View Full Version : Mi consigliereste un portatile? :)
Ho sempre snobbato i portatili, ma ora mi trovo nella situazione di doverne comprare uno. Mi serve fondamentalmente per scrivere la tesi e fare dei modelli con un software econometrico, più i soliti utilizzi come navigare ecc. ecc. (no divix e mp3)
Le caratteristiche che mi servono sono:
1) Non è necassaria un elevato clock del processore, visto l' utilizzo, diciamo sui 600mhz. Xò è importante che abbia una:
2) lunga durata. Siccome lo userò molto in uni, e volevo evitare l' alimentazione esterna. Pensavo quindi a un pocessore tipo il via c3 (tanto calcoli in floating point non ne farò molti...) o i mobile di intel p3 (consumano poco anche loro no?)
3) peso ridotto: meno pesa meglio è. Lo dovrò portare in giro molto spesso
4) schermo a matrice attiva (no sfocatura in scrolling) con risoluzione 1024x768 leggibile (quindi di buone)
5) cdrom basta e avanza
6) hd e ram decente, che so 10gb e 128/196 mb ram basterebbero.
Quali modelli mi consigliereste, e che prezzo avrebbero all' incirca?
Fondamentali sono i primi 4 punti.
Ringrazio sentitamente tutte le anime pie che vorranno rispondermi :)
Ciao!
Stefano Pelux
Dai, non abbandonatetmi! :cry: Un consiglietto! :p
Cmq. tanto per farmi un' idea dei prezzi ho guardato su ebay tedesco. Anche per quanto riguarda l' hifi ho fatto diversi acquisti e non ho preso fregature, quindi è un' opzione che non vorrei escludere, tanto per guardare cliccate qui (decrescenti per prezzo):
http://listings.ebay.de/pool2/plistings/highest/fixed/category3707/index.html?gotopage=29&x=12&y=15
I prezzi delle aste "normali" (non compra subito) prob. sono più bassi. Io non vorrei superara i 700, ma con sforzo incommensurabile posso arrivare a 800 se proprio ne vale la pena. :muro: :muro:
Non so..... HEEEELPPPPPP! :muro:
Ciao
Stefano pelux
www.gericom. com
ciao, diego
io li adoro, guarda tra i 14" anche leggeri....
Grazie della risposta!
Come mai questa tua preferenza? Avresti per caso una serie particolare da consigliarmi? (cerco sempre nell' usato).
Ciao
Stefano Pelux
Hai guardato i portatili Centrino?
Dai un'occhiata qua, per farti un'idea:
http://www.hwupgrade.it/articoli/835/index.html
Si, li avevo guardati.
In particolare era perfetto quello dell' asus, ma costa troppo per quello che devo fare. Se usassi principalmente il portatile sarebbe perfetto, ma in realtà il notebook che sto cercando è un "di +" che mi serve per tesi e gli ultimi 2 esami universitari. Quando lavorerò, chissà..... :sofico:
Grazie cmq. del suggerimento!
A presto!
Stefano Pelux
ciao pelux
prova a guardare www.tubenet.it
Originally posted by "ale1963"
ciao pelux
prova a guardare www.tubenet.it
visto i prezzi che hanno meglio comprarsi un portatile nuovo, ce' un post che parla di un HP a 800 e rotti euro (non so dove) oppure ci sono dei portatli nuovi tipo compaq n1015v a 1050euro...
Originally posted by "pelux"
Ho sempre snobbato i portatili, ma ora mi trovo nella situazione di doverne comprare uno. Mi serve fondamentalmente per scrivere la tesi e fare dei modelli con un software econometrico, più i soliti utilizzi come navigare ecc. ecc. (no divix e mp3)
Stefano Pelux
che software econometrico devi usare?
Stefano Pelux
che software econometrico devi usare?
Devo usare eviews 4.x.
Uso principalmente questo nel corso di econometria applicata che sto per terminare, ma penso di utilizzarlo anche per la tesi.
Alti progr. interessanti sono mathlab e sas. Il secondo lo ho imparato (parolone... :D ) in un' altro corso, mentre il primo dovrei studiarmelo da me.
Poi ci sono sempre le mer****ssime macro di excel.
Economia anche tu?
A presto!
Stefano Pelux
Originally posted by "Ecio"
visto i prezzi che hanno meglio comprarsi un portatile nuovo, ce' un post che parla di un HP a 800 e rotti euro (non so dove) oppure ci sono dei portatli nuovi tipo compaq n1015v a 1050euro...
Già, effettivamente.....
Per l' usato resto dell' idea che l' ebay tedesco sia molto fornito. E spesso sono anche molto onesti e precisi, anche con gli imballaggi, che non guasta mai.
Le spese di spedizione non sono altissime (direi 20 euro per un portatile).
Vedo un po cosa fare.......
Ciao
Stefano Pelux
p.s. l' hp a 800 e rotti è stranamente esaurito :(
Dipende tutto da quanto sei disposto a spendere.
Se cerchi una lunga autonomia prendi un AMD Atlon XP abbianato alla Ati Radeon IGP 320M a memoria condivisa che e' abbastanza valida nonostante la memoria condivisa, ci si fa di tutto, si soffre solo un po' nel 3D di un certo livello.
Questa accoppiata garantisce autonomie mostruose, per esempio io con il mio Compaq nell'usos normale sono sulle 4 ore e 30 minuti (all'inizio stavo sulla 4 ore poi dopo un di cicli di carica-scarica fatti bene e' aumentata ancora un po' l'autonomia).
Considera che io ho il 15" e l' Atlon XP 2000+, con il 1700+ e il 14" che consumi ancora meno potresti spuntari tempi record.
p.s. l' hp a 800 e rotti è stranamente esaurito :(
se non e' esaurito c'e' questo
http://www.talentosrl.com/cgi-bin/ncommerce3/ProductDisplay?prrfnbr=261219&prmenbr=541&lang=ITA a 799euro
Uhm...dalle tue indicazioni un iBook della Apple sarebbe perfetto.
www.apple.it/ibook
Myname
caro il mio myname :D
1) bisogna vedere se esiste quel sw econometrico per Mac, ho qualche dubbio visto che lui parla di x86 e non di mac :D
2) parla di portatili usati, di spendere 800euro, di Centrino come troppo costoso e tu consigli un'apple ? per fortuna che parli di ibook e non di powerbook :sofico:
senza rancore :D
scorpionkkk
02-05-2003, 17:13
Se vuoi tenerlo e sfruttarlo anche in futuro ti consiglio il 12" della apple..
piccolo,comodo e veloce.
Originally posted by "Ecio"
caro il mio myname :D
1) bisogna vedere se esiste quel sw econometrico per Mac, ho qualche dubbio visto che lui parla di x86 e non di mac :D
2) parla di portatili usati, di spendere 800euro, di Centrino come troppo costoso e tu consigli un'apple ? per fortuna che parli di ibook e non di powerbook :sofico:
senza rancore :D
Ecio,
sinceramente non so se esiste quel software, del resto io ho dato un consiglio che se uno è interessato può andare a verificare.
Per la cronaca esistono anche portatili usati della Apple in giro... :)
Per quanto riguarda il consiglio fra iBook e PowerBook...ok hai fatto la battuta hai fatto... eh eh eh :)
Myname
Originally posted by "Myname"
Ecio,
sinceramente non so se esiste quel software, del resto io ho dato un consiglio che se uno è interessato può andare a verificare.
spendendo 4secondi netti su google: "Designed for the modern generation of 32-bit Windows operating systems, and featuring major enhancements to both data management and modeling tools, EViews 4.1 sets the standard for econometric analysis, forecasting, and modeling software..."
potevi controllare anche tu ;)
Per la cronaca esistono anche portatili usati della Apple in giro... :)
eh si ma chissa' quanto costano :eek:, gia' sono ladri sui nb usati x86, figuriamoci apple :(
Per quanto riguarda il consiglio fra iBook e PowerBook...ok hai fatto la battuta hai fatto... eh eh eh :)
:sofico:
scorpionkkk
02-05-2003, 17:43
Originally posted by "scorpionkkk"
Se vuoi tenerlo e sfruttarlo anche in futuro ti consiglio il 12" della apple..
piccolo,comodo e veloce.
az...avevo letto male...se vuoi spendere sugli 800 euro allora non se ne fa nulla.... :mad: :mad:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.