PDA

View Full Version : Ventole sul case: come indirizzarle?

gixx
05-05-2003, 14:22
Alura, vorrei moddare un po' il mio case, e avrei intenzione prima di tutto di mettere un paio di ventole, una che aspiri aria da fuori e una che la butti fuori. A tale proposito volevo tagliare il case sul lato sinistro, e mettere una ventola all'altezza del processore, e poi volevo metterne una invece che desse sul retro e sempre all'altezza del processore. Sarei intenzionato ad ordinare una Top Motor High 80x80x25 per il retro e una Top motor low 120x120x38 per il lato sinistro.
Ora vorrei sapere, quale deve convogliare l'aria all'interno e quale la deve buttare fuori?
Grazie.

Gixx

R|kHunter
05-05-2003, 14:30
In linea di massima gli intake (aspirazione aria) si mettono sul fronte e sul lato del case mentre gli outtake (espulsione aria) si mettono sul tetto del case e sul lato posteriore.

Un consiglio: fai in modo che l'aria espulsa sia di più di quella che viene aspirata all'interno, altrimenti si possono formare vortici e ristagni di aria calda dentro al case, quindi se proprio vuoi mettere una 120mm sul pannello laterale che butti dentro aria, magari alimentala a 7 volts e utilizza 2 ventole da 80 mm sul pannello posteriore, oppure una sul pannello posteriore e una sul tetto del case e alimentale invece a 12 volts in modo che, appunto riescano ad espellere TUTTA l'aria che viene sparata dentro dalla 120mm ;)

gixx
05-05-2003, 14:41
Grazie della risposta.
Se invece di mettere la seconda 80x80 in alto la mettessi sempre sul lato del case ma un po' più in avanti, andrebbe bene comunque? Una roba del genere:

---------------------
|
|
|
|
|......O..... o
|
|
|
|
---------------------

(speriamo che si capisca...)
O= 120x120 che aspira direttamente sul processore
o= 80x80 che butta fuori

Inoltre, un case ben aerato disperde meglio o peggio di uno completamente aperto ma non aerato?

Gixx

xaus
05-05-2003, 14:54
credo di no, o per lo meno la 80x80 non avrebbe l'effetto desiderato di espulsione, ricorda sempre che l'aria calda tende a salire verso l'alto quindi conviene mettere la ventola di espulsione nella parte alta del case. Io che ho un big tower ne ho messe ben 2 da 120x120 alimentate a 7 v almeno sono sicuro che espellono tutta l'aria delle 2 80x80

xaus
05-05-2003, 14:55
credo di no, o per lo meno la 80x80 non avrebbe l'effetto desiderato di espulsione, ricorda sempre che l'aria calda tende a salire verso l'alto quindi conviene mettere la ventola di espulsione nella parte alta del case. Io che ho un big tower ne ho messe ben 2 da 120x120 alimentate a 7 v almeno sono sicuro che espellono tutta l'aria delle 2 80x80 :D :D

onka
05-05-2003, 15:03
+ aria in uscita..è la 1a regola!!
l'aria calda sale!!
il tuo case nn ha il buco dietro x la ventola??mettine lì una ke estragga bella potente..e poi una ke butti aria dentro sul lato..ma ke temperature hai nel case??

gixx
06-05-2003, 11:31
Le temperature che mi rileva sono 35 di mobo e 60 di processore. E tengo tutto aperto.
Per me è l'aria che non circola.
Vorrei appunto sapere se un case con una buona ventola indirizzata sul procio e un paio di ventole che buttano fuori è meglio di uno soltanto aperto.

onka
06-05-2003, 11:59
Originally posted by "gixx"

Le temperature che mi rileva sono 35 di mobo e 60 di processore. E tengo tutto aperto.
Per me è l'aria che non circola.
Vorrei appunto sapere se un case con una buona ventola indirizzata sul procio e un paio di ventole che buttano fuori è meglio di uno soltanto aperto.
imho devi cambiare dissipatore e mettere un pò di ventole!!
il case aperto è sempre a riskio polvere...vai di modding ventoliero!! :p