, lascia stare Mandrake e le altre distro più user-friendly. Io uso slackware e te la consiglio, ma penso che anche con debian potresti trovarti bene. Per quanto riguarda la modalità grafica, puoi usare icewm o fvwm, ma il problema è che non installando kde e gnome ti perdi tanti programmi che potrebbero esserti utili. Installali comunque, e li usi solo se ti servono. Ciao!
eclissi83
07-05-2003, 14:41
Originally posted by "marcello81"
ma il problema è che non installando kde e gnome ti perdi tanti programmi che potrebbero esserti utili. Installali comunque, e li usi solo se ti servono. Ciao!
se li installi spesso i programmi girano anche sotto altri window manager se ci sono le librerie apposite...
Icedguardian
07-05-2003, 14:55
Originally posted by "eclissi83"
slackware???
Yess :D
Io conosco abbastanza decentemente MDK dalla versione 7.2 alla 9.0,red hat dalla versione 6.0 e Slackware solo la 9.0,detto questo secondo me tra le recenti la migliore è la Slackware. Ora ho su Slack e Mdk ma la Slack è estremeamente + veloce!
Poi dovrai lavorare d'astuzia installando solo quello che serve ma soprattutto avvia solo i demoni necessari,vedrai ne guadagnerai in capelli!
Te lo dice uno che aveva la MDk 8.2 su un P166 128Mb RAM...... installazione personalizzata di 1Giga tondo,a volte anche un pò - e una decina di demoni da avviare..........
Riducila all'osso e installa solo Kde!
Originally posted by "megawati"
E poi 256 mega di RAM e ti preoccupi??? Io col mio pentium 233 facevo girare RedHat 5 *completa* con solo 32 mega e 300MB di HD fra swap e root! :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Beh con un P133 con 64Mb facevo girare la red hat 6.1 con gnome e 2 vncserver attivi!!
Che bella senzazione che era quella...
aver installato un pc nella rete di facolta' e mentre qualcuno ci lavorava in locale allo stesso tempo da casa con il mio 56 k gli dicevo di downloadare il mondo!!!!!!!
Che potenza linux!
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.