View Full Version : EDITERE FILE DI TESTO SENZA KDE
Se devo modificare un file di testo tipo X86Config-4 e non posso avviare l'interfaccia grafica, cosa posso usare ? Kwrite non funziona senza Kde o similari.
Ho provato digitare EDIT ma non succede niente.
Grazie.
usa vi, il mitico :)
occhio però che devi imparare i comandi...
ad esempio con i puoi inserire un testo o cmq editare, con la x cancelli (tipo tasto canc) con dd elimini una riga (questi sono quelli che uso di solito).
se sei in modalità insert e premi esc puoi dare altri comandi, scrivendo :w salvi e con :q esci.
in ogni caso fatti un bel man vi che sarà molto più esauriente ;)
lnessuno
03-05-2003, 13:03
guarda, se non vuoi impazzire prova con vim... io lo trovo moooooooooooooooooooooooooooooooooooooolto più comodo, anche se la potenza è sempre quella... :)
apri il file, schiacci "i" per cominciare ad editare il testo, esc per entrare in modalità comandi, :wq per salvare ed uscire, :w per salvare, :q per uscire... è molto simile a vi, però aggiunge il supporto ad altri tasti che sotto vi non c'è :)
AnonimoVeneziano
03-05-2003, 13:36
Io direi per non traumatizzarlo di provare "nano" o "emacs" che sono molto + semplici , o "ee" :D
Ciao
Comodo anche mc anche se pure io preferisco emacs :D
nessuno ha mai provato elvis ? è ancora piu facile di vim. cmq emacs è e rimmarra sempre il migliore.
ciao ;)
Vogliamo cominciare la solita battaglia vim vs emacs? :D
Beh io voto vim,ci fai veramente di tutto,per chi ha bisogno di qualcosa in particolare riguardo programmazione o altro facesse un salto su www.vim.org ,si trovano plugins di ogni genere..... ;)
per editing modesto
mc
(magari scopri che sa fare ben altro che l'editing)
ziobystek
03-05-2003, 19:31
per iniziare Nano o Pico vanno bene....Vim rimane il migliore cmq...lo uso anke su Winzozz! :D
Timewolf
03-05-2003, 19:34
Ma dai..
Emacs non e' un "editor di testi"...e' un malloppone per programmatori! ;)
Ma avete visto quanto e' grande??
Su dai non facciamo paragoni inadeguati ;)
Un editor semplice direi anche jed, anche se vi lo si deve sapere (almeno le basi)
L'utilizzo del vi e' in OGNI libro su Unix/Linux, come una delle cose PRINCIPALI...visto che su OGNI macchina *nix c'e' SICURAMENTE vi ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.