PDA

View Full Version : Ho preso un HD nuovo: avro' scelto bene?

gurka
07-05-2003, 08:25
Dopo che nell'ultimo mese ho avuto problemi con un Fujitsu e con un Seagate ho appena ordinato un disco nuovo da 80GB.

Potevo scegliere tra:
Western Digital WD800Jb con 8MB di buffer
IBM/Hitachi GXP180 2MB di buffer
Maxtor Diamondmax 9 con non so quanto di buffer

Alla fine, non so perchè, forse perchè l'assistenza mi sembra meglio organizzata che altri marchi, ho scelto l'IBM...

Avro' fatto bene?

P.S. Per i prodotti DOA (Dead On Arrival), cioe' consegnati gia' non funzionanti, l'assistenza e sostituzione non dovrebbe essere gestita direttamente dal negoziante?
A me e' arrivato un Seagate difettoso, comprato on-line, e gia' sono 15 giorni che mi prendono in giro: un giorno mi dicono che lo spediscono l'indomani, il giorno dopo che devono contattare il loro fornitore; ed ancora ad oggi non sanno/vogliono darmi una risposta precisa...

Fatto sta che mi hanno costretto a comperare un altro HD (logicamente non da loro) :mad:

Se continuano ancora con questo passo comincio a sputtanarli pubblicamente...

marcus81
07-05-2003, 08:55
Da quel che ho letto...è uno dei + veloci eide in circolazione ;)
ottimo acquisto, fammi sapere come va quando arriva ;)

Giatar
07-05-2003, 09:28
hai scelto bene

considera che i 180GXP stanno diventando introvabili :)

per quanto riguarda le garanzie è una cosa schifosa che un DOA costringa un utente o il suo negoziante a spedire all' estero l' hd, mi chiedo che ci perdevano a realizzare un ufficio referente in Italia, io ho tra le mani un Qauntum AS di cui sono indeciso se farne l' RMA o meno.

Nevermind
07-05-2003, 10:47
Originally posted by "gurka"

Dopo che nell'ultimo mese ho avuto problemi con un Fujitsu e con un Seagate ho appena ordinato un disco nuovo da 80GB.

P.......................

Io ho comperato lo stesso disco qualche mese fa, e devo ammettere che è veloce, silenzioso e per ora affidabile.
Per quanto mi riguarda un ottimo acquisto

Saluti.

Duff
07-05-2003, 11:05
Avrei fatto la stessa scelta.
Esiste qualche test comparativo tra IBM 180 GXP 2Mb Vs 8Mb?

gurka
09-05-2003, 02:45
ARGHHHHHHHHHH

L'ho preso da CHL a 129,00€, ed ora l'ho appena visto in un altro posto a 87,12€, sempre ivato!

Ma, cazzo, piu' di 40,00€ di differenza! :mad:

Thunder82
09-05-2003, 02:54
Originally posted by "Giatar"

io ho tra le mani un Qauntum AS di cui sono indeciso se farne l' RMA o meno.

Io il quantum AS che mi si era rotto l'ho spedito ieri in raccomandata in irlanda alla modica cifra di 5,78€ ;)
Se lo spedivo con qualche corriere mi costava più di 50€ :rolleyes:
Cmq ho installato il 180gxp da 120GB (pagato 134€) e devo dire che è una cosa impressionante da quanto è silenzioso, appena installato pensavo che fosse rotto perchè non lo sentivo macchinare... invece è proprio così... non si sente niente!!! Viaggia che è una bellezza... win xp si carica in metà del tempo del quantum AS 7200 40GB (cronometro alla mano) :cool:

Adric
09-05-2003, 04:04
Originally posted by "gurka"

Potevo scegliere tra:
Western Digital WD800Jb con 8MB di buffer
IBM/Hitachi GXP180 2MB di buffer
Maxtor Diamondmax 9 con non so quanto di buffer
Tra quei tre avrei scelto il Western Digital, l'unico dei tre che ha la garanzia diretta della casa madre di tre anni, contro un anno degli altri due (a cui va aggiunto il secondo anno obbligatorio per il rivenditore come da normativa europea sui 24 mesi di garanzia in vigore dall'anno scorso). Ibm ha bastardamente ridotto la garanzia da 3 anni a 1 anno per i GXP con meno di 8MB di buffer dal 15 novembre 2002.
Quanto all'assistenza non saprei, certo che IBM ha venduto la sua divisione HD a Hitachi, boh... :confused:
Quanto all'affidabilita' ormai e' questione di culo con tutti gli hard disk ahime' (in parte anche con gli Scsi).
Per prestazioni, rumorosita', riscaldamento ecc le comparazioni le trovate qui: http://storagereview.com/comparison.html ;)

A dir la verita' io sarei orientato su un Seagate; sono i piu' silenziosi di tutti...
Gurka, qual'e' il modello e la dimensione in GB del Seagate difettoso che hai preso ?

Credo che non esista componente del pc piu' critico e difficile da scegliere del disco fisso :(

Nicky Grist
09-05-2003, 08:29
Originally posted by "Adric"

Tra quei tre avrei scelto il Western Digital, l'unico dei tre che ha la garanzia diretta della casa madre di tre anni, contro un anno degli altri due (a cui va aggiunto il secondo anno obbligatorio per il rivenditore come da normativa europea sui 24 mesi di garanzia in vigore dall'anno scorso). Ibm ha bastardamente ridotto la garanzia da 3 anni a 1 anno per i GXP con meno di 8MB di buffer dal 15 novembre 2002.
Quanto all'assistenza non saprei, certo che IBM ha venduto la sua divisione HD a Hitachi, boh... :confused:
Quanto all'affidabilita' ormai e' questione di culo con tutti gli hard disk ahime' (in parte anche con gli Scsi).
Per prestazioni, rumorosita', riscaldamento ecc le comparazioni le trovate qui: http://storagereview.com/comparison.html ;)

A dir la verita' io sarei orientato su un Seagate; sono i piu' silenziosi di tutti...
Gurka, qual'e' il modello e la dimensione in GB del Seagate difettoso che hai preso ?

Credo che non esista componente del pc piu' critico e difficile da scegliere del disco fisso :(

Si anche io avrei scelto WD

Giatar
09-05-2003, 09:21
Originally posted by "Thunder82"

Io il quantum AS che mi si era rotto l'ho spedito ieri in raccomandata in irlanda alla modica cifra di 5,78€ ;)
Se lo spedivo con qualche corriere mi costava più di 50€ :rolleyes:
Cmq ho installato il 180gxp da 120GB (pagato 134€) e devo dire che è una cosa impressionante da quanto è silenzioso, appena installato pensavo che fosse rotto perchè non lo sentivo macchinare... invece è proprio così... non si sente niente!!! Viaggia che è una bellezza... win xp si carica in metà del tempo del quantum AS 7200 40GB (cronometro alla mano) :cool:

eheh infatti ho deciso proprio di prendermi due GXP 180 da 60Gb :)

gurka
09-05-2003, 22:01
Originally posted by "Adric"

Seagate Barracuda IV, 80GB, 7200RPM, 2MB buffer.
E' un disco con una buona fama di affidabilita' e silenziosita'; evidentemente ho beccato l'esemplare sfigato... :(