PDA

View Full Version : posso fare questo con linux?!

ZigoZago
30-04-2003, 13:10
(intendo tutte le versioni di linux)

Vediamo se potete darmi una mano...

Io ho un pentium 200MMX adibito a lettore mp3 attualmente uso dos+mpxplay accoppiata ottima, non mi lamento, mpxplay controlla anche un diplay lcd seriale, ha il random, e moltissime funzioni utilissime chi lo conosce lo sa.

Ora mi chiedevo dato che linux e' un valido e personalizzabile OS, e' possibile fare tutto questo sotto linux ma in modo piu' veloce all'avvio del sistema e allo spegnimento, devo dire che l'unico neo negativo che posso dare a mpx e' l'interfaccia un po' sacrificata, certo deve girare sotto dos, ma ho l'hardware abbastanza sufficiente per far girare un'interfaccia grafica ;) di installare winzoz non se ne parla, perche' e lento come na lumaca nell'avvio e mi frega tutte le risorse :muro:

Ora mi chiedevo nessuno sa dell'esistenza di un pacchetto di linux con interfaccia grafica bellina, da adibire a lettore mp3?

grazie spero in qualche risposta :)

ilsensine
30-04-2003, 13:14
Guarda, con un P233@250 riesco ancora a vederci i divx4 e gli xvid. La parte più pesante è la scelta del window manager, per questa macchina ho usato icewm.
Nota comunque che la procedura di avvio del sistema non sarà di 10 secondi, la macchina è quella che è...inoltre spero che hai almeno 32 mb di ram

HenryTheFirst
30-04-2003, 13:16
Mandi biel!
Per linux cpn interfaccia leggera ma bellina potresti provare debian + wmaker. Per mp3 non c'è problema, dovresti riuscire a farci tutto quello che vuoi usando xmms (è identico a winamp, usa anche le stesse skins).
Poi ci sono diversi player da console, quindi ancora più leggeri e veloci, ma con interfacce testuali o semigrafiche, quindi più bruttini.
In sostanza: per riuscirci ci riesci di sicuro: provaci!
Unico dubbio ce l'ho su LCD seriale...

HenryTheFirst
30-04-2003, 13:17
Originally posted by "ilsensine"

Guarda, con un P233@250 riesco ancora a vederci i divx4 e gli xvid. La parte più pesante è la scelta del window manager, per questa macchina ho usato icewm.
Nota comunque che la procedura di avvio del sistema non sarà di 10 secondi, la macchina è quella che è...inoltre spero che hai almeno 32 mb di ram

IO con un P2 233 64 MB non riesco a vedere i divx! Credo sia colpa dei soli 2 MB di video ram :(
Uso debian + wmaker, secondo te posso provare qualcosa per risolvere?

lovaz
30-04-2003, 13:19
Oppure prova http://movix.sourceforge.net/ che e' dedicata a questo

Ehi, ma... questo e' il mio post numero 200! :sofico:

ZigoZago
30-04-2003, 13:42

grazie a tutti e a sensine :)

ho 64MB che poi fra poco diventereanno 128MB forse troppo per adibire un solo lettore mp3 :confused:

va piu' che bene, il piu' e spegnerlo in un momento.

AnonimoVeneziano
30-04-2003, 13:45
Originally posted by "ZigoZago"

grazie a sensine :)

:rolleyes:

ehm, ilsensine, attento che si ingrifa :D

Ciao

ZigoZago
30-04-2003, 13:48
Originally posted by "HenryTheFirst"

Mandi biel!
Per linux cpn interfaccia leggera ma bellina potresti provare debian + wmaker. Per mp3 non c'è problema, dovresti riuscire a farci tutto quello che vuoi usando xmms (è identico a winamp, usa anche le stesse skins).
Poi ci sono diversi player da console, quindi ancora più leggeri e veloci, ma con interfacce testuali o semigrafiche, quindi più bruttini.
In sostanza: per riuscirci ci riesci di sicuro: provaci!
Unico dubbio ce l'ho su LCD seriale...

MANDI! :D :cool:

diciamo che anche come sta non ci sono problemi, diciamo che vorrei avere queste cose in piu' passando su linux

1) Prima di tutto compatibilita' con schede audio PCI - cosa che mpxplay non ha purtroppo... :(

2) poter avere un'interfaccia grafica piu' azzeccata di quella di mpx, cioe' accendo il pc sia avvia la macchina - caricamento di 10-15secondi schermata con il lettore mp3, magari play per album, per genere (con playlist gia' create in precedenza ecc...)

3) possibilita' di selezionare le canzoni con tastierino umerico

insomma queste caratteristiche, non come winzoz che si avvia mi carica tremila driver nonostante abbia fatto l'installazione minima, e che freghi tutte le risorse :muro:

ilsensine
30-04-2003, 13:50

IO con un P2 233 64 MB non riesco a vedere i divx! Credo sia colpa dei soli 2 MB di video ram :(
Uso debian + wmaker, secondo te posso provare qualcosa per risolvere?
Ho usato una scheda video simile, mi sembra una Diamond Viper con xfree 3.3.6. Ho dovuto fare un tuning molto attento del sistema, anche perché avevo solo 32 mb, e ogni tanto qualche scattino non me lo toglie nessuno. Per i divx 5 non c'è stato molto da fare, sono troppo pesanti.
Quello che ho fatto:
- ricompilazione del kernel (ovviamente), con ottimizzazioni per processore e epurazione selvaggia di tutte le cose inutili
- Compilazione di xine ex novo, in modo da poter sfruttare almeno le routine mmx dei codec ffmpeg
- epurazione dei servizi
- scelta della risoluzione e bpp che consentiva la velocità migliore
Se avessi avuto una scheda con un driver decente framebuffer nel kernel, avrei potuto tentare la compilazione del server xfree framebuffer (xfb) tipo quello usato sui palmari. Richiede troppo tempo, quindi non l'ho fatto.

HenryTheFirst
30-04-2003, 13:56

MANDI! :D :cool:

diciamo che anche come sta non ci sono problemi, diciamo che vorrei avere queste cose in piu' passando su linux

1) Prima di tutto compatibilita' con schede audio PCI - cosa che mpxplay non ha purtroppo... :(

2) poter avere un'interfaccia grafica piu' azzeccata di quella di mpx, cioe' accendo il pc sia avvia la macchina - caricamento di 10-15secondi schermata con il lettore mp3, magari play per album, per genere (con playlist gia' create in precedenza ecc...)

3) possibilita' di selezionare le canzoni con tastierino umerico

insomma queste caratteristiche, non come winzoz che si avvia mi carica tremila driver nonostante abbia fatto l'installazione minima, e che freghi tutte le risorse :muro:

Credo che in qualche modo sia possibile fare tutto. Certo dovrai ricompilare il kernel in modo da avere solo i drivers che ti servono ed eliminare qualsiasi tipo di servizio caricato all'avvio, forse non raggiungerai i 15 secondi ma potresti arrivarci vicino...

ZigoZago
30-04-2003, 13:57
vedete cosa utilizzo:

http://space.virgilio.it/mario.mizzau@tin.it/AAAA0026.JPG

http://space.virgilio.it/mario.mizzau@tin.it/AAAA0031.JPG

questa e' l'interfaccia

http://space.virgilio.it/mario.mizzau@tin.it/AAAA0033.JPG

qui si vede meglio

http://mpxplay.tripod.com/mpxplay.gif

tutto sommato non e' male pero' volevo fare qualcosa di meglio: pensavo di farlo in html e win ma diventerebbe pesantissimo!

un pagina con mettiamo 4 pulsanti ognuo dei pali ha una funzione play per album, per search, genere, ecc...

HenryTheFirst
30-04-2003, 13:57

Ho usato una scheda video simile, mi sembra una Diamond Viper con xfree 3.3.6. Ho dovuto fare un tuning molto attento del sistema, anche perché avevo solo 32 mb, e ogni tanto qualche scattino non me lo toglie nessuno. Per i divx 5 non c'è stato molto da fare, sono troppo pesanti.
Quello che ho fatto:
- ricompilazione del kernel (ovviamente), con ottimizzazioni per processore e epurazione selvaggia di tutte le cose inutili
- Compilazione di xine ex novo, in modo da poter sfruttare almeno le routine mmx dei codec ffmpeg
- epurazione dei servizi
- scelta della risoluzione e bpp che consentiva la velocità migliore
Se avessi avuto una scheda con un driver decente framebuffer nel kernel, avrei potuto tentare la compilazione del server xfree framebuffer (xfb) tipo quello usato sui palmari. Richiede troppo tempo, quindi non l'ho fatto.

Proverò, solo che mi servono certi sevizi tipo samba che penso porteranno al rallentamento del sistema... a meno che non cominci a caricarli a mano quando mi serve... ci penserò :) intanto grazie per le info...

ZigoZago
30-04-2003, 14:00

Credo che in qualche modo sia possibile fare tutto. Certo dovrai ricompilare il kernel in modo da avere solo i drivers che ti servono ed eliminare qualsiasi tipo di servizio caricato all'avvio, forse non raggiungerai i 15 secondi ma potresti arrivarci vicino...

esatto ;) quello che pensavo di fare, ma si puo' modificare anche un po' l'interfaccia?

ehy! ci si becca il 2 alla fiera a pordenone?

ilsensine
30-04-2003, 14:01

Proverò, solo che mi servono certi sevizi tipo samba che penso porteranno al rallentamento del sistema... a meno che non cominci a caricarli a mano quando mi serve... ci penserò :) intanto grazie per le info...
Bè rispetto al computer che ho avuto in "cura" hai ram da vendere, quindi puoi non preoccuparti troppo di quanti servizi sono attivi.

ZigoZago
30-04-2003, 14:15
ragazzi ho trovato questo puo' andare???

http://www.mirkoroller.de/

ilsensine
30-04-2003, 14:23
Credo proprio di sì. Controlla che la tua scheda audio sia tra quelle in elenco.

ZigoZago
30-04-2003, 14:37
ECCOLOOOO!!! TROVATO SONO FELICISSIMO :):):)

http://nesmp.sourceforge.net/

ZigoZago
30-04-2003, 14:42
Ora fatemi capire, devo installare questi software: ???

- Linux 2.4.17 operation system
- Qt-Embedded GUI
- libmad mp3 decoding library
- mySQL database for songs and metadata
- host application to manage the database
- utelnetd for remote control
- ftp daemon to backup the database

oltre al programma all'interfaccia?

lovaz
30-04-2003, 14:50
Mi sembra sia tutt'altra cosa,
comunque prova a guardare http://movix.sf.net

ZigoZago
30-04-2003, 15:05
Originally posted by "lovaz"

Mi sembra sia tutt'altra cosa,
comunque prova a guardare http://movix.sf.net

gli sto dando un'occhiata, vediamo...

HenryTheFirst
30-04-2003, 17:46

esatto ;) quello che pensavo di fare, ma si puo' modificare anche un po' l'interfaccia?

ehy! ci si becca il 2 alla fiera a pordenone?

In teoria puoi avviare X e caricare invece di in window manager il programma che utilizzerai per ascoltare gli mp3.
Se no usi un WM leggero tipo wmaker o altri che ti hanno consigliato, sono cmq tutti customizzabilissimi.

Il 2 volevo tanto andarci a PN, ma purtroppo credo avrò problemi per via dello studio :(:(:(
Se vuoi ti invito a Buri per la festa edl vino ;)

HenryTheFirst
30-04-2003, 17:47

Bè rispetto al computer che ho avuto in "cura" hai ram da vendere, quindi puoi non preoccuparti troppo di quanti servizi sono attivi.

In effetti... bah, mi sa che stasera configurerò il tutto per creare il kernel nuovo e poi vedremo :)

ZigoZago
01-05-2003, 12:25
ragazzi ho fatto il CD boot di movix ma niente da fare nono funziona perche'??? faccio il boot mi carica l'interfaccia poi io devo scegliere F1 F2 ecc... scelgo option boot carica un paio di cose fino alla scritta search partiotion ma niente, eppure ho scaricato la versione compatibile winzoz...

altra domanda se voglio fargli fare il boot da HD invece che da CD com faccio?

HenryTheFirst
02-05-2003, 10:40

ragazzi ho fatto il CD boot di movix ma niente da fare nono funziona perche'??? faccio il boot mi carica l'interfaccia poi io devo scegliere F1 F2 ecc... scelgo option boot carica un paio di cose fino alla scritta search partiotion ma niente, eppure ho scaricato la versione compatibile winzoz...

altra domanda se voglio fargli fare il boot da HD invece che da CD com faccio?

Non so cosa dirti, cmq se non ricordo male movix non è ancora ad un livello di sviluppo troppo progredito (ma magari mi sbaglio), imho dovresti provare ad installare debian...

ZigoZago
23-05-2003, 22:44
Ragazzi ma come base cosa utilizzo?!

Rottweiler
23-05-2003, 23:42
Se ti puo' interessare (ce ne sono altri a dire il vero..) sul sito di lcdproc trovi un player mp3 con plugin che ti permette di pilotare tutto senza monitor con solo il display lcd...
Con lcdproc non avrai problemi anche se hai un display seriale...