PDA

View Full Version : Chiedo Aiuto per errore dvd to divx con Neodivx..

tommyHD
05-05-2003, 16:03
Ciao ho provato oggi a convertire dal lettore dvd un dvd a divx con Neodivx 9.2..
Una volta inserito il dvd faccio partire il programma e scelgo la versione facile(fa tutto in automatico)..ma subito dopo lo start mi esce il seguente messaggio d'errore: "no ASPI-Adapter available"..cosa significa? :(
Riesco comunque a rippare il dvd(impiega circa 10 minuti a leggerlo sono circa 2 giga) ma finito di rippare il programma si chiude.. :confused:

Grazie a tutti per l'aiuto.. ;)

sigotti
05-05-2003, 18:10
Scarica il programma da uno dei siti famosi di divx e usa soltanto il code 5.02 perchè col 5.03 da dei problemi.
Sempre da siti famosi scarica la guida di neodivx 9.2 e usa la modalità pro.
Io usavo la modalità easy e oltre a deformarmi le immagini l'audio grattava ed era di qualità scarsa!Insomma lascia perdere.Ho fatto decine di prove!
Usa invece la modalità pro:

Prima di tutto usa smartripper che trovi nella prima colonna di programmi, seleziona il video e l'audio in italiano e poi fai partire il rippaggio.

Ora usa il Neoencoder che si trova nella seconda colonna di programmi e segui i vari passaggi (se ti trovi in dificoltà chiedi), le cose da ricordare sono la risoluzione che devi selezionare quella intermedia e nell'anteprima delle bande nere controlla che l'immagine non sia deforme altrimenti cambia il formato video.
Vedi cosa riesci a fare altrimenti chiedi...
Sono vago perchè non ho il prog. sotto mano.

Cmq cosi i divx vengono PERFETTI!!! :D

tommyHD
05-05-2003, 18:29
Originally posted by "sigotti"

Scarica il programma da uno dei siti famosi di divx e usa soltanto il code 5.02 perchè col 5.03 da dei problemi.
Sempre da siti famosi scarica la guida di neodivx 9.2 e usa la modalità pro.
Io usavo la modalità easy e oltre a deformarmi le immagini l'audio grattava ed era di qualità scarsa!Insomma lascia perdere.Ho fatto decine di prove!
Usa invece la modalità pro:

Prima di tutto usa smartripper che trovi nella prima colonna di programmi, seleziona il video e l'audio in italiano e poi fai partire il rippaggio.

Ora usa il Neoencoder che si trova nella seconda colonna di programmi e segui i vari passaggi (se ti trovi in dificoltà chiedi), le cose da ricordare sono la risoluzione che devi selezionare quella intermedia e nell'anteprima delle bande nere controlla che l'immagine non sia deforme altrimenti cambia il formato video.
Vedi cosa riesci a fare altrimenti chiedi...
Sono vago perchè non ho il prog. sotto mano.

Cmq cosi i divx vengono PERFETTI!!! :D

Grazie per la risposta, avevo già il codec 5.02..comunque ho risolto il problema di prima installando i driver aspi..poi ho usato la versione pro..ho rippato e tutto ok..poi ho fatto partire il neoencoder e ho scelto la risoluzione media e l'audio a 96kbs...dici ke esce bene? :) :confused:

sigotti
05-05-2003, 19:31
L'audio ti consiglio a 128 perchè credo che il disturbo nella versione easy sia dato dalla qualità audio.
Occhio al lavoro delle bande nere e mi raccomando di controllare che nell'anteprima non vedi le immagini allungate o schiacciate!
Per il resto tutto ok!
Buon divx!!!

p.s. se vedi che il film dura poco, dai 80 ai 100 minuti circa aumenta l'audio a 160 (+ o -) kbps che tanto la qualità video non peggiora vista la durata del film e in compenso hai un'audio migliore.Io uso le casse THX della creative da 300WAT e fa paura l'audio!!!
p.p.s. dividi il film su 2 cd!

tommyHD
05-05-2003, 20:21
Ho fatto una prova impostando la risoluzione media con 16/9, audio a 96 e un solo cd...ho notato che rispetto al dvd il quadro è più piccolo..la qualità video è uguale anche se al cambio di immagini(per esempio al movimento delle persone) si vede la scia ma questo penso sia dovuto ad una compressione troppo alta e per questo proverò su 2 cd.
Il problema è come faccio a rendere il quadro delle immagini identico a quello originale sul dvd? :confused:
Comunque dura oltre 100 minuti mi pare ;)

sigotti
05-05-2003, 22:47
se il quadro è più piccolo allora vuol dire che non è 16/9 che devi impostare ma 4/3.
Tu seleziona un formato e poi nell'anteprima vedi se è uguale all'originale!
Se sbagli lo vedi subito nell'anteprima.Fai delle prove con i vari formati e vedrai che capirai al volo quale sia quello giusto.
Per aiutarti posso darti il consiglio di selezionare una scena dove vi è un personaggio e vedere le il suo testone è allungato o schiacciato tipo i cartoni animati!!!Se è normale allora è come l'originale.
Taglia sempre le bande nere modificando l'altezza di destra nell'anteprima cosi la qualità sarà migliore.
Usa sempre due cd!
Spero di esserti stato d'aiuto e di essermi spiegato abbastanza bene.
Ciao! :)

sigotti
05-05-2003, 22:49
p.s. per l'audio usa sempre i 128kbps altrimenti se il filmato dura circa 100 minuti o meno miglioralo ancora di un gradino (l'audio).
Se esageri con la qualità audio su un filmato come Titanic che dura tre ore ci rimette la qualità video.Capito?

tommyHD
06-05-2003, 16:31
Mi resta un altro problema..non riesco a fare 2 cd..mi esce sempre i cd da 500 mega circa..come faccio a farne 2 e quindi a fare file di dimensioni più grandi?! :confused:

sigotti
06-05-2003, 18:13
Quando devi dare la grandezza del file guarda bene, vedrai che aumentando la cifra che tu inserisci esa viene sommata alla grandezza del file audio e quindi calcolata nella riga "grandezza totale"
Devi far si che il video + l'audio diano 1400 MB nella riga "grandezza totale".

Logicamente devi spuntare la riga: dividi automaticamente il file alla grandezza massima di...... e qui devi dare la grandezza del tuo cd ad esempio 699MB (è bene dare sempre 1 Mb in meno del totale. :)