View Full Version : Home Banking e sicurezza
Volendo attivare il servizio di Home Banking, mi chiedevo quali potevano essere i rischi di internet x questo servizio e come difendersi al meglio.
Ovviamente in primis ci deve essere una connessione https e cifrata a 128 bit, poi i soliti codici utente e password x accesso al sito, password x effettuare dei movimenti dispositivi, e poi un'ulteriore sequenza di password x movimenti dispositivi di grossa entità (almeno così fà la mia banca).
Quali possono essere dunque i rischi maggiori ?? Una back-door sul proprio pc o uno sniffer che riesca a captare USER e PWD ??
;) Nessuno pratica home banking ???
io uso l'home banking ma per i pagamenti via internet uso una carta prepagata ricaricabile, ci metto il quantitativo di soldi necessari all'acquisto e poi faccio il pagamento, comunque penso che se hai un pc protetto a dovere il problema non si ponga...
rimane comunque il fatto che su internet la sicurezza totale non esiste per ora...
Originally posted by "thefrog"
io uso l'home banking ma per i pagamenti via internet uso una carta prepagata ricaricabile, ci metto il quantitativo di soldi necessari all'acquisto e poi faccio il pagamento, comunque penso che se hai un pc protetto a dovere il problema non si ponga...
rimane comunque il fatto che su internet la sicurezza totale non esiste per ora...
come si chiama la carta?
Originally posted by "Xtian"
come si chiama la carta?
beh, è una carta della mia banca, non credo sia in tutta italia, comunque se chiedi alla tua banca avranno sicuramente qualcosa di simile...
un pò di tempo fa facevano anche la pubblicità in tv a una carta di questa specie ma no nm i ricordo come si chiamasse
+ che per l'acquisto in internet (con l'home banking si possono fare i bonifici a costo zero), si ha la possibilità di consultare il proprio conto, acquistare/vendere fondi o azioni.
Invece questa storia della carta prepagata sembra interessante, funzionerebbe come una carta di credito solo con un limite da te fissato, giusto ?? Devo informarmi presso la mia banca.
Grazie.
Originally posted by "dani&l"
+ che per l'acquisto in internet (con l'home banking si possono fare i bonifici a costo zero), si ha la possibilità di consultare il proprio conto, acquistare/vendere fondi o azioni.
Invece questa storia della carta prepagata sembra interessante, funzionerebbe come una carta di credito solo con un limite da te fissato, giusto ?? Devo informarmi presso la mia banca.
Grazie.
esatto, quindi se per esempio devi effettuare un pagamento di 300 € e ssulla carta ne metti 300 non corri alcun rischio...
mi ero dimenticato l'aspetto importantissimo della consultazione del conto in tempo reale e dei bonifici gratis...
Originally posted by "dani&l"
;) Nessuno pratica home banking ???
si mio zio
Io regolarmente da un mese in primis lo uso per effettuare bonifici a costo zero.
io lo uso da tempo e seguo questi accorgimenti (che sono un di +)
cmq considera che c' è gente che ne fa uso con pc con win98 che non hanno la benchè minima idea di cosa siano aggiornamenti di sicurezza
cmq:
regola n° 1: aggiorna sempre il sys op.
regola n° 2: se hai un IP dinamico collegati alla banca in esclusiva cioè non dopo aver navigato e lasciato in giro il tuo IP ma connettiti solo ed esclusivamente per fare l' home bancking
regola n° 3: controlla sempre il conto se ci sono incongruenze te ne accorgi subito :)
deeppurple
10-05-2003, 03:07
Le 3 regole scritte da Giatar sono essenziali,aggiungerei anche un programma firewall tipo ZoneAlarm che ti segnala tentativi di connessione astranei ,per quanto possa essere utile.
Cmq io lo uso tutti i giorni in azienda per inviare alla banca ricevute bancarie e controllare pagamenti ecc.... ti assicuro che il metodo migliore rimane il controllo del saldo e dei movimenti storici,basta non perderli d'occhio per molti giorni consecutivi,se c'e' qualcosa di strano corri subito in banca e gli informi.CIao
Ok , grazie a tutti. Il controllo costante dei movimenti / saldi è secondo mè il sistema + efficace x essere sicuri. In caso di un movimento non eseguito da te si blocca subito il servizio e poi si indaga.
Wild Weasel
11-05-2003, 13:32
ricordati di usare password lunghe e non scontate con numeri e parole
Importante stare attenti ai virus e keylogger
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.