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View Full Version : 9500pro: xche?


crici
03-05-2003, 13:45
ho una 9500pro della super, con mem hynix da 3.6ns.

il mio overclok era di: 373Mhz x la gpu e 300Mhz x le mem.(di + le mem nn salivano. la gpu nn ho provato)

oggi x curiosità ho provato a mettere la gpu di default e salire con le mem.

il risultato è che le mem sono salite a 310 (nn ho provato molto ma sembravano stabili)

dopo che le ram reggevano ho alzato la gpu a 310 e: artefatti! :confused:

xche?

ringrazio in anticipo

superteo
03-05-2003, 14:21
:confused:

dario fgx
03-05-2003, 16:04
si vede che con soli 10 mhz in piu' si produceva quel po di calore in + da far sfarfallare il tutto

crici
03-05-2003, 18:49
si, ma di solito la gpu la tengo a 370...e così le mem non salgono + di 300

yossarian
03-05-2003, 23:17
prova ad aumentare leggermente il voltaggio AGP (portalo ad esempio a 1,6 o 1,7 volt)

crici
03-05-2003, 23:25
ok proverò...grazie :D

crici
04-05-2003, 00:49
niente... neanche aumentando il voltaggio dell'agp non tengono.. :cry:

yossarian
04-05-2003, 03:00
Originally posted by "crici"

niente... neanche aumentando il voltaggio dell'agp non tengono.. :cry:

a quanto l'hai portato?

dario fgx
04-05-2003, 08:50
allora o alzi la mem o la gpu tutti e 2 fanno troppo calore,da quanti ns sono le memorie? x capire cosa conviene alzare di +

crici
04-05-2003, 11:14
l'agp l'ho portato a 1.7V...ma niente

le memorie sono da 3.6ns...

a me sembra raffreddata bene...ho una 80x80 sul dissy della gpu (il dissy è originale, ma ho tolto il pad termico e ho messo della pasta siliconica)
una 80x80 dietro, cappoggiatea ai dissy sulle ram
e una 80x80 attaccata alla finestra laterale del case che butta aria sulla raddy... :muro:

dario fgx
04-05-2003, 11:25
direi proprio che è ben dissipata ,mi lasci interdetto :confused: :confused: :confused: cmq talvolta se gli artefatti nn sono troppo vistosi ci si puo' anche convivere

crici
04-05-2003, 11:34
bè...nn sono proprio pochi!

io nn sò + che fare x far salire questa scheda...

ma allora conviene che tengo le mem a 300 e la gpu a 370?

crici
04-05-2003, 12:24
è impossibile che sia il bios? (della sk video intendo)

m4gnum
04-05-2003, 12:29
dovrebbero essere le mem visto che sono da 3.6 ns, nn si oc + di tanto

yossarian
04-05-2003, 13:00
Originally posted by "crici"

bè...nn sono proprio pochi!

io nn sò + che fare x far salire questa scheda...

ma allora conviene che tengo le mem a 300 e la gpu a 370?

Prova a fare un test con overclock delle ram e uno con overclock del chip. Potresti essere anche bandwidth limited (quindi il test fallo, magari con 3DMark, a risoluzioni alte, tipo 1600x1200 32 bit).

crici
04-05-2003, 13:16
cosa vuol dire bandwidth limited? :confused:

scusate l'ignoranza :eek:

yossarian
04-05-2003, 16:40
Originally posted by "crici"

cosa vuol dire bandwidth limited? :confused:

scusate l'ignoranza :eek:

Vuol dire che, al salire della risoluzione o, in alcuni casi, attivando i filtri (AA e Anisotropico), il limite è imposto dalla larghezza della banda passante tra chip e ram video: immagina di avere una strada con una determinata larghezza (il bus che nelle 9700, 9800 e Parhelia è a 256 bit, nella 9500 e in tutte le altre, tranne qualche scheda di facia bassa, è a 128 bit), su cui scorre il traffico ad una determinata velocità (la frequenza di clock della ram, che stabilisce la velocità con cui vengono elaborati i dati). La combinazione di questi due elementi dà la larghezza di banda. Ovviamente un bus a 256 è meglio di uno a 128 che è meglio di uno a 64 (la strada è più larga), così come una frequenza più alta della ram è meglio (il traffico scorre più velocemente). Può capitare però che, quando il chip elabora dati troppo velocemente per la capacità del canale di trasmissione, si crea una coda di dati in attesa, con rallentamento dell'elaborazione (si dice che si è bandwidth limited, ossia limitati in banda: questo è quello che accade, ad esempio, con la GeForce FX5800 Ultra, quando vengono attivati AA e Aniso). In altri casi è invece la capacità di elaborazione del chip a costituire il limite. Per tentare di ridurre la limitazione in banda si overclocka la ram video, per cercare di limitare i rallentamenti dovuti alla capacità di elaborazione del chip si overclocka il processore grafico.

crici
04-05-2003, 17:28
cioè?
devo fare dei test anche con i filtri attivati?
:confused:

yossarian
04-05-2003, 17:31
prova prima a d alta risoluzione senza filtri. Se è necessario prova ad attivare i filtri (anche se con 8 pipelines e bus a 128 bit è scontato che con i filtri attivi sei bandwidth limited (altrimenti andrebbe come una 9700)

crici
04-05-2003, 17:36
scusa, ma nn capisco (nn xche spieghi male, ma xche proprio io nn capisco!) l'utilità di fare questi test.

a risoluzioni maggiori gli artefatti se ne vanno???

yossarian
04-05-2003, 17:44
no serve solo per vedere se ti conviene l'overclock della gpu o della ram

crici
04-05-2003, 17:51
ok. provo.

grazie :D

crici
04-05-2003, 19:44
dunque:
i test li ho fatti con 3dmark 2001 a 1280x1024 senza filtri...

di defoult: 10800

mem: 310, gpu: defoult =11456

mem: 310, gpu: 297 =11780 (alzando di + c'erano artefatti)

mem: 297, gpu: 370 =12280 (di + la gpu nn ho provato)

dato che mi conviene tenere 370\297, questa differenza tra gpu e mem, ci sono problemi?

yossarian
04-05-2003, 20:38
Originally posted by "crici"

dunque:
i test li ho fatti con 3dmark 2001 a 1280x1024 senza filtri...

di defoult: 10800

mem: 310, gpu: defoult =11456

mem: 310, gpu: 297 =11780 (alzando di + c'erano artefatti)

mem: 297, gpu: 370 =12280 (di + la gpu nn ho provato)

dato che mi conviene tenere 370\297, questa differenza tra gpu e mem, ci sono problemi?

Per la differenza tra gpu e mem non ci sono problemi. Al tuo posto proverei lo stesso test a 1600x1200. Se da quest'ultima prova dovesse emergere che è piùperformante a 370/297 allora mantieni pure queste frequenze. Se poi sei solito giocare a risoluzioni non superiori a 1280x1024 allora lascia tutto come sta

Ciao

dario fgx
04-05-2003, 20:54
nn è questione di artefatti avendo il canale a 128 bit è preferibile overclokkkkare le memorie piuttosto che la gpu di conseguenza stabilizzi il traffico dei dati e tieni almeno il core + basso(paradossalmente è meglio in questo caso) e riscoldi quindi di - overclokka + che puoi le ram e nn toccare la gpu risolvi il problema pur rendendo la scheda + veloce con i filtri,almeno finchè nn ci diranno che sono riusciti a moddare a 256 bit la 9500 pro è una vecchia storia che girava sul forum ma nn c'è da aspettarsi niente

crici
05-05-2003, 19:20
bè..io x i giochi uso 1024x768...

quindi anche se il punteggio è minore dovrei tenere la ram a 310 e la gpu a 297??? :confused:

yossarian
06-05-2003, 00:36
Originally posted by "crici"

bè..io x i giochi uso 1024x768...

quindi anche se il punteggio è minore dovrei tenere la ram a 310 e la gpu a 297??? :confused:

Secondo me no. Se il punteggio aumenta in misura maggiore all'aumentare del clock della GPU anzichè di quello delle ram, vuol dire che a quella risoluzione il limite maggiore è proprio la velocità d'elaborazione della GPU e non la bandwidth. Di conseguenza tieni più alta la frequenza della GPU.

dario fgx
06-05-2003, 10:11
semplicemente impossibile x una 9500 come gia detto sopra

yossarian
06-05-2003, 11:36
Originally posted by "dario fgx"

semplicemente impossibile x una 9500 come gia detto sopra

a 1024x768 32 bit, se non attivi filtri in maniera pesante non sei bandwidth limited neppure col bus a 128 bit. Sicuramente se dovesse utilizzare AA e ANISO con impostazioni del tipo 4x e 8x (o più alte) rispettivamente, anche a quella risoluzione gli converrebbe l'overclock delle ram.

dlad
06-05-2003, 11:42
DITE VERAMENTE? IO POSSO STARE SEMPRE CON 1024 32 BIT MASSIMO,CIò SIGNIFICA CHE PER ME NON AVREBBE SENZO PRENDERE UNA 9700 AL POSTO DI UNA 9500PRO?

yossarian
06-05-2003, 12:13
Originally posted by "dlad"

DITE VERAMENTE? IO POSSO STARE SEMPRE CON 1024 32 BIT MASSIMO,CIò SIGNIFICA CHE PER ME NON AVREBBE SENZO PRENDERE UNA 9700 AL POSTO DI UNA 9500PRO?

Non finchè non uscirà SW che anche a 1024x768 non richiederà un trasferimento di dati così grande da rendersi necessario un bus più ampio (questo si potrebbe verificare, ad esempio, quando si inizierà a far uso realmente delle specifiche DX9, cioè molto in là nel tempo)

dario fgx
06-05-2003, 12:32
sostanza infatti la 9500 pro differisce dalla 9700 solo xla larghezza di banda

dario fgx
06-05-2003, 12:36
yossarian è esattamente cio' che dicevo sopra nella 9500 deve oc le ram + della gpu se no è inutile xchè devo circolare + dati con i filtri attivi xcio' oc la gpu paradossalmente risulta inutile

crici
07-05-2003, 20:06
allora che faccio? che impostazioni consigliate?

yossarian
08-05-2003, 01:51
Originally posted by "crici"

allora che faccio? che impostazioni consigliate?


quelle che alla risoluzione a cui giochi ti danno punteggi più elevati. I bench servono principalmente a vedere quali sono i limiti principali del sistema. Con i titoli attuali, a 1024x768, 32 bit, senza filtri, non sei bandwidth limited, quindi overclocka la GPU. Se poi utilizzi AA e ANISO, allora dai retta a dario fgx e overclocka principalmente le ram

Ciao

crici
08-05-2003, 19:34
ok...allora vado con le ram!

mica ho preso una 9500pro x giocare senza filtri!!! :D

grazie mille a tutti voi...