View Full Version : CHALLENGE-Falling into Infinity - Black Knight (56kWARNING)
Black Knight
05-05-2003, 13:15
We, ci sono pure io. Il mio problema principale è il tempo quindi spero di poterne impegnare abbastanza per fare una cosa decente.
Essendo abbastanza maniaco :pig: la prima cosa che mi è venuta in mente pensando all'infinito è l'altro sesso, in particolare lo sguardo. Voglio incentrare il lavoro sugli occhi di una bella topolona. L'idea sarebbe poi quella di farmi un trip negli occhi della fanciulla. Appena posso(oggi sono impegnatissimo, come domani, dopodomani e dopodopodomani) faccio uno sketchettino e lo posto. Purtroppo c'è un problema secondario che è il fatto che sono un niubbo di grafica 3D, quindi non mi aspetto di realizzare decentemente quello che ho in mente, però ci provo :mc: . Terzo problema è il PC che ogni tanto si blocca e mi fa incazzare come una iena, quindi può darsi che abbandoni per volo del PC dal terzo piano :D
Ok, ho fatto tutte le premesse del caso per poi poter dire "ah, ma io l'avevo detto" se faccio una schifezza :D
Ah, buon lavoro a tutti
Originally posted by "Black Knight"
We, ci sono pure io. Il mio problema principale è il tempo quindi spero di poterne impegnare abbastanza per fare una cosa decente.
Essendo abbastanza maniaco :pig: la prima cosa che mi è venuta in mente pensando all'infinito è l'altro sesso, in particolare lo sguardo. Voglio incentrare il lavoro sugli occhi di una bella topolona. L'idea sarebbe poi quella di farmi un trip negli occhi della fanciulla. Appena posso(oggi sono impegnatissimo, come domani, dopodomani e dopodopodomani) faccio uno sketchettino e lo posto. Purtroppo c'è un problema secondario che è il fatto che sono un niubbo di grafica 3D, quindi non mi aspetto di realizzare decentemente quello che ho in mente, però ci provo :mc: . Terzo problema è il PC che ogni tanto si blocca e mi fa incazzare come una iena, quindi può darsi che abbandoni per volo del PC dal terzo piano :D
Ok, ho fatto tutte le premesse del caso per poi poter dire "ah, ma io l'avevo detto" se faccio una schifezza :D
Ah, buon lavoro a tutti
Welcome....sei il benvenuto..dacci dentro...
Riverdog
05-05-2003, 18:10
... buon lavoro anche a te Black Knight :)
Black Knight
05-05-2003, 20:45
Grazie. Oggi mentre studiavo mi sono venute in mente un'altro paio di cose. Forse troppo difficile da realizzare, però ci provo. Spero che le mie idee non rimangano solo fantasia
Black Knight
06-05-2003, 22:36
Stasera mi sono preso 5 minuti per farmi uno sketchettino modificato col Photoshop(notare l'occhio pezza :D ) che userò anche da template. Dovrebbe essere una ragazza ma pare un viados brasiliano, spero che in 3D renda meglio
Black Knight
06-05-2003, 23:15
VIsto che con i volti realistici non ho mai ragionato sto provando le NURBS. Abbozzone. Ora invece di postare ogni cacchiatina guardo di andare un po' avanti
Black Knight
07-05-2003, 01:14
Ok, cambio metodo visto gli scarsi risultati. Sembre NURBS ma stavolta uso il loft. Cambiato anche il soggetto: questa è decisamente più gnocca. Sono sempre stato una schiappa col disegno carta e matita :rolleyes:
Cmq io non avevo capito bene il concetto di sketch. Appena ho tempo ne faccio uno vero
benvenuto black.
anche a te i n b o c c a a l l u p o !!!
Black Knight, provaci pure perché tutto è importante per fare esperienza, ma usare le nurbs (specie quelle di Max) per un viso è forse la tecnica più straziante. Ti consiglio caldamente di passare a poligoni + meshsmooth, oppure alle spline + patch (io preferisco poly + meshsmooth).
Tetrahydrocannabin
07-05-2003, 20:17
Originally posted by "IronMan"
Black Knight, provaci pure perché tutto è importante per fare esperienza, ma usare le nurbs (specie quelle di Max) per un viso è forse la tecnica più straziante. Ti consiglio caldamente di passare a poligoni + meshsmooth, oppure alle spline + patch (io preferisco poly + meshsmooth).
guarda che sta usando maya :D :D :cool:
Ah, pensavo che usasse Max con l'interfaccia modificata per farla diventare identica a quella di Maya...
...no eh?
...che figura :o :o :o :p
Tetrahydrocannabin
07-05-2003, 20:27
Originally posted by "IronMan"
Ah, pensavo che usasse Max con l'interfaccia modificata per farla diventare identica a quella di Maya...
...no eh?
...che figura :o :o :o :p
ihihih :D :D
Black Knight
08-05-2003, 12:55
Ragazzi, qui la cosa è traumatica! Oggi ho un'oretta e ricomincio da capo usando i poligoni :muro:
Stavolta vado fino in fondo
Black Knight
08-05-2003, 13:18
Mitico! Volevo partire da una sfera poligo(poi ridotta a semisfera perché l'aggeggio per il taglio dei poligoni becca sempre quelli dietro). Per sbaglio ho premuto non so quale pippolo e ora m'è venuta sta roba qui. Credo sia il proxy. Comunque è esageratamente comodo e potente come metodo. Viva lo sc@zzo
Tetrahydrocannabin
08-05-2003, 13:21
Mitico! Volevo partire da una sfera poligo(poi ridotta a semisfera perché l'aggeggio per il taglio dei poligoni becca sempre quelli dietro). Per sbaglio o premuto non so quale pippolo e ora m'è venuta sta roba qui. Credo sia il proxy. Comunque è esageratamente comodo e potente come metodo. Viva lo sc@zzo
è comodo ma quando il modello comincia a diventare complesso diventa anche molto pesante...
per il fatto che ti becca le facce posteriori utilizza il Backface culling, serve proprio a questo
Black Knight
08-05-2003, 15:46
utilizza il Backface culling
Ehm.. si magna? :mc:
è comodo ma quando il modello comincia a diventare complesso diventa anche molto pesante...
E' già un bene il fatto che il modello diventi complesso :D [/quote]
dies_irae
10-05-2003, 04:16
coraggio che verra' fuori fico!
il modello deve sembrare carino quando e' semplice, ti conviene spostare punti e poligoni finche non sei soddisfatto della versione senza occhi o bocca. poi cominci ad aggiungere dettaglio poco a poco, ma soltanto quando avrai una buona base, altrimenti ti spari nei coglionz prima di arrivare al naso...
Black Knight
25-05-2003, 11:02
Aggiornamento! Visto che in questi giorni non ho fatto altro che divorare la parte dedicata alla modellazione(la prima cioé) di Maya 4.5 Fundamentals, torno con il mio bagaglio un po' più ricco. Ho deciso di ricominciare un'altra volta da capo. http://forum.hwupgrade.it/faccine/7.gif
Angelina Jolie è la modella che ho scelto
dies_irae
26-05-2003, 13:39
ehehehe, spero venga fuori figa quanto nei film!! ;)
Black Knight
26-05-2003, 13:41
Ho paura di no http://forum.hwupgrade.it/faccine/19.gif
Aggiornamento. Consigli? Mi pare un uomo più che una strafiga
Black Knight
10-06-2003, 19:22
Dopo un bel po' di tempo rieccomi qui. Rispetto all'altra volta ho modificato molto i lineamenti del viso per renderli il più femminili possibile. Il naso e le labbra sono da rivedere. Ho fatto anche gli occhi che saranno il punto principale. Secondo me sono venuti abbastanza bene. Col rendering riflettono anche la luce
Black Knight
10-06-2003, 19:24
Eccovi un dettaglio degli occhi. Non so se farli azzurri o lascirli di questa tonalità di verde
Tetrahydrocannabin
10-06-2003, 19:32
Eccovi un dettaglio degli occhi. Non so se farli azzurri o lascirli di questa tonalità di verde
e che capiamo così? :o postaci un render dell'occhio :D
Black Knight
10-06-2003, 20:39
E mi sa che c'hai ragione. Visto che non so ancora usare bene luci e mental ray credo che così sia meno di quanto può dare. A me comunque piace. Ci sono ancora da sistema le membrane interne dell'occhio. Occhi verdi
Black Knight
10-06-2003, 20:46
Blu
Black Knight
10-06-2003, 20:47
Azzurro. Ditemi se pesan troppo in apertura di pagina
Poly master
10-06-2003, 21:33
Be dai vedo molte migliorie rispetto a prima!!solo che dovresti studiare un po di topologia(almeno credo vedendo che ti combina lo smooth)!!Puoi postare un wireframe??Magari con quello ti posso dire qualcosina in piu!Poi...il labbro inferiore mi sembra un po troppo spesso e la testa leggermente larga!!!
Ti passo un link mucho interessante per i modellatori organici!!!!!
Aspetto qualche update!!!!!!!! ;) ;)
www.fineart.sk
Tetrahydrocannabin
10-06-2003, 21:55
E mi sa che c'hai ragione. Visto che non so ancora usare bene luci e mental ray credo che così sia meno di quanto può dare. A me comunque piace. Ci sono ancora da sistema le membrane interne dell'occhio. Occhi verdi
cos'hai usato per l'iride? un noise? se è così (o anche un fractal... è uguale) aumenta il valore di ripetizione delle V nel placd2DTexture
Black Knight
11-06-2003, 07:48
Si, per l'occhio ho usato un noise. Per quanto riguarda le labbra.. il modello è Angelina Jolie, quindi non è che potevano venire tanto piccole :D
Lo smooth non so perché mi da sempre quella rigaccia maledetta!
Conosco già il sito, infatti le immagini che sto usando le ho prese li. Poi mi sono anche beccato un paio di corpi fatti bene(non è che li c'abbiano tante belle fighe eh :( )
Posto tutto
Black Knight
11-06-2003, 08:03
Wire persp
Black Knight
11-06-2003, 08:04
Wire Front
Black Knight
11-06-2003, 08:06
Wire side
Black Knight
11-06-2003, 08:14
Ecco l'occhio nuovo. Non è che però cambi molto. Dopo un po' di tentativi ho messo la V a 100 e non cambia niente uguale
Tetrahydrocannabin
11-06-2003, 17:05
Io intendevo una cosa del genere...
Black Knight
11-06-2003, 18:38
Forse provando un fractal funzia meglio. Ora provo
Tetrahydrocannabin
11-06-2003, 19:12
io HO usato un fractal ;)
ciao black knight potresti postarmi se c riesci solo le linee gialle della faccia sia di lato che di fronte??? mi servirebbe per vedere i cut come li hai fatti che nn riesco propio a fare il naso e la bocca! ciao e grazie
Poly master
12-06-2003, 19:17
allora!!!Il viso ha una topologia leggermente sbagliata!Nella modellazione poligonale di human character dovresti seguire alcune regole che consistono nel seguire un certo tipo di edge loop e nel creare una mesh priva di triangoli e di faccie che hanno piu di 4 vertici!Ti posto un'immagine che ha un edgeloop da cui potresti sicuramente prendere spunto...poi anche su cgtalk ci son fior fior di discussioni sulla topologia del viso!!Ti consiglio di buttarci un occhio!
Buon lavoro!
Poly Master
ma knight ha usato un altro tipo di modellazzione mi sembra!
cmq grazie
Black Knight
13-06-2003, 06:07
Grazie per il consiglio dell'occhio. Ho dovuto incacchiarmi non poco con Maya perché il risultato del rendering non centrava una mazza con quello che vedevo nelle quattro viste, comunque alla fine ce l'ho fatta. Molto più realistico direi, anche se devo un po' aggeggiarci
Black Knight
13-06-2003, 06:18
Spero si veda bene. Ho usato lo smooth proxy(lo so che ad alcuni può sembrare ovvio, ma magari non c'è in altri programmi, che ne so io...). Per quanto riguardo la topologia è tutto molto scazzato e tante volte mi sono ritrovato a cancellare vertici e bordi del modello a destra e a manca quanto bastava per far tornare un minimo lo smooth.
Scusate se i post sembrano un po' confusi ma stanotte ero a letto alle tre e mi sono svegliato alle 6 senza motivo. Naturalmente non riesco più ad addormentarmi
http://forum.hwupgrade.it/faccine/2.gif
Poly master
14-06-2003, 20:58
Originally posted by "zell18"
ma knight ha usato un altro tipo di modellazzione mi sembra!
cmq grazie
No la modellazione e la stessa solo che usa una direttamente una cage come proxy con lo smooth sotto!!
Originally posted by "Poly master"
No la modellazione e la stessa solo che usa una direttamente una cage come proxy con lo smooth sotto!!
scusa la tua nn è fatta edge per edge tipo quella del tutorial di giovanna d'arco sul sito di 3dtotal?
Black Knight
15-06-2003, 14:14
No
No
nn dico a te ma a polymaster!
tu so quale hai usato (quella che uso anche io)
Black Knight
15-06-2003, 16:16
Oh, sorry :D
Ho bisogno di un aiuto col texturing della pelle: non ho la più pallida idea di cosa fare. Provo a beccare qualche tut ma nel frattempo mi postate qualche buon metodo?
anche a me serve una bella pelle!
Poly master
15-06-2003, 18:27
No zell io mischio quella tecnica col box modelling!Cmq secondo me prima di passare al texturing dovresti definire meglio i dettagli!!
Black Knight
15-06-2003, 19:48
Il fatto è che non ho più tempo! Visto che ormai Falling Into Infinity è completamente morto il mio traguardo è portare questo progetto alla tesina. Visto che stiamo parlando di gente che non sa infilare due cilindri uno sull'altro direi che potrebbe andare bene così :D
Appena l'ho texturata la scheletrizzo e le faccio dire qualcosa. Settimane di lavoro per 10 secondi di azione :muro:
Se non altro l'esperienza è aumentata :sofico:
Visto che stiamo parlando di gente che non sa infilare due cilindri uno sull'altro direi che potrebbe andare bene così
E pensare che a me ste cose hanno sempre attirato ma iniziare è troppo complicato ^^" :)
Black Knight
16-06-2003, 14:38
Iniziare non è così complicato come credi. Con un buon manuale e tante ore di esercizio i risultati si vedono. Non so se hai visto che miglioramenti ho fatto dall'apertura del post. L'ultimo modello lascia abbastanza a desiderare, però sono molto soddisfatto. Logicamete se vuoi creare Final Fastasy in una settimana te lo scordi, ma ti puoi sempre prendere le tue piccole soddisfazioni. Intanto ti consiglio di prenderti il maya PLE e farti i piccoli tutorial video che ti spiegano un minimo come muoverti, pi passi ai tutorialpiù complicati, poi se ti va investi in un manuale.
PS ho detto Maya PLE ma potevo dirti qualsiasi altro programma di grafica
PPS Ringrazio tutti quelli che mi hanno dato consigli finora. Poly Master, non vedo l'ora di vedere quel tuo lavoro sull'horror
Avevo già fatto dei tutorial di 3dstudio max, ma alla fine mi son reso conto di aver solo premuto una sequenza di bottoni e di aver inserito una sequenza di numeri, senza sapere quale fosse l'utilizzo di ognuno :(
alla fine il risultato c'era solo che ero al punto di partenza
Black Knight
16-06-2003, 18:16
E' vero, questo è uno dei rischi ce si corrono coi tutorial. Comunque se hai voglia di sbatterti potresti andarti a cercare sulla guida ogni volta lo strumento che stai usando. Altrimenti ti conviene spendere una 50ina di € per un manuale ben fatto che ti spieghi le cose prima di fartele fare. 50 € magari ti sembreranno tanto, ma se ti piace la CG basta qualche sacrificino. Io ti posso dire che un manuale(che fra l'altro sarà corredato sicuramente di tutorial suoi) vale più di 1000 tutorial e, una volta studiato quello, ogni tutorial vale 100 volte più di prima
Poly master
18-06-2003, 14:52
Potresti partire da qua!!Anche se e low poly e cmq ben fatta!!!
http://www.cgtalk.com/showthread.php?threadid=56847
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.