View Full Version : Hp ze4288....processore a frequenza variabile???
Aiutooooo......posseggo un portatile Hp ze4288 con win xp home edition e con un athlon xp 2200+ che non sempre viene riconosciuta la frequenza reale!!!......la sua frequenza dovrebbe essere di 1.79 Ghz, mentre viene riconosciuta saltuariamente una frequenza di 1.05Ghz, 1.32 Ghz ed infine 1.79Ghz!
A cosa è dovuta questa oscillazione di frequenza???????????...al tempo forse?????...c'è qualcuno che mi possa aiutare???????? :( :( :(
romualdo
02-05-2003, 21:35
è normale. il processore è un modello "mobile" , regola in automatico la frequenza in base a quello che stai facendo.
per scrivere in word non servono due giga e cosi' abbassa la frequenza e ti permette di consumare meno la batteria. se cominci a giocare invece la frequenza torna automaticamente al massimo
ti ringrazio per la tua risposta!!!! :) ...almeno mi sento già meno fregato dal negoziante........però il mio negoziante stesso mi disse che installando il win xp dal suo pacco originale e quindi non dal disco in dotazione del portatile la sua frequenza era costante!!....coma mai questa diversità???...non dovrebbe essere la stessa cosa visto che sempre lo stesso processore??? :confused:
romualdo
03-05-2003, 08:25
queste opzioni sono regolabili nel menu' del "risparmio energetico" , dovresti trovarlo su "pannello di controllo". da lì puoi attivare o disattivare questa funzione..ma ti consiglio di tenerla attivata
...scusami ma potresti essere più preciso, perche nel pannello di controllo io ho trovato la voce "resisparmio di emergia" e non parla di impostazioni che riguardano ne la frequenza ne altro ma solo della batteria e della sospensione?? :cry:
romualdo
03-05-2003, 10:29
a meno che tu non abbia un utility a parte , è da lì che si regola quella funzione. sorry ma non so dirti di più.
probabilemente la versione di windows che hai installato non prevede la regolazione della frequenza
ti ringrazio per le tue spiegazioni!!!! ;) ...spero che qualcuno voglia approfondire il discorso!!! :(
Non puoi evitare che la cpu cambi frequenza, comunque ritengo questa feature molto comoda, poichè se non spremo il processore non vedo il motivo di farlo andare a 1800 e fargli consumare batteria. Ritengo inoltre il powernow di amd molto + efficace dello speedstep di intel, poichè se mi serve potenza, questa posso ottenerla sia se alimento a batterie che se alimento dall'alimentatore. Non preoccuparti, il cambio di frequenza non è avvertibile e/o modificabile, è il procio a decidere, in base alle esigenze.
.......quindi posso stare tranquillo?!?!?!??!...il processore lavora nel modo giusto????....perchè e un mobile???!!!!
franziski
03-05-2003, 15:52
Originally posted by "manf76"
.......quindi posso stare tranquillo?!?!?!??!...il processore lavora nel modo giusto????....perchè e un mobile???!!!!
Chiedo scusa se mi intrometto...
Lo stesso vale per il Pavilion ZE2422 (1800XP) ?
Grazie
Ciao
Va benissimo, anzi e' proprio uno dei suoi punti di forza!
Comunque ringrazio tutti per la collabborazione e soprattutto per i molteplici dubbi risolti!!!!!! :D .........consiglio a tutti i possessori del Note ze4288 a formattare e installare manualmente il sistema perchè è davvero un'altra cosa!!!!!!!! ;)
runstop+restore
06-05-2003, 13:31
Ciao a tutti e scusate se cambio un pò il discorso.
Vi scrivo per sapere se anche a Voi (mi riferisco ai possessori di NB HP o Compaq della serie ZE con CPU AMD xx00+) capita ciò che è successo sul mio ZE4288 che mi ha costretto a rispedire al centro assistenza per la seconda volta il NB (dov'è tutt'ora, in quanto la prima volta mi è già tornato con lo stesso identico problema).
Il problema in questione riguarda un sibilo (molto simile ad un disturbo/interferenza di natura elettrica) che si evidenzia esclusivamente quando il NB è alimentato a batteria, già in fase di boot ed anche quando, una volta avviato il S.O. (XPHome), si prova a fare una qualsiasi operazione che comporta un utilizzo della CPU in valori >50%. La cosa strana è proprio che, non appena si passa all'AC adapter, il "rumore" miracolosamente scompare.
Ovviamente non mi riferisco al rumore della ventola o dell'HD, ma solo al sibilo che proviene dalla parte superiore sx del NB, percepibile con più facilità lavorando in ambienti poco rumorosi o cmq avvicinando l'orecchio al NB mentre si compie una qualsiasi operazione.
Devo peraltro far norate che la mia curiosità si è ancor di più accentuata quando ho letto nel NG della HP di altri utenti che lamentavano il mio stesso problema (per chi fosse curioso e volesse verificare ecco i link:
http://bizforums.itrc.hp.com/cm/QuestionAnswer/1,,0xab8838dfa974d711abdc0090277a778c,00.html e http://bizforums.itrc.hp.com/cm/QuestionAnswer/1,,0x149419434a69d711abdc0090277a778c,00.html)).
Ragion per cui Vi sarei grato se vorrete rispondere a questo msg (ovviamente se avete riscontrato problemi analoghi), anche xchè, parlando con i tecnici HP (peraltro molto gentili e disponibili), mi hanno detto che ero stato l'unico a lamentare tale problema.
Grazie e ciauz.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.