View Full Version : problemi (e te pareva!) IGI2 con Ati Sapphire 9700Pro
sdomenico
30-04-2003, 12:27
Tengo un problema, non vorrei ma è così.
Giocavo tanto bene a IGI 2 con la geffo ti 4200/128 ram, ero tranquillo e beato, la notte dormivo quando ho deciso repentinamente, a causa di un inaspettato flusso di vile denaro nelle mie tasche, di lasciare la certezza per l'incerto. A volte il vento del cambiamento porta cose cattive.
Ho così preso possesso di una Sapphire 9700Pro cui ho dato in pasto i Catalyst 3.1 o qualcosa del genere. Il 3d mark 2001 va che è un piacere, MA quando gioco a IGI 2 dopo un paio di minuti di gioco comincia a bloccarsi con sempre maggiore frequenza finché diventa impossibile giocare, la schermata resta fissa ed il mouse sparisce. E' come se il gioco saturasse la memoria della scheda...questa almeno è la mia impressione.
Ho provato a disattivare l'antialiasing ed il filtro trilineare: il problema persiste ostinatamente (con la geffo è sempre andato tutto ok), UT2003 tutto bene, splinter cell tutto bene, a casa tutti bene grazie.
Ho installato (non senza qualche problema) i Catalyst 3.1 e le DirectX 9.0 senza formattare con win XP prof.
Che devo fà? Io stò IGI lo voglio finì entro l'anno corrente.
Faccio tutto quello che volete (sempre che non sia immorale) ma vi imploro...non mi fate formattare!
Goditi la 9700 pro con tutti gli altri giochi ;)
E' un'incompatibilità con la 9700 anche a me lo faceva, non andava manco a 1024x768 senza antialias.
questa non la sapevo...
ma solo con la 9700 pro o anche con la 9500 pro?
Siccome la gpu è la stessa, penso anche con la 9500
ok, prima o poi facciamo una bella lista dei giochi che non vogliono andare correttamente sulle schede ati :muro:
non ho ancora ben chiaro se me la devo prendere con ati, i programmatori di giochi o magari nvidia che paga di scondone le case produttrici x' nn testino i giochi su piattaforme ati :mad:
be, forse con i programmatori: basta vedere la mole di pach che escono nel giro di pochi gg dall'uscita di un gioco!!!
:D
sarebbe utile fare una bella lista ;) almeno di quelli + recenti ;) :D
A parte il fatto che IGI 2 sia una vera fogna di gioco, da seri problemi con quasi tutte le schede ATI... e sti pezzenti della Codemasters non si sono nemmeno presi la briga di fare una patch correttiva...
VERGOGNA !
sdomenico
30-04-2003, 16:40
Grazie ragazzi,
mi metto l'anima in pace, ho appena formattato e reinstallato tutto e mi da lo stesso problema...pazienza...
Originally posted by "sdomenico"
Grazie ragazzi,
mi metto l'anima in pace, ho appena formattato e reinstallato tutto e mi da lo stesso problema...pazienza...
Prima si chiede consiglio sul forum e poi si formatta LOL :D
non viceversa :muro:
comunque un formattone ogni tanto non fa poi male :sofico:
sdomenico
02-05-2003, 07:33
Guarda, detto tra noi, formattare è la cosa più emozionante che si possa fare quando si possiede un pc, ed io con XP non lo facevo da diversi mesi quando con Win98 formattavo un mese sì ed un altro no perché mi riposavo, è stato emozionante, tornare a cercare tutti i cd dei programmi, giochi, soffiare via la polvere sempre con la domanda : tornarà mai tutto come prima?
A parte un problemino che mi lascia perplesso ( ne accennerò nel forum a parte) è andato tutto bene ed ho avuto la soddisfazione di alleggerire l'HD da tutti quei residui di dimenticate installazioni.
Io ho una sapphire 9700 pro, ho giocato e finito IGI2 senza nessunissimo problema :cool: :cool:
sdomenico
02-05-2003, 12:20
Dadoo che SO hai?
a me si blocca in continuazione e sempre più frequentemente man mano che procedo nella sessione di gioco, hai un suggerimento da darmi, una soluzione?
Che driver usi per la 9700?
Ho anche un'altra domanda, quando ho formattato ed il sistema si è riavviato sullo schermo mi apparivano quadratini bianche che mi sono spariti dopo un pò, il giorno sopo sono riapparsi sono riapparsi, scommetto che a te non lo ha fatto vero?
Sarà difettosa la scheda video? Ora però (dopo aver installato i driver del chipset scheda madre ed i catalyst) va tutto bene ( salvo IGI2).
Originally posted by "dadoo"
Io ho una sapphire 9700 pro, ho giocato e finito IGI2 senza nessunissimo problema :cool: :cool:
Stranezze dell' hardware...
allora ho win xp sp1 e i catalist 3.2 con direct x 9.0 a.
i driver sono settati di default, l'unico settaggio che ho fatto è all'internodel gioco, dove avevo messo imponi elaborazione vertici su off (altrimenti si avevano errori grafici)
ciao
Claudio
Ma "imponi elaborazione vertici" è su OFF di default: infatti impostandola su ON si dice al programma di usare la CPU per elaborare i vertici dei poligoni al posto della scheda video.
Quindi, da quello che so io, mettendo su OFF i vertici vengono elaborati dall'unità vertex shader della scheda video (e quindi dovrebbe esserci un boost prestazionale), mentre impostando su ON i vertici vengono calcolati dalla CPU (e quindi le prestazioni dovrebbero calare, ma si dovrebbero risolvere vari problemi di compatibilità).
Correggetemi se ho detto una stupidata.
Ciao.
Sinceramente non posso dirti cosa significa esattamente, so solo che cosi mi ha sempre funzionato perfettamente.
Poi non so se qualcuno di voi dice di avere una 9700 pro, che in realtà è una 9500 modificata e magari ha dei problemi proprio per quello :-)
ciao
9700 pro originalissima della Hercules :mc:
Basta che tu legga la signature comunque per vederlo.....
Mi sa che sei tu l'unico a cui l'r300 non dà problemi di fluidità con igi2, vabbè vuol dire che sei fortunello :D
Se mi sbaglio, vorrei pregare i possessori di tale hardware di postare per toglierci sto dubbio.
A meno che non sia tu ad accontentarsi anche se il gioco non è fluido, ricordo infatti che alcuni possessori di ati perseguitati dallo stuttering nemmeno se ne erano accorti.
CARO Domenico butta quella scheda fidati è un amico che te lo dice
Poi sei un Junior Member e si vede che è poco che mastichi con l'nformatica
Sarà percaso il primo computer della tua vita?
P.S. Quanti anni hai? Percaso tra i 20/25?
Originally posted by "maxtoto"
CARO Domenico butta quella scheda fidati è un amico che te lo dice
Poi sei un Junior Member e si vede che è poco che mastichi con l'nformatica
Sarà percaso il primo computer della tua vita?
P.S. Quanti anni hai? Percaso tra i 20/25?
:sofico: Scherzi? o hai seri problemi? :muro:
Kamel_71
02-05-2003, 17:35
Allora, prova a disattivare il fastwrite, cosa che spesso da qualche fastidio con Ati.
Alimentatore cosa hai??
Seconda cosa quando formatti e reinstalli segui questa procedura
Os
Drivers del chipset
Dx9a
Drivers video
via via gli altri , se hai una Sound Blaster installala per ultima!
Mio consiglio personale, butta via XP ed installa Win2kpro col sp3, poi lancia un bench e dimmi che ne pensi!
saluto
Kamel
Originally posted by "giavial"
:sofico: Scherzi? o hai seri problemi? :muro:
l' ultima che hai detto :D
Originally posted by "pandyno"
l' ultima che hai detto :D
Lo sospettavo :sofico:
sdomenico
04-05-2003, 15:45
Caro (!!!) Maxtoto,
forse io mastico poco l'informatica ma tu mastichi poco l'italiano!
Se solo avessi messo almeno una virgola o (per strafare) un punto, macché niente, certo hai finito in bellezza indovinando addirittura un punto interrogativo, è stato un suggerimento, ho indovinato?
Ragazzi vi spiego, Maxtoto è un amico che è rimasto scottato da una Ati 8500 "all in wonder" e che adesso si "accontenta" di avere una Nvidia 4600, certo si mangia il fegato perché io faccio 2000 punti in più con 3dmark ma io me lo mangio perché non posso giocare a IGI 2 !!!
Comunque l'ho cancellato (no non Maxtoto, IGI2 dicevo).
Mi associo a Dadoo, nel mio PC ho montato la settimana di Pasqua una Sapphire Radeon 9700 PRO All In Wonder ed il gioco IGI2 funziona a meraviglia (uso Catalyst 3.1, DirectX 9.0, Win98SE).
Probabilmente sarebbe interessante ed utile stilare un'elenco di giochi recenti ed incompatibilità hardware, come accennato da altri del forum.
Io avevo un problema simile un paio di mesi fà con Unreal II, poi ho trovato la quadra dopo aver :muro: un sacco di volte ed aver quasi deciso di cambiare PC: la mia scheda audio di allora (una vecchia SoundBlaster Live del 1999) andava in conflitto con l'audio integrato della motherboard Asus P4S8X e ciò causava continui crash di sistema. Rimuovendo la Soundblaster ed attivando l'audio della mobo ho risolto tutti i problemi. Nel frattempo ho raddoppiato anche le RAM da 256 a 512 ed adesso il PC va proprio bene ed i giochi che ho attualmente installati non danno problemi (Mohaa, RTCW, Unreal II, Black Hawk Down, IGI2). In settimana se riuscirò a finire IGI2 installerò Vietcong che ho appena acquistato
Ciao
Ladiko
Originally posted by "sdomenico"
Comunque l'ho cancellato (no non Maxtoto, IGI2 dicevo).
BRAVO, hai fatto bene :)
sdomenico
05-05-2003, 12:23
Dico a voi ,
voi che siete alla continua ricerca del mhz, voi patiti (come me)del chip estremo, perché ho un dilemma.
Giunto nel mezzo del cammin... e sì perchè è da lungo tempo che combatto con la tecnologia, ricordo ancora quando partii da casa (quanti anni fa???) per andare a prendere (sotto un diluvio di acqua) una scheda video da 500 kb (!!!) per il mio 286 16 mhz ( a quei tempi era una scheggia) perché Falcon (simulatore di volo arcaico) non partiva con i 256 kb della scheda che avevo, mi si fermò la macchina perché la strada era allagata e l'acqua arrivava allo sportello, mi tolsi le scarpe ed andai a piedi nudi nell'acqua melmosa per prendere quell'oggetto del desiderio.
Se questo non è amore per il PC...
Orbene, a quella scheda seguirono altre voodoo, geffo 2, geffo 3, geffo 4
ed eccomi qui con l'attuale sapphire 9700 pro!
Niente da dire sull'ultima arrivata se non che l'oramai tristemente famoso IGI 2 non mi funziona, ma (ed ecco la domanda dopo avervi tediato con l'aneddoto informatico) durante l'installazione, dopo aver formattato, mi si presenta lo schermo a quadratini bianchi che all'avviamento di Win XP si trasformano in strisciate tali da rendere difficile la lettura del testo persino a bassa risoluzione, smanetto ed impreco, installo i driver Via ed Amd per il south bridge ed il north bridge, i driver scheda video e non so come ma tutto va a posto, vado a letto tranquillo ciucciandomi il pollice come un innocente bambino.
Il giorno dopo...quadratini bianchi nella schermata del bios e strisciate su Xp con bassa risoluzione come se avesse perso i driver, reinstallo nuovamente tutti i driver...niente, nessun risultato, cosa avreste fatto voi?
Voi non so ma io sono andato a dormire masticando il cd d'installazione della sapphire e con la speranza di dimenticare di aver speso 370 euro per vedere delle forme geometriche bianche e non la tanto decantata qualità Ati.
Il giorno dopo metto in moto il PC con il suo codazzo di ventole un attimo prima di dargli fuoco ed ecco che...i quadratini bianchi sono spariti, le strisciate anche, il sole fuori torna a splendere e la vicina resta incinta (ma non sono stato io!).
Ma Voi ome la vedete questa cosa, è normale (ma non mi sembra proprio) o la scheda è difettosa?
Sì perché da quel giorno, è passata una settimana, è andato tutto perfettamente!
Mi sto sparando Unreal 2 a 1024x768 con antialiasing e filtro anisotropico (???) a 4x e rulla che è una delizia per gli occhi e senza fare una grinza.
Pensiero della sera: i PC sono come le donne: non ci si capisce mai niente!
. 3dMark 2001se: 11748 no-overclock@
ok, prima o poi facciamo una bella lista dei giochi che non vogliono andare correttamente sulle schede ati :muro:
non ho ancora ben chiaro se me la devo prendere con ati, i programmatori di giochi o magari nvidia che paga di scondone le case produttrici x' nn testino i giochi su piattaforme ati :mad:
be, forse con i programmatori: basta vedere la mole di pach che escono nel giro di pochi gg dall'uscita di un gioco!!!
Sono d'accordo.
In qualità di neo-possessore Ati, ed ex nVdista (oltre che ex 3dfx-ista), credo che si debba fare una piccola lista e scambiarcela tra noi, visto che le SW house fanno flanella ! :mad:
Io non ho IGI 2, ma se volete ci metto Splinter Cell, che con AA attivato incasina gli effetti luce (finestre e lampioni che diventano macchie bianche) :mad:
Con la geffo 4, potevo girare solo a 1024x768x32, AA 2x e aniso 2x, ma almeno gli effetti luce erano soltanto meno belli, non BACATI.
Dimenticavo:
in compenso NOLF2 e U2 vanno da urlo :D , 1280x960x32, AA 4x aniso 4x ed effettistica tutta a palla.
Una vera goduria !! :D :)
Pensiero della sera: i PC sono come le donne: non ci si capisce mai niente!
Scherzi a parte con la Sapphire Radeon 9700 PRO AIW i giochi sono proprio spettacolari (ieri sera ho provato Unreal 2 impostando i livelli al massimo e stasera proverò Vietcong). Son contenta dell'acquisto
Ciao
Ladiko
Ho visto che anche anche tu hai una Radeon 9700PROAIW, funziona bene il telecomando? A me non sempre e non riesco a capire se si tratta di qualche interferenza radio. A volte anche tenendo il telecomando ad una cinquantina di centimetri dal suo dispositivo munito di antenna non riesco ad effettuare alcuna operazione con il telecomando (es. cambiare i canali). Altre volte invece ad una distanza di 2 metri il telecomando funziona correttamente. Il dispositivo con l'antenna non ha un cavo di collegamento alla scheda video molto lungo e ho dovuto metterlo sopra al case del PC ed è pure vicino allo scanner.
Ciao
Ladiko
Originally posted by "Ladiko"
Ho visto che anche anche tu hai una Radeon 9700PROAIW, funziona bene il telecomando? A me non sempre e non riesco a capire se si tratta di qualche interferenza radio. A volte anche tenendo il telecomando ad una cinquantina di centimetri dal suo dispositivo munito di antenna non riesco ad effettuare alcuna operazione con il telecomando (es. cambiare i canali). Altre volte invece ad una distanza di 2 metri il telecomando funziona correttamente. Il dispositivo con l'antenna non ha un cavo di collegamento alla scheda video molto lungo e ho dovuto metterlo sopra al case del PC ed è pure vicino allo scanner.
Ciao
Ladiko
Finora tutto OK, anche se devo dire che non lo uso molto.
Prende bene sia da 1 metro che da 3 metri.
Non è che ha le batterie scariche ?
Dimenticavo, pare che la nuova patch di SC risolva i problemi delle superfici riflettenti con Radeon 9700.
Stasera la provo.
Originally posted by "dataman"
Non è che ha le batterie scariche ?
La scheda mi è arrivata insieme all'uovo di Pasqua un paio di settimane fà dopo quasi due mesi di attesa :( e ho messo nel telecomando le due pile in dotazione :D . Stasera proverò comunque a cambiarle dovrei averne due nuove di zecca in casa
:)
Ciao
Ladiko
La scheda mi è arrivata insieme all'uovo di Pasqua un paio di settimane fà dopo quasi due mesi di attesa :( e ho messo nel telecomando le due pile in dotazione :D . Stasera proverò comunque a cambiarle dovrei averne due nuove di zecca in casa
Ciao
Ladiko
Azz che uovo di Pasqua. :eek: !
Nel mio uovo ci possono essere al massimo un paio di calze di cotone. :(
Ciao
Ladiko
Buon divertimento con vietcong (io l'ho finito qualche giorno fa ed è stato proprio avvincente).
Io non ho nessun problema con igi2,tutto al max dettaglio e vertici attivati 1024x768 AA6x AS8x,winxp dx9 omega 2.4.07a,se tolgo i vertici l'erba da difetti grafici.
CIAO!!!
sdomenico
07-05-2003, 07:21
Originally posted by "gabry24"
Io non ho nessun problema con igi2,tutto al max dettaglio e vertici attivati 1024x768 AA6x AS8x,winxp dx9 omega 2.4.07a,se tolgo i vertici l'erba da difetti grafici.
CIAO!!!
E che ci vuoi fare Gabry, fa parte dell'imponderabilità della vita!
Anche io giocavo a qualunque cosa volessi senza problemi di sorta, fino ad una settimana fa con la mitica geffo 4200, poi per fortuna ho cambiato scheda (mi annoio quando va tutto bene), e finalmente sono arrivati puntuali i problemi, ora Sì CHE SONO FELICE!
. 3dMark 2001se: 11748 no-overclock@
Ahimè non funzia :(
Però che palle, sto Splinter Cell :mad: :mad:
L'unica maniera è davvero quella di mettere e togliere il visore notturno. :confused:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.