PDA

View Full Version : GeForce FX5600 con 256MB di memoria da MSI

Redazione di Hardware Upg
05-05-2003, 17:11
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/9880.html

MSI commercializzerà dapprima sul mercato giapponese schede video per il mercato consumer dotate di 256MB di memoria

Click sul link per visualizzare la notizia.

Nicola256
05-05-2003, 17:47
E a cosa servono 256MB su una Geppo5600!!!!!!?????

ally
05-05-2003, 17:48
solo 256 Mb......un po' pochini...e questo dovrebbe aiutare le prestazioni....

Phantom II
05-05-2003, 18:00
Per vendere ste benedette FX stanno facendo di tutto peccato che :mc:

(IH)Patriota
05-05-2003, 18:06
Non avete colto il messaggio lanciato da Nvidia :D

Con questa scheda video risparmiate l' acquisto di moduli DDR da installare sulla motherboard poiche' (con il procedimento inverso rispetto ai portatili) potete mettere in share la memoria video con la memoria di sistema :D tanto alla GPU 16 Mb sono piu' che sufficienti gli altri 240 restano disponibili :D

Denton84
05-05-2003, 18:29
ma lol........agp inversed :D

Ortisi-d0s
05-05-2003, 18:56
Mossa molto intelligente, sono proprio necessari 256 mb per giocare a tetrisnet...
Chi capisce nvidia è bravo...

Peach1200
05-05-2003, 18:57
...LOL!!:D :D

GHz
05-05-2003, 19:44
LOL! Fore con 256mb il pac-man non scatterà più! :D

qweasdzxc
05-05-2003, 19:52
http://hedera.linuxnews.pl/_news/2002/09/03/_long/1445.html

OverClocK79®
05-05-2003, 20:05
per i polli che nn sanno che nn servono praticamente a nulla avere 256 in + di 128
a parte qlk rarissimo caso nn si noterà mai la differenza

BYEZZZZZZZ

jjs
05-05-2003, 20:20
ecco la grande potenza del marketing!!!già vedo pischelli che sbavano in attesa dei 256 mb che polverizzeranno la versione a 128 mb.

teoprimo
05-05-2003, 20:37
mi permetto di rispondere a chi critica la scelta di mettere 256mb di ram:
1)ati fa la stessa cosa
2)La GRANDE matrox per soluzioni professionali già ci è passata
3)viene notevolmente ridotto(da quel che sembra)il tempo d'accesso
4)Tu mi stai parlando di UT2003 io invece ti dico che, le gpu sono realizzate a 256bit in quanto devo stare al passo con i tempi con le cpu, perchè la teoria cioè lo sviluppo avviene in previsione, le schede video non sono fatte come facciamo noi(compreso io) che la cambiamo una volta all'anno sono realizzate per il futuro, per creare una piattaforma adatta ai proci futuri, oltre che naturalmente all'incremento delle prestazioni....tornando a noi pensa a UT2004????? :eek: :o non pensi che avrà maggior bisogno di memoria video per realizzare tutta quella texture???e programmi cad???? :confused: mi sbaglio???? :confused:
Ciauzzzzzzzzzzzz

Michele
05-05-2003, 20:46
Originally posted by "teoprimo"

tornando a noi pensa a UT2004????? :eek: :o non pensi che avrà maggior bisogno di memoria video per realizzare tutta quella texture???e programmi cad???? :confused: mi sbaglio???? :confused:
Ciauzzzzzzzzzzzz

Ma in quel caso, secondo me, il problema non sarà la quantità di ram presente sulla scheda ma bensi la capacità di calcolo della gpu stessa..

OSMIUM_modified
05-05-2003, 21:11
Secondo me il problema è il prezzo che già sulle versioni non Ultra a 128MB è altissimo.

sanitarium
05-05-2003, 21:47

1)ati fa la stessa cosa
4)Tu mi stai parlando di UT2003 io invece ti dico che, le gpu sono realizzate a 256bit in quanto devo stare al passo con i tempi con le cpu, perchè la teoria cioè lo sviluppo avviene in previsione, le schede video non sono fatte come facciamo noi(compreso io) che la cambiamo una volta all'anno sono realizzate per il futuro, per creare una piattaforma adatta ai proci futuri, oltre che naturalmente all'incremento delle prestazioni....tornando a noi pensa a UT2004????? :eek: :o non pensi che avrà maggior bisogno di memoria video per realizzare tutta quella texture???e programmi cad???? :confused: mi sbaglio???? :confused:
Ciauzzzzzzzzzzzz

Qui stiamo parlando di una scheda video di fascia media, se già si critica il fatto che ATi vuole commercializzare una versione di 9800pro (scheda di fascia ALTA) con 256MB di DDR2, che dire di una scheda video di fascia MEDIA con un tale quantitativo di RAM? Per le applicazioni professionali penso che 256MB siano utili, se non indispensabili alle volte, ma chi compra una scheda del genere non punta certo a prestazioni high-end a livello professionale... Insomma, mi sembra proprio che mettere un così grosso quantitativo di RAM su una scheda video di questo tipo sia un controsenso, atto soprattutto a spennare più polli possibili...

pg08x
05-05-2003, 22:06
Ve le ricordate le geforce4 MX con 128Mb ?

Stesso IDENTICO discorso.

Solo che allora c'erano solo loro a dettar legge !

pg08x
05-05-2003, 22:07
per loro intendo quelli di nvidia, ovviamente...

(IH)Patriota
05-05-2003, 22:53

1)ati fa la stessa cosa
4)Tu mi stai parlando di UT2003 io invece ti dico che, le gpu sono realizzate a 256bit in quanto devo stare al passo con i tempi con le cpu, perchè la teoria cioè lo sviluppo avviene in previsione,....

1) ATI fa la stessa cosa su di una scheda high end con DDR II e per questo e' gia' stata ampiamente criticata da molti , la FX 5600 non credo che si possa ragionevolmente chiamare fascia alta.

2) Idem come sopra , Matrox potra' mettere anche 512Mb di RAM per uso professionale , con gpu nate per uso pro o semipro , la FX 5600 non mi sembra sia una scheda "professionale"

3) Da prove pratiche effettuate sulle GF3 ti200 , la 64Mb spuntava qualcosina in piu' della versione a 128Mb DDR che risultava essere (anche se di poco) meno performante della sorellina con soli 64Mb.

4) Non vorrei dire castronerie ma a quanto mi risulta il collo di bottiglia di tutta la famiglia FX e' il bus a 128 bit (il 256 si vocifera a ragion veduta che verra' implementetato con NV35 quando sara' pronto) ed onestamente non capisco il nesso tra 256 bit -> 256Mb ?? 128 bit -> 128 Mb ???? :rolleyes: , in tutta onestà per l' utente gaming avere 2Gb di DDR sulla scheda video è di importanza secondaria , mentre per il marketing di Nvidia vendere schede con 256Mb di DDR puo' fare cadere nel tranello tanta gente convinta che tra una TNT2 32Mb ed una GF2Ultra 32Mb non ci sia differenza alcuna.

Barbaro84
05-05-2003, 23:43
Comunque nVidia sta soltanto prendendo un po di tempo fin quando nn esce il chip nuovo!
256 mb di ram ddr nn servono a nulla e sono meno performanti di 128 mb spinti un po!!
questo è poco ma è sicuro....

evil guru
06-05-2003, 01:05
Ma a cosa diamine servono 256mb su una scheda del genere?
Questa é una scheda di fascia media per videogamers!
Quando uscirá un gioco che supporti a pieno 256mb di ram questa scheda sará vecchia di 2 anni e non servirá piú.
Solo un modo per spendere 250 eurazzi per vedere che non cambia niente rispetto al modello con 128mb.
Con 'sto prezzo mi prenderei una 9500PRO...

topinoz
06-05-2003, 07:23
A proposito...esiste qualche tool (tipo fraps) che mostra la quantita di memoria video usata durante i giochi??? Thanksss

Maddoctor
06-05-2003, 07:49
Ma xchè dite continuamente Nvidia quà, Nvidia là ???

E' MSI che ha deciso di vendere la scheda con 256 MB di RAM, non NVidia. O forse mi sbaglio ?!?!?

Ciao a tutti

Rob80
06-05-2003, 07:51
..che l'anno scorso presi una geffo4ti4200 point of view con "solo" 64mb di ram, credendone 128 assolutamente superfuli. Ora, splinter cell col max dettaglio ombre e risoluzione ombre me lo sogno, toca race driver con l'effetto sfumatura me lo sogno..
Questo solamente per motivi di ram video..credo che 256mb ora su una scheda nuova non dovrebbero sollevare tutte queste critiche no?

metrino
06-05-2003, 08:02
Non credo che MSI di propria scelta avrebbe commercializzato una scheda del genere. E' molto probabile che Nvidia l'abbia costretta, avendo un contratto di partnership molto stretta. In effetti però la differenza di prezzo non è tantissima, i 128MB di RAM in più sembrano venduti sottocosto (20$)!!!

pg08x
06-05-2003, 08:30
Originally posted by "Rob80"

..che l'anno scorso presi una geffo4ti4200 point of view con "solo" 64mb di ram, credendone 128 assolutamente superfuli. Ora, splinter cell col max dettaglio ombre e risoluzione ombre me lo sogno, toca race driver con l'effetto sfumatura me lo sogno..
Questo solamente per motivi di ram video..credo che 256mb ora su una scheda nuova non dovrebbero sollevare tutte queste critiche no?

La ram deve essere equilibrata con la potenza di calcolo della gpu.
La 5600 (se non contiamo i filtri, anisotropo ed antialias, oppure le nuove funzioni del directx9) come "forza bruta" è paragonabile ad una Geforce4 quindi 128Mb ci stanno bene mentre con un gioco che richiede 256Mb di
memoria la gpu incomincerebbe ad arrancare pesantemente.

Prova un pò una geforce 4Mx (geforce2) con splinter cell.
Che tu abbia 64Mb oppure 128Mb non cambia assolutamente nulla, la geforce4 ripeto ha la "potenza di calcolo sufficiente" a sfruttare anche 128Mb di memoria.

Rob80
06-05-2003, 08:49
Concordo, ci deve essere un rapporto di equilibrio tra ram in dotazione e potenza di calcolo pura

roxys
06-05-2003, 10:20
o ma tutti a sputar veleno su Nvidia...
io ho avuto più casini e conflitti con le schede ati che non con le Nvidia.la potenza di ati è innegabile come però è innegabile la stabilita e la compatibilità di nvidia da parere mio e quantomeno sciocco sputare cosi su nvidia che comunque a fatto e continua a fare delle buone schede video ma si sa quando qualcosa non va come deve sono sempre tutti pronti a criticare.so già che verro messo alla gogna da tutti ma ritengo che sia ati che nvidia meritino di essere giudicate obbiettivamente.
per guanto riguarda i 256mb e vero che possono sembrare inutili ma vista l'esifìgua dufferenza di prezzo non credo che facciano male alla scheda video o al giocatore.

pg08x
06-05-2003, 11:00
Per roxys

Almeno io critico il fatto che si tratta delle solite "manovre commerciali" per abbindolare l'utente medio.

Nella stessa fascia di prezzo la 5600 costa di più di una 9500pro e non è neppure paragonabile a questa neppure avesse un PetaByte di ram on board !!!

rfz4
06-05-2003, 12:45
secondo me è una genialata... il costo per msi per produrre le fx con 256mb non è molto più alto di quelle a 128mb e così ne venderanno parecchie in più... ci sono una quantità incredibile di personaggi che guardano solo i numeri che ci sono scritti grossi sulle scatole... e 256 è più grande di 128 quindi è meglio!!!

è la stessa mossa che ha fatto microsoft con windoz ME!!!!

teoprimo
06-05-2003, 17:23
secondo me si ripete il mio concetto, cioè che sia una visione futura, come vi ho già detto da quel che so io le schede video sono fatte per durare molto, questo non serve a giustificare la scelta(ASSOLUTAMENTE) ma tentarla di motivare, non sono pro nvidia, ormai penso anche io alla superiorità di ati(rimpiango la scelta della scheda video). Tentavo di motivare non di giustificare!!!!! :) grazie e ciao...ditemi che ne pensate del discorso....degli anni!

thecatman
06-05-2003, 17:32
tanto veleno x niente! io ho la mia geffo6 128 con le saldature ed è diventata una quadro 4 900 tx e gioco con tutto quanto tipo toca race ( qualkuno ha problemi col volante logitech? ) ah io ho un dual amd MP 2200+

ma poi queste grandi prestazioni tra nvidia e ati cosa sono? solo quei 10 20 frame sec su 80? tanto locchio piu di 30 non ne vede.
provate a vedere la recenzione tra la fx e la 9800pro sl sito di digital-life e poi vediamo se fa proprio schifo!

http://www.digit-life.com/articles2/gffx/leadtek-5800u.html

^TiGeRShArK^
06-05-2003, 22:36
x qto costa, per il rumore ke fa, per le prestazioni allineate (o addirittura inferiori) con una skeda uscita 6 mesi prima, x l'underclock automatico qdo la temperatura esterna è sopra i 35°(praticamente 5 mesi all'anno dalle mie parti) .... FA VERAMENTE SKIFO! e scusate se m sono dimentikato qlke difetto.
X il sondaggio sulla durata delle skede video ... io ho ancora la mia cara raddy 7500 da 2 anni e mezzo e mi accontento tnt la uso soprattutto x i divx su tv out (con una qualità MOLTO superiore a nvidia) e per giocare a giochi del tibo baldurs gate o never winter nights... penso ke ankora nn la cambierò x almeno 1 anno (se nn di+) anke xkè m pare inutile buttare tutti 'sti soldi x una skeda video... La prima ke ho comprato (prima della 7500) era una mitica voodoo 2 pagata 180k lire e già piangevo qdo x la 7500 ho dovuto spendere il doppio.....

fried_funk
07-05-2003, 13:14
Tanto il pesce di turno, quando viene il momento di aggiornare il sistema ti chiede sempre "a quanto sono arrivare le schede video ?!?! 128 Mega ?!?! Acc..allora la mia a 32 è troppo lenta, devo cambiarla"

Che poi 'sti 12 Mega siano pilotati, per assurdo, da una ViRGE a loro può fregargliene di meno..