PDA

View Full Version : Qualità delle foto:dubbi ignobili !

Inox
06-05-2003, 21:26
Faccio un esempio
macchina a @2 Mpixel
macchina b@5 Mpixel

facendo una foto alla stessa risoluzione, per esempio 1024x768 (quindi non sfruttando a pieno le potenzialita delle macchine) e a PARITA di qualita dell'immagine (compressione) la macchina b fa foto migliori della a, oppure la nitidezza e la qualita della foto sono uguali ?

se FOSSE si, avremo che per una foto a 1024x768 avremmo risultati uguali con macchine fotografiche ben diffrenti
(ed infatti io penso che la risposta sia no)

volendo comprimere e/o ridimensionare una foto, conviene semplicemente ridimensionarla a livello di pixel o è meglio(per la qualità) comprimerla fortemente ma con gli stessi pixel (*jpg)

Nautilu$
06-05-2003, 21:57
Per quanto riguarda la prima domanda, considera che una macchinetta da 2Mpx non avrà mai le stesse caratteristiche di una da 5Mpx, quindi il paragone non è fattibile (vedi il tipo di lenti, il tipo di esposizione, ecc...)

Per la seconda domanda , in ogni caso dipende tutto da quello che vuoi fare alla fine con la foto scattata: se la vuoi stampare è sempre meglio puntare sul maggior numero di pixel, ma questo non significa che la devi comprimere tanto!
Io in ogni caso punto sempre sulla massima risoluzione e non uso mai la compressione JPG (solo TIFF non compresso).

Dreadnought
07-05-2003, 00:13
Ma scusa tu a occhio noti differenza tra il formato tiff e il formato jpeg al massimo?
La tua fotocamera non ha il raw che occupa meno del TIFF ed è più decente?

Comunque sicuramente il risultato di una 2mpixel è differente da qello di una 5mpixel a 2mpixel, infatti la 5mpixel prende le informazioni di tutto il CCD, poi scala l'immagine successivamente a 1600x1200, altrimenti se riducesse l'area del CCD esposta fino a 2mpixel la focale diventerebbe un tele, così come con lo zoom digitale.

volendo comprimere e/o ridimensionare una foto, conviene semplicemente ridimensionarla a livello di pixel o è meglio(per la qualità) comprimerla fortemente ma con gli stessi pixel (*jpg)

Comprimere fortemente nel senso di jpeg fine/superfine ok, nel senso di jpeg low no.

Inox
17-05-2003, 14:19
Originally posted by "Dreadnought"

Ma scusa tu a occhio noti differenza tra il formato tiff e il formato jpeg al massimo?
La tua fotocamera non ha il raw che occupa meno del TIFF ed è più decente?

Comunque sicuramente il risultato di una 2mpixel è differente da qello di una 5mpixel a 2mpixel, infatti la 5mpixel prende le informazioni di tutto il CCD, poi scala l'immagine successivamente a 1600x1200, altrimenti se riducesse l'area del CCD esposta fino a 2mpixel la focale diventerebbe un tele, così come con lo zoom digitale.

Comprimere fortemente nel senso di jpeg fine/

superfine ok, nel senso di jpeg low no.

non ci ho capito na sega ! ;)