View Full Version : Ma aiutatemi a capire ....
...sto cercando di installare una radeon 9000 64mb ddr tvout sul mio athlon xp 2000...mi hanno detto di utilizzare i driver catalyst 3.2, ma aimè una volta che installo si riavvia il todos e pam :cry: schermo nero con due mini puntini colorati in alto al monitor...non riesco a capire cosa possa essere ...c'è differenza se installo prima la 3.2 al control pannel
...datemi un cosiglio ...non ditemi che ho buttato i miei euri!!
Ciao grazie
E' una BBA oppure di terze parti? Se e' costruita (ad es) da Sapphire prova ad installare i driver che sono sul loro sito. ;)
nè ho provate di ogni ma il risultato è = ...nn essendo molto pratica è prob che sbaglio nel procedim d'installazione cmq è una power by Ati se è quello che dicevi prima
Ma su che sistema operativo la stai installando?
Magari il problema è dovuto ad altro.....prova a postare tutta la configurazione... ;)
Ho un athlon xp 2000 con s.o. xp...sono sempre + depressa non mi va neanche il dvd per questa storia .... :p
Ma prima che scheda video avevi?
Perchè guarda che è molto importante non mischiare i driver di marche differenti....succedono casini inenarrabili!
Poi vediamo.....è da molto che hai Win XP installato?
Un'altra cosa importante è conoscere la tua scheda madre per vedere che i driver per il chipset siano presenti o correttamente installati.
Se riesci posta il modello della scheda madre...versione Direct X installata...così procediamo per piccoli passi.... :p
...mmmmm...in realtà non ne avevo un'altra prima il pc è nuovo
:) la sk madre dovrebbe essere ABIT KD7R Raid VIAKT400 DDR400 AGP ATA133 e aimè per quanto riguarda directx :confused: non so neanche cosa sia
Ok...allora il Pc è stato assemblato da poco.....cmq le schede madri che montano i chipset Via KT400 (come anche la mia),necessitano di una chiamiamola "suite"di driver chiamati Via 4 in 1 scaricabili dal sito www.viaarena.com .Come primo consiglio vai sul sito e scarica l'ultima versione disponibile la 4.46.Dopodichè installali in "Quick mode" e non in normal quando ti verrà richiesto dall'installer.
Dopodichè passiamo ad installare l'ultima versione dei driver Direct X disponibili all'indirizzo www.microsoft.com/windows/directx/default.asp la cosa importante è l'ordine in cui installare questi driver.
1 Disinstalla dal pannello con la lista dei programmi di Win i catalyst che hai precedentemente installato.
2 Installa i Via 4 in 1 in versione "Quick"
3 Installa l'ultima versione dei DirectX 9.0a per Win XP
4 Solo a questo punto installa i Catalyst 3.2 assicurandoti di avere la versione per Win XP...
Questa è la procedura corretta per le installazioni......appena hai fatto fammi sapere.
Ciao.
Ti ringrazio delle informazioni precise che mi hai dato ...provvederò in serata a seguirle dato che adesso sono al lavoro
ciao grazie
...mmm purtroppo il risultato è = prima e non riesco ad installare DirectX 9.0 perchè probab vi è gia installato 8 quando ho installato la sk madre uffa!!!
restimaxgraf
05-05-2003, 14:00
qundo reinstalli dirver nuovi della ati....dovresti prima disinstallare i driver vecchi sia della scheda che il suo relativo pannello di controllo.....in somma tutto il software ati deve essere rimosso e riinstalla prima le direct x e poi i driver della scheda....e poi il suo software....io ho la sapphire 9000 pro...e se installi i driver senza aver tolto il pannelo di controllo ti dà errore!prova... ;)
ho disinstallato tutto ...ma ad es directx una volta installato mi pare di aver capito dal libtretto della sk madre che non si riesce + a disinstallare .. cmq non si capisce neanche se vi è dentro directx 8 nei prog installati o meno.
Quando installo catalyst 3.2 nel sistema ci sono due radeon ,radeon e radeon secondary ??? appena installato lui si riavvia e compare il solito schermo nero con due puntini colorati in alto...poco dopo esce su sfondo blu le scritta hard unknow e da li si riparte con modalità provvisoria
domanda...la sk video si monta normalmente...dalbasso della mia ignoranza ho viusto un jumperino ...non lo si tocca.....sono disperata è piu di 3 mesi che litigo
allmaster
05-05-2003, 15:07
ci sono dei programmi per rimuovere le DirectX, ma io ti consiglio di scaricarti la versione 8.1b o la 9 dal sito MS e installare quella, poi riprovi a mettere il CD della scheda video e a reinstallare i driver.
LINK 8.1 (http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?FamilyID=a2f63641-f038-43d1-94de-47a8306e4e1d&DisplayLang=it)
LINK 9 (http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?FamilyID=a19bed22-0b25-4e5d-a584-6389d8a3dad0&displaylang=it)
altrimenti formatta :cool:
SilverF0x
05-05-2003, 15:19
formattone riparone! :D :D
restimaxgraf
05-05-2003, 15:29
Originally posted by "Frau"
ho disinstallato tutto ...ma ad es directx una volta installato mi pare di aver capito dal libtretto della sk madre che non si riesce + a disinstallare .. cmq non si capisce neanche se vi è dentro directx 8 nei prog installati o meno.
Quando installo catalyst 3.2 nel sistema ci sono due radeon ,radeon e radeon secondary ??? appena installato lui si riavvia e compare il solito schermo nero con due puntini colorati in alto...poco dopo esce su sfondo blu le scritta hard unknow e da li si riparte con modalità provvisoria
domanda...la sk video si monta normalmente...dalbasso della mia ignoranza ho viusto un jumperino ...non lo si tocca.....sono disperata è piu di 3 mesi che litigo
E' giusto che ci siano 2 radeon, cmq credo che le directx contino poco...la scheda ha mai funzionato?perckè dopo che tu installi i cata e ti chiede il riavvio, dice anche che al riavvio effettuerà la diagnosi x determinare se è tutto ok...e potrebbe anche essere che la scheda non funge ok....provato a montarla su un' altro pc?altrimenti davvero formatta....o cancella la cartella windows dal dos....
allmaster
05-05-2003, 19:26
Originally posted by "restimaxgraf"
cancella la cartella windows dal dos....
DOS? in winXP? :confused:
Non ho capito una cosa, tu hai comprato il PC e non ha mai funzionato?
Hai provato a chiedere a chi te l'ha venduto?
io insisto per il formattone. :rolleyes:
cmq anch'io credo che le DX contino poco, ma una rinfrescatina ai file ti da la certezza che qualche libreria non si sia rovinata.
restimaxgraf
05-05-2003, 19:33
Originally posted by "allmaster"
DOS? in winXP? :confused:
Non ho capito una cosa, tu hai comprato il PC e non ha mai funzionato?
Hai provato a chiedere a chi te l'ha venduto?
io insisto per il formattone. :rolleyes:
cmq anch'io credo che le DX contino poco, ma una rinfrescatina ai file ti da la certezza che qualche libreria non si sia rovinata.
Sì...scusa x il dos....sono rimasto indietro....
Però hai controllato nel bios della mainboard se l' IRQ è stato assegnato alla scheda video?potrebbe essere quello.... :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.