PDA

View Full Version : SUPER-AUDIO-CD o DVD-AUDIO

Sheerqueenie
30-04-2003, 10:44
mi sto informando su questi due prodotti...

sto valutando l'aspetto della capienza dati e della fedeltà sonora...

da quanto ho letto in giro ho tratto queste conclusioni:

1: per la capienza il dvd-audio batte il sacd

2: per la fedeltà sonora invece ho dei dubbi...:
i due prodotti utilizzano un diverso fattore_ il dvd-a usa il pcm a 44100hz-16bit,mentre il sacd usa il dsd a 100000hz.

anche il sacd come il dvd-a può avere il multicanale ( 6 max)...

quindi stando a quello che ho letto il dsd( direct stream digital) ha una marcia in+ rispetto al pcm,inquanto ha un a resa sonora superiore con tutto il vantaggio del multicanale

vorrei commenti grazie

supermarchino
30-04-2003, 10:52
Originally posted by "Sheerqueenie"

mi sto informando su questi due prodotti...

sto valutando l'aspetto della capienza dati e della fedeltà sonora...

da quanto ho letto in giro ho tratto queste conclusioni:

1: per la capienza il dvd-audio batte il sacd

2: per la fedeltà sonora invece ho dei dubbi...:
i due prodotti utilizzano un diverso fattore_ il dvd-a usa il pcm a 44100hz-16bit,mentre il sacd usa il dsd a 100000hz.

anche il sacd come il dvd-a può avere il multicanale ( 6 max)...

quindi stando a quello che ho letto il dsd( direct stream digital) ha una marcia in+ rispetto al pcm,inquanto ha un a resa sonora superiore con tutto il vantaggio del multicanale

vorrei commenti grazie

Non sono un esperto ma ho sentito dire che gli audiofili preferiscono nettamente l'SACD. Anche perché sono contrari (giustissimamente) all'integrazione tra dispositivi audio e home theater.

Sheerqueenie
30-04-2003, 11:00
si infatti da audiofilo io considero meglio il sacd per laresa sonora che ha....

grazie del consiglio...

IlPadrino
30-04-2003, 16:33
Scusate l'ignoranza, come potrei fare DVD-AUDIO o SACD?

Ho un pioneer 104, ma nel menu dvd di nero non compare questa opzione

Ci vogliono dei software o supporti particolari?

Solid Snake
30-04-2003, 19:21
Scusate l'ignoranza, come potrei fare DVD-AUDIO o SACD?

Ho un pioneer 104, ma nel menu dvd di nero non compare questa opzione

Ci vogliono dei software o supporti particolari?

interessa anche a me :D indicativamente quanto costano questi supporti :rolleyes:

ercolino
30-04-2003, 19:32
Per prima cosa pochissimi lettori sono in grado di leggere i dvd-audio ed i SACD(la quasi maggioranza dei lettori dvd leggono solo quelli video)

Inoltre da quello che mi risulta non ci sono supporti vergini x i SACD

Sheerqueenie
30-04-2003, 19:41
non ci sono i supporti vergini per sacd per u nmotivo che non è fondamentale ma che fa riflettere...
ho letto che sti supporti sacd contengono una sorta di TOC criptata (l'articolo che ho letto la definisce "filigrana") che eviterebe le copie antipirata...

ma non è tutto:

sta filigrana è necessaria per permettere ai lettori dvd e ai lettori sacd di poter legggere il supporto...

quindi io mi chiedo: non li faranno mai i supporti vergini di sacd visto che c'è bisogno di questa filigrana per poterlo leggere...

però mi rispondo: " NON C'E' CASSAFORTE IDEATA DA UN ESSERE UMANO CHE UN ALTRO ESSERE UMANO NON POSSA APRIRE"

:D :cry:

corgiov
16-05-2003, 19:00
Da circa un anno è in commercio un lettore Super Audio CD\DVD-Audio della Pioneer. Il difetto è che è più largo, perché contiene due laser separati che si scambiano secondo il supporto (CD, DVD-A o SACD).
Per quanto riguarda alla masterizzazione di DVD-Audio, si deve possedere un programma che permetta di creare un file di tipo MLP. Gli unici programmi validi sono della Minnetonka (www.minnetonkaaudio.com) e della Sonic Foundry.
Per quanto riguarda ai SACD, non so come si masterizzano.