PDA

View Full Version : questo PC è adatto per lavorare con il CAD senza problemi??

Ray
06-05-2003, 17:25
Ciao..
...forse posso avere questo PC ad un prezzo irrisorio ma deve essere usato per Lavorare con il CAD anche in 3D senza con fare lavori esageratamente complicati (il che richiede risorse non indifferenti)...

...bene ditemi voi se puo' farcela :)

- ECS P6VAP - A+ Via Apollo Pro 133A

- PIII 766Mhz (133Mhz FSB)

- RAM 512Mb PC133

- Radeon 9000 128 Mb DDR

...e altri componenti non importanti ora...
fatemi sapere
ciao! :)

ciottano
06-05-2003, 17:39
io usavo a livello scolastico un pentium 200 mmx. cio vuole dire che i programi di cad (io usavo AutoCAD) ce li fai partire e funzionare bene, ma cmq dipende dalla pesantezza dei lavori che ci devi eseguiredato che nn è un sistema molto performante, ciao.

Nicky Grist
06-05-2003, 18:22
Qualsiasi pc funzica con autocad.
Il problema è il rendering 3d.

Ray
06-05-2003, 18:32
scusate mi sa che allora mi sono espresso male..non sono cosi mongolo da non sapere se il cad va con questo PC, volevo sapere in effetti se ci si puo' lavorare bene o magari si ha un rallentamento eccessivo che ne pregiudita la velocità del lavoro stesso ecc...

Nicky Grist
06-05-2003, 18:58
Nessuno ti a dato dei nomi :cool:

Se dovrai fare molto 3d di un certo livello il tuo pc risulterà certo non veloce.
Non per niente esistono le workstation pluriprocessore con schede video cazzute con driver certificati per i più importandi software di cad ed elaborazione in 3 dimensioni. :muro:

ciottano
06-05-2003, 19:23
concordo pienamente con nicky, io col computer sopra citato ed autocad 14 ci facevo la ricostruzione di piazza del popolo di roma, realizzavo edifici singoli da poi mettere dentro un unico grande file e montare la piazza. la fase finale veniva fatta su di un silicon graphics ma sul mio ci si lavorava abbastanza bene, anche se per vedere come veniva, facendo il comando nascondi delle linee ci metteva 5 minuti, ciao.

Ray
06-05-2003, 19:31
grazie per le vostre risposte...non mi resta che provare :rolleyes:

Conan ama Lana
06-05-2003, 21:11
Originally posted by "Ray"

Ciao..
...forse posso avere questo PC ad un prezzo irrisorio ma deve essere usato per Lavorare con il CAD anche in 3D senza con fare lavori esageratamente complicati (il che richiede risorse non indifferenti)...

...bene ditemi voi se puo' farcela :)

- ECS P6VAP - A+ Via Apollo Pro 133A

- PIII 766Mhz (133Mhz FSB)

- RAM 512Mb PC133

- Radeon 9000 128 Mb DDR

se devi creare modelli (visto che hai parlato di cad3d, autocad non c'entra niente...) , il computer che hai esposto è una configurazione adatta più ad un utilizzo amatoriale-scolastico che ad un uso professionale o serio...

Soprattutto il processore e la scheda video sono il punto debole: ti faccio notare che con quella scheda (che è progettata più che altro x giocare) puoi incorrere in problemi grafici con alcuni software cad3d che non la certificano, come solidworks o catia o pro/engineer...indipendentemente dal processore. Anche il processore è lento per modelli complessi, ma a mio avviso la priorità devi darla alla scheda video: mettici piuttosto una oxygen vx1 usata da 60€.. in questo modo ti garantisci che i software più importanti funzionino senza problemi .

...e altri componenti non importanti ora...
fatemi sapere
ciao! :)

Ray
07-05-2003, 00:53
..in verità èu n Pc che volgio dare alla morosa per sostituire il suo ormai defunto Pentium 133Mhz; lei stuida perito chimico, e per quello che ho capito io deve elaborare schemi di impianti in 2D e po' darsi anche il 3D ma non penso roba complicata e pesante...quello che in effetti è il mio dubbio stava appunto nella scheda video,successivamente da te confermato, avei in mente in alterantiva se da problemi di metterli una Matrox G400 32 Mb che ho attualmente sul mio muletto...che dite?

Ciao! :p

Conan ama Lana
07-05-2003, 01:48
Originally posted by "Ray"

..in verità èu n Pc che volgio dare alla morosa per sostituire il suo ormai defunto Pentium 133Mhz; lei stuida perito chimico, e per quello che ho capito io deve elaborare schemi di impianti in 2D e po' darsi anche il 3D ma non penso roba complicata e pesante...quello che in effetti è il mio dubbio stava appunto nella scheda video,successivamente da te confermato, avei in mente in alterantiva se da problemi di metterli una Matrox G400 32 Mb che ho attualmente sul mio muletto...che dite?

Ciao! :p

dipende tutto da che software utilizzerà: per Autocad o altri cad2d non hai problemi ne con la ati qualunque sia ne con la matrox, e anche il processore è abbondantemente più che sufficiente (la ram poi addirittura sovrabbondante!) per qualunque tipo di progetto, ma se intenderà usare software 'professionale' (solidworks, pro/engineer, catia, ma sono software che costando milioni o decine di milioni e che hanno solo le ditte e poi interessano principalmente il campo della progettazione-produzione meccanica quindi non so quanto questo sia probabile x un chimico...) allora potrebbe avere problemi sia con ati che con matrox perchè i driver non sono predisposti x quelle applicazioni: Se questo è il tuo timore, adesso si trova a soli 155€ la Ati FireGL 9700 che costa poco ed ha driver specifici per tutti i più importanti programmi 3d.. facci un pensierino

ciao

Ray
07-05-2003, 10:25
si, dovrebbe usare solo auutoCAD calssico pe quanto ne so...cmq se dovrà usare altri programmi provvederò a cambiargli la video ;)
thk