View Full Version : Masterizzatore Philips fuso?Help!
marcus81
04-05-2003, 09:31
Salve!
Ho un problema con un masterizzatore philips 12*8*32...
praticamente non legge e non scrive + nulla da 2 giorni...qualsiasi cd inserisco non lo riconosce :muro:
cosa può essere,lente sporca?si è guastato?
e dire che ha sempre funzionato perfettamente fino a l'altro ieri...bò :mad:
marcus81
04-05-2003, 12:41
nessuno?lo devo buttare? :mad:
il fatto è che viene riconosciuto perfettamente sia al boot che dal S.O.
ho anke provato a riflashare il firmware...ma niente :(
ho anke pulito la lente...
appena inserisco un cd tenta di leggerlo accende per un pò il led...fa dei ticchetii strani e poi si blocca...
digital_brain
04-05-2003, 14:20
E' successo anche a me con un Philips,un 48x12x48...per fortuna stava in garanzia e me l'hanno sostituito, poi mi è risuccesso,insomma alla fine me lo hanno cambiato 3 volte!!!Penso sia da buttare se non puoi fartelo sostituire in garanzia.
Mai più masterizzatori Philips.
marcus81
04-05-2003, 14:29
mah il mio fino ad ora(l'ho preso 2anni fa) ha funzionato senza infamia e senza lode...
cmq hai ragione...punterò su liteon ;)
mai + philips...
Si tratta certamente di decalibrazione del laser; il laser perde di potenza e non riesce nè a leggere nè a scrivere; su www.dinoxpc.com trovi una guida per resuscitarlo, il che comporta la taratura del laser mediante l'appossito potenziomentro, detto "trimmer".
Mistral PaolinuX
05-05-2003, 21:59
Ciao !
In effetti è una questione di lente. Il che è pittosto comune nei dev philips. Tieni poi presente che il riconoscimento dei dev al POST e da parte del SO avviene sulla base della circuitazione e del firmware, e la lente non centra nulla.
Un saluto a marben :D
Paolo
marcus81
06-05-2003, 22:46
Ringrazio marben x avermi suggerito la guida...
purtroppo ho smontato il mio in mille pezzi ma di trimmer non ce ne sono :mad:
domani so dove metterlo :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.