PDA

View Full Version : Matrox parhelia 128 e directx 9 ?

saturno
03-05-2003, 10:22
Ma la matrox parhelia 128 non supporta le directx 9 ?
Sul test 3dmark 2003 non esegue :
Gt4- Mother nature

yossarian
03-05-2003, 11:11
No la Parhelia è full DX 8.1 con solo alcune features DX9.

Ciao

Drio
03-05-2003, 11:11
Secondo me non le supporta... :cry:

Gammolo
03-05-2003, 11:29
Saturno hai la parhelia???

Xtian
03-05-2003, 12:44
Originally posted by "yossarian"

No la Parhelia è full DX 8.1 con solo alcune features DX9.

Ciao
Confermo, e' dx 8.1 con alcune parti dx9, ad esempio il displacement mapping

dario fgx
03-05-2003, 16:01
ma cosa servono ad una pharelia le dx 9???
è una scheda da grafica professionale,le dx9 sono librerie che x lo + sono state sviluppate x il gaming 3d; evidentemente la matrox avrà preso solo cio' che le serviva agllli scopi x i quali l'avevano creata.

saturno
04-05-2003, 08:21
Ok grazie a tutti
x Gammolo sì ho la parhelia 128 già da molto tempo.

Hanamichi
04-05-2003, 13:40
Originally posted by "saturno"

Ok grazie a tutti
x Gammolo sì ho la parhelia 128 già da molto tempo.

com'è? :confused:

DragonWizard
04-05-2003, 16:15
Sì, è vero, la parhelia nn è full directx9.0..solo alcune parti!
Ank'io ho la Parhelia, e devo dire ke mi trovo BENISSIMO,anzi, SPLENDIDAMENTE in tutto: 2D e specialmente 3D!

CIAO CIAO

saturno
05-05-2003, 08:31
io non la uso con i giochi
la utilizzo principalmente abbinata alla dc10 per editing video
e per visualizzare sulla tv i dvd e dvx
Per adesso non ho avuto problemi di incompatibilità.

Gammolo
07-05-2003, 12:42
Come si comporta con i giochi,avete notato dei miglioramenti con le ultime versioni dei driver???

DragonWizard
07-05-2003, 15:57
Sì, notevolissimi miglioramenti con la versione 4 dei drivers...! Gira benissimo e se dobbiamo parlare di 3dmark 01/03, i punteggi sono molto + alti! ;) :)

Redvex
07-05-2003, 16:31
Originally posted by "dario fgx"

è una scheda da grafica professionale,le dx9 sono librerie che x lo + sono state sviluppate x il gaming 3d; evidentemente la matrox avrà preso solo cio' che le serviva agllli scopi x i quali l'avevano creata.

Guarda ke all'inizio la Parhelia doveva spaccare il mondo nei giochi 3d e spazzare via Nvidia e Ati, poi quando hanno visto ke ciofeca hanno ripiegato dicendo ke era diretta maggiormente all'ambito professionale

mioipe
07-05-2003, 16:35
Originally posted by "Redvex"

Guarda ke all'inizio la Parhelia doveva spaccare il mondo nei giochi 3d e spazzare via Nvidia e Ati, poi quando hanno visto ke ciofeca hanno ripiegato dicendo ke era diretta maggiormente all'ambito professionale

E' un'ottima scheda semiprofessionale. :)

dario fgx
07-05-2003, 18:21
bhe chi l'avrebbe mai detto matrox che produce x 3d
cmq mi sa che a 10000 al 3dmerd ci arriva

Gammolo
07-05-2003, 18:42
Redvex,la parhelia non è nata affatto per il 3d,lo sta a dimostrare in maniera netta la bassa frequenza del clock,matrox come di consueto punta sulla pulizia di immagine,in special modo nel 2d.

Redvex
07-05-2003, 19:48
Bè non è dalla frequenza di clock ke si vincono le battaglie... 9700 contro fx lo dimostra in pieno

dario fgx
07-05-2003, 20:13
bhe questo poi è innegabile

Yusaku
07-05-2003, 20:34
Visto che non era minimamente indirizzata al 3D come mai all'E3 presso lo stand matrox (già che poi all'E3 ci vai per la grafica 2D professionale...) c'era un bel pc con una pharelia e unreal tournament? La epic ha dovuto sviluppare addiruttra una versione apposita per fargli piazzare quel pc con unreal...

Vifani
07-05-2003, 21:58
Parhelia supporta solo i Vertex Shader 2.0 e tutte le operazioni su di essi, incluso quindi il Displacement Mapping che è stato ideato proprio da Matrox ed incluso nelle DirectX 9.0.

Purtroppo non c'è il supporto ai Pixel Shader 2.0.

Non è di certo un prodotto appositamente sviluppato per i giochi, ma può dire la sua. Quattro pipeline con ben quattro TMU ciascuna possono essere un indubbio vantaggio in molte situazioni. Ricordo inoltre che tra le varie ottimizzazioni Doom III includerà un pattern ottimizzato proprio per Parhelia.

borga
07-05-2003, 23:12
ma ci sono dei giochi al momento che sfruttano appieno le DX9?

Anche io sto x cambiare la cesso4 mx e sono orientato sulla matrox, o in alternativa sulla 9700, cosa mi dite.
PRECISO: non sono un videogiocatore incallito, Age of empire è l'unico gioco che faccio, occasionalmente toca race driver e poco altro.
quindi non mi dite subote 3dmark fps e cazzate del genere....

pandyno
07-05-2003, 23:27
Ragazzi, mi prendete qualche shoot con ut2003 U2 ecc ecc?
capiso che non ci giocate, ma sono curioso :)

Maury
08-05-2003, 10:15

La Padella è diventata una scheda per uso "serio" dopo i primi benchmarks, prima aveva ben altre mire :sofico:

Redvex
08-05-2003, 10:39
Come avevo detto io :D è una skeda diciamo dx 8.55

dario fgx
08-05-2003, 12:35
come ho gia' detto matrox che fa schede 3d nn l'avrei immaginata soprattutto dopo che mi è capitata una g450 che andava peggio di una tnt2

Gammolo
08-05-2003, 12:47
A mio parere è stata presentata con ut perche era dopo molto tempo la prima scheda che matrox faceva per diversi scopi e non per un uso singolo,insomma con la parhelia si gioca bene tutt'ora e se calcoliamo che i driver possono migliorare ancora e la qualita video è incontrastata,be,direi che ne esce un ottima scheda(non per i gamers incalliti che possono benissimo prendere una 9700) ;)

Simon82
08-05-2003, 13:12

come ho gia' detto matrox che fa schede 3d nn l'avrei immaginata soprattutto dopo che mi è capitata una g450 che andava peggio di una tnt2
Non pensare che in proporzione la Parhelia vada molto meglio cmq.. :D;)

La Parhelia nacqua con un intento di avvicinarsi anche al mondo del gaming (vedi surround gaming e Directx8.1 con Displacement Mapping) ma e' crollata in questo ambito rispetto alla concorrenza che con armi quali il Radeon 9x00 e' sparita all'orizzonte.. ;)
Cosi' Matrox ha deciso di tenersi la fama di produttore di schede semi-professionali (anche se non capisco bene ancora quale si vuole che sia il suo ambito principale visto che di schede professionali ce ne sono di molto migliori..).

dario fgx
08-05-2003, 13:30
parli delle quadro??
di quella roba nn ne capisco un tubo

Vifani
08-05-2003, 15:28
Matrox ragazzi è leader incontrastata nei sistemi molti monitor. Parhelia è l'unica scheda al mondo che pilota ben tre uscite contemporaneamente.

Matrox con la serie G200-MMS ha fatto la sua fortuna visto che si tratta di prodotti molto utilizzati nei sistemi di contabilità, quelli che visionano il mercato (avete mai visto quei sistemi con 6 o 9 monito piatti che usano per tenere d'occhio l'andamento delle azioni ?).

Matrox ha contratti con l'esercito (non italiano ovviamente) per la produzione di sistemi di questo tipo.

Il suo target esclusivo lo ha ed è per questo che sopravvive. E' una vita ormai che i suoi prodotti vengono snobbati dai videogiocatori, almeno dal 2000 in poi eppure se siamo nel 2003 e ancora esiste un motivo ci sarà, non vi pare?

Un'ultima cosa. Matrox produce anche sistemi per il video editing professionale con la serie RT. Inoltre Matrox è un'azienda privata non quotata in borsa, pertanto non è soggetta ai periodi di crisi come quello che siamo passando.

DragonWizard
08-05-2003, 16:13
Allora...
Visto ke sono possessore di Parhelia, è bene precisare ke:

Se nn possedete una parhelia, nn POTETE ASSOLUTAMENTE dire ke nel 3d sia una ciofeka a tutti gli effetti, oppure ke faccia totalmente skifo, xké è la cosa + assurda ke abbia mai sentito! Se pensate ke i benchmarks siano test attendibili a tutti gli effetti, specialmente quelli su Internet, beh, siete fuori strada....una cosa bisogna provarla e testarla prima di vedere e dire di ke pasta è fatta...e nn attenendosi a cose nn dimostrate! ;)

Qualcuno ha kiesto quanto si possa fare al 3dmark01 cn una padella: la mia cpu è un PIV3.06GHZ@3.6 con raffreddamento a liquido; la mia parhelia (anke se attualmente ho una fx montata, ma questo x un piccolo problema ke nn c'entra cn la padella) è OC a frequenze di 245/650. Il modulo ram è un corsair DDR PC3500 da 1GB. Il punteggio ottenuto al 3dmark01se 330 è 14.787
Alcune volte ho anke toccato i 15000, ma occorre sempre ricordare ke il 3dmark è un bechmark sintetico, e nn è proprio il meglio x valutare i chip video come si deve....

Sui gioki nn ho assolutamente problemi, anke con Uneral II e 2003...o cn altri sempre nuovi.

Quanto alla G450, cosa cavolo c'entra??? Le matrox x i gioki erano le Mistique, non le Millennium G-. Forse la G450 poteva anke rallentare i gioki, ma la qualità di immagine era STUPENDA, parola mia ke l'ho avuta prima di prendere la padella.

Nn parlate solo x sentito dire, solo x dire "matrox fa skifo nel 3d", ke sembra vi riempiate la bocca! Forse nn sarà a livelli delle 9800 o fx, ma resta il fatto ke la parhelia cmq è una skeda validissima, sia x il gaming ke x il prfessionale. Scusate, ma era bene precisare il tutto, poiké ci sono alcune persone ke continuano a portare avanti discussioni nn del tutto corrette.....magari basandosi su test non ben condotti e senza testare il prodotto con le proprie mani, come ho fatto io!
Saluti! ;)

Gammolo
08-05-2003, 18:39
Finalmente un po di chiarezza su sta benedeta scheda,scusa DragonWizard potresti postare qualche screen di unrel 2???Sono curioso di vedere la qualita,sai io ho una g550,un vero schifo nei giochi,ho visto girare ogni scheda,nvidia,ati, e se devo essere sincero mi piange un po il cuore a dover lasciare la qualita di immagine matrox.

pandyno
08-05-2003, 18:45
è una vita che chiedo shoot della pharelia non ho ancora avuto nessuna risposta :rolleyes:

Lukappaseidue
08-05-2003, 22:34
Originally posted by "DragonWizard"

Allora...
Visto ke sono possessore di Parhelia, è bene precisare ke:

Se nn possedete una parhelia.....

la mia parhelia (anke se attualmente ho una fx montata, ma questo x un piccolo problema ke nn c'entra cn la padella) è OC a frequenze di 245/650.
Saluti! ;)

con cosa la raffreddi la Parhelia? Io con la mia non riesco a portarla a + di 235/600 con raffreddamento standard anke se ho messo l'artic silver 3 nel dissy

DragonWizard
10-05-2003, 16:44
Mi spiace molto, ma purtroppo non ho cn me né Unreal 2, né Tournament a portata di mano! :(
Appena la persona a cui li ho prestati me li risporta, stai certissimo che posterò quanti shoot vuoi! :)

Quanto al raffreddamento, oltre alla classica ventola sul dissipatore, ho applicato un altro dissy sul chip di memoria della skeda video. Sullo slotPci, inoltre, ho installato un'altra ventola supplementare. Tutto qui.... un altro dissipatore e un'altra ventola sullo slot pci....facile, no? Bisogna cmq stare attenti a fissar bene il dissy!

Poi...con Power Strip (o dal bios...ma meglio cn PowerStrip, ke riduce al minimo pure i riski di OC) l'ho portata alle frequenze ke ho detto^^

Ciao!

gismaster
28-05-2003, 09:51
Riesumo questo POST.

x DRAGONwizard
MA non hai uppato il punteggio sull'ORB della madonion, vero?
Te lo dic in quanto sarei molto interessato alla parhelia (ho avuto Matrox fino alla g400 MAX inclusa) per motivi professionali, però qualche "giochicchiata" non mi dispiacerebbe.
So benissimo che il punteggio in 3DM è del tutto relativo (vedasi VOODOO5 ad es.) però vorrei che circostanziassi le tue dichiarazioni.
Ciaos

supermario
29-05-2003, 12:14
DragonWizard tu dobbiamo sputtanare pure qui? :rolleyes: :muro:

ho la strana senzazione che quegli sreen nn arriveranno mai...http://forum.hwupgrade.it/faccine/55.gif

P.S ti dice niente il nome ViRtuAl? :D

per tutti gli utenti di hwupgrade....a breve saprete come stanno davvero le cose :sofico:

OverClocK79®
29-05-2003, 12:17
Originally posted by "DragonWizard"

Qualcuno ha kiesto quanto si possa fare al 3dmark01 cn una padella: la mia cpu è un PIV3.06GHZ @ 3.6 con raffreddamento a liquido; la mia parhelia (anke se attualmente ho una fx montata, ma questo x un piccolo problema ke nn c'entra cn la padella) è OC a frequenze di 245/650. Il modulo ram è un corsair DDR PC3500 da 1GHZ. Il punteggio ottenuto al 3dmark01se 330 è 14.787
Alcune volte ho anke toccato i 15000, ma occorre sempre ricordare ke il 3dmark è un bechmark sintetico, e nn è proprio il meglio x valutare i chip video come si deve....

ma nn era a 3.7 il P4?????

ma poi..........come azzo fai ad avere le memorie ad 1Ghz???? :rolleyes: :eek:

supermario
29-05-2003, 13:00
over ha un cpu così avanti che ormai i mhz li da via come il pane....che differenza vuoi che facciano 100mhz :sofico:

mioipe
29-05-2003, 19:30
Originally posted by "OverClocK79®"

forse voleva dire 1Gb :)

MrScott
29-05-2003, 20:49
Originally posted by "OverClocK79®"

Si sarà invecchiato... :D