View Full Version : STEP C1 su Abit NF7-S 2.0
bronco113
03-05-2003, 16:35
Ciao,
devo comprare uan MB Abit NF7-S 2.0, sulla quale monterò, per ora, un 1800+@2400MHz REALI!! :) forse raffreddando a liquido CPU e GPU (9700PRO@450/720).
Il grosso dubbio è relativo proprio alla MB, perchè non so come riconoscere se monta un chipset STEP C1, ovvero se mi garantirà un CERTO ED EFFETTIVO supporto all'FSB di 400MHz per una CPU BARTON con FSB 400: come posso accertarmi di avere tra le mani una MB nuova, rev. 2.0 con supporto a tale FSB? non mi permettono certo di smontare il dissy del chipset per leggerne le sigle caratteristiche!!
E che mi sapete dire dell' nForce 2 ULTRA di cui parla AMD PLANET?
"Pare proprio che dopo lo stepping C1 del chipset nForce2, nVidia sia intenzionata a rilasciarne una versione che supporti ufficilamente i nuovi AMD Athlon XP con FSB di 400Mhz.
Probabilmente questo nuova versione di questo chipset integrerà anche un controller Serial ATA-150, una scheda Ethernet Gigabit e il supporto alle LAN wireless.
Il nome?! nForce2 Ultra".
Che valga la pena aspettare un attimo e vedere come reagirà ABIT (o comunque i produttori di MB votate all'OC)? A quando l'effettiva introduzione (non dico in volumi, almeno la presentazione ufficiale!) dei Barton 400MHz(FSB)?
Grazie a tutti,
Luca
La Abit NF7-s rev 2.0 supporta ufficialmente il bus a 400mhz in base a quanto dichiarato dalla stessa Abit, avevo letto il comunicato su un link in giro da queste parti......
spaceboy
03-05-2003, 18:22
la 2.0 ha già il C1
al max cambia solo il south in futuro ;)
Soltek dichiara che la serie FRN2 monta nForce Ultra 400, io ho smontato il dissi del NB e sotto c'è un C1, quindi, se tanto mi da tanto, il C1 altro non è che nForce Ultra 400, solo che si attende l'uscita del Barton 400 per i vari comunicati ufficiali.
Saluti
bronco113
04-05-2003, 12:18
Originally posted by "MrPinco"
Soltek dichiara che la serie FRN2 monta nForce Ultra 400, io ho smontato il dissi del NB e sotto c'è un C1, quindi, se tanto mi da tanto, il C1 altro non è che nForce Ultra 400, solo che si attende l'uscita del Barton 400 per i vari comunicati ufficiali.
Saluti
GRAZIE per la collaborazione (a tutti!): mi sa che è proprio solo questione di COMUNICATI UFFICIALI e, a quanto pare, di south bridge, che forse dovrebbe implementare nativo un controller SATA150.. che poi, in realtà, per ora non sfruttiamo un gran che..
:)
Allora.. la prendo!? prendo una FIAMMANTE NF7-S rev 2.0 e ci monto per ora un 1800+@2400MHz reali, sicuro del fatto che potrò sfruttarla BENE con un futuro BARTON magari 3200+@FSB400???
bronco113
08-05-2003, 17:19
Ancora nessuna news su ABIT e nForce2 ULTRA 400 con il nuovo south bridge??? :(
QUANDO ESCE?!?! MI SERVE!!!!! :cry: :mc:
spaceboy
08-05-2003, 17:21
Originally posted by "MrPinco"
Saluti
bronco113
08-05-2003, 17:32
Originally posted by "spaceboy"
..però nelle foto (sono andato a dare un'occhiata al sito da dove hai preso la foto del CR18D!!) si vede anche che monta un chip SEPARATO per il S-ATA!!! quindi non dovrebbe essere il nuovo nForce2 ULTRA 400, perchè questo INTEGRA il S-ATA!!! ;)
Giusto? :rolleyes:
Già anche a me sembrava che nella nuova versione ci dovesse essere il S-ATA integrato, mi sa che l'unica cosa che rimane da fare è aspettare e vedere...
Originally posted by "bronco113"
..però nelle foto (sono andato a dare un'occhiata al sito da dove hai preso la foto del CR18D!!) si vede anche che monta un chip SEPARATO per il S-ATA!!! quindi non dovrebbe essere il nuovo nForce2 ULTRA 400, perchè questo INTEGRA il S-ATA!!! ;)
La Epox 8rda3+ monta l'Nforce2 Ultra 400 (alias crush18d) ed ha un controller S-ATA esterno. :)
disumano
08-05-2003, 20:06
veramente si stava dicendo che l'nforce2 ultra includerà il sata nel sb, quindi il nb resterà lo stesso, e cioé il crush18D :rolleyes: .
bronco113
09-05-2003, 11:16
Originally posted by "devis"
La Epox 8rda3+ monta l'Nforce2 Ultra 400 (alias crush18d) ed ha un controller S-ATA esterno. :)
Non credo! "Nforce2 Ultra 400 (alias crush18d)" non credo sia corretto!
L'ULTRA dovrebbe avere stesso NB, ma SB differente, appunto con S-ATA integrato!! :)
se faranno un sata integrato nell'SB ci sarà la possibilità di includere un SB diverso in + come accade ora con l'MCP e l'MCP-T
che il NB sia quello definitivo ora è quasi certo
i nuovi bios EPOX se trovano il CR18D all'avvio presentano la scritta NFORCE 2 400 ULTRA
utilizzando i driver beta di nvidia anche quelli lo riconoscono come nforce2 400 (questo lo ho solo letto)
High Speed
09-05-2003, 12:36
questo potrebbe spiegare xchè sul sito abit ci siano i drivers solo per la vecchia nf7-s e non per la rev 2.0.
Infatti se fate caso sul sito abit per il bios è possibile selezionare nf7-s rev 2.0 mentre per manuali e drivar ancora esiste solo nf7-s
potrebbe essere una spiegazione...
High Speed
09-05-2003, 12:49
questo è quanto presente sulla mia :
north spp 03(anno) 11(settimana) A1 s taiwan
south mcp-t 03 08 A3 c korea
io cmq devo capire xchè sulla epox 8rda3+ non abbiano messo il soundstorm infatti anche per questo ho preso l' abit... con gli impianti che ho mi pare pure giusto.... ;) :D
Originally posted by "bronco113"
Non credo! "Nforce2 Ultra 400 (alias crush18d)" non credo sia corretto!
L'ULTRA dovrebbe avere stesso NB, ma SB differente, appunto con S-ATA integrato!! :)
Perchè la 8rda3+ ha il controller S-ATA Silicon Image ? :)
disumano
09-05-2003, 18:48
Originally posted by "devis"
Perchè la 8rda3+ ha il controller S-ATA Silicon Image ? :)
non so se sia silicon image, ma cmq non è integrato nel sb (come del resto firewire e 2a lan)
disumano
09-05-2003, 18:50
Originally posted by "High Speed"
questo potrebbe spiegare xchè sul sito abit ci siano i drivers solo per la vecchia nf7-s e non per la rev 2.0.
Infatti se fate caso sul sito abit per il bios è possibile selezionare nf7-s rev 2.0 mentre per manuali e drivar ancora esiste solo nf7-s
potrebbe essere una spiegazione...
sono i bios a essere diversi, non idriver. e poi anche sulla "vecchia" 8rda+ montano il crush18D, ma il bios è lo stesso per le schede A3, A2 e C1, quindi la abit rev2.0 probabilmente rispetto alla 1.2 avrà altre piccole differenze oltre il nb (ad es. la gestione dell'alimentazione, che pare migliorata).
Originally posted by "disumano"
non so se sia silicon image, ma cmq non è integrato nel sb (come del resto firewire e 2a lan)
Monta l'SI 3112A (lo stesso della NF7-S). Vedremo se uscirà più avanti un nuovo SB con S-ATA integrato
ho letto su qualche forum che abit vorrebbe unificare i bios
staremo a vedere
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.