View Full Version : 1^portatile: acer,toshiba o sony??????
overclokk
29-04-2003, 20:55
Sto per comprare il mio primo portatile.....
sono molto indeciso tra questi tre:
1) Acer TM803LCI (centrino 1,6, hd da 5400)
2) Sony GRV616G (P4-2666 ma 256mb di ram)
3) Toshiba SatProM10 (centrino 1.6 ma 256mb di ram e prezzo elevato)
il primo è un bel sistema completo e prezzo non eccessivo
il secondo mi tenta per il monitor da 16"sony......
il terzo per la geffo 420 go......ma pesucchia.....
meglio la geffo 420 go 32mb o ati 9000 mobility 64mb?
aiutatemi a decidere......... ;)
icest0rm
29-04-2003, 21:03
io andrei sull'Acer...
il toshiba non l'ho presente ma se dici che ha un prezzo elevato...e poi la scheda video è nettamente inferiore all'ATI 9000...anche il sony non deve essere male...ma sicuramente più ingombrante e pensante e con autonomia inferiore...
Erik Von Jackal
29-04-2003, 21:41
Tra i tre io sceglierei l'acer, allo stesso prezzo potresti prendere il toshiba 5200-801 che pur non avendo il centrino(e non so se è uno svantaggio) mi sembra un'ottimo portatile.
Erik
bhè, il sony non si può nemmeno paragonare agli altri due... acer e toshiba con centrino puntano su autonomia e portabilità... sony con un display 16" e un processore NON mobile direi prorpio di no...
attenzione poi che il toshiba sfoggia un mega display da 15" 1600x1200 (per molti è un difetto invece a me piace lavorare a risoluzioni alte...) e forse è un po' più curato (casse harman/kardon, lettore SD, floppy USB incluso, doppio sistema di puntamento...)
certo, pesa tre etti e 300 euro in più, e non si trova ancora così facilmente sul mercato, mentre l'acer è un po' più risparmioso e ne puoi leggere già qualche recensione anche qui sul forum.
ciao
overclokk
30-04-2003, 01:46
il sony mi fa gola per il display.....
lo so che l'acer sembra il migliore sia come prestazioni che come prezzo....tuttavia come mai costa meno?????(rispetto al toshiba)
lo il Sony Z1 lo escluderei 1 per i prezzi esorbitanti e 2 per il display da 14".....
anche a me piacciono i display con risoluzioni alte......
Se non ti interessa la lunga autonomia, vai sul Sony e non te ne pentirai assolutamente...
Ciao overclock, io fossi in te mi comprerei l'acer, e non perchè ho comprato un acer da poco, ma perchè io ero indeciso tra acer e,compaq e toshiba. Alla fine ho fatto la folle idea di prendere L'acer è secondo me va veramente bene, non voglio dire che gli altri portatili vanno male è solo come si dice chi lascia la stara vecchia per quella nuova non sa mai cosa trova :D "che poeta".
Buona scelta, anche il monitor da 15 dell' Acer non è male anzi.
Ciao e buon acquisto.
:cool:
scusami overclokk prova a guardare anche i dell
schermo eccellente prestazioni al top
Ciao overclock avevo dimenticato di dirti che anche i Geo mi hanno detto che sono eccellenti ma io non li ho mai provati. :cool:
Aricciao
romualdo
01-05-2003, 16:46
se voleva chiarirsi le idee avrà ancora più casino in testa...ogni post una marca diversa!!! :muro:
Lo sai quale è iòl fatto che secondo me chi ha acquistato un portatile di una determinata marcae si trova bene poi :) sicuramente lo prprorà per farlo acquistare anche ad altre persone.
O sbaglio??? :D :cool:
romualdo
01-05-2003, 17:50
giustissimo. credo siano pochi quelli che hanno potuto provare più 2o3 marche e poter fare una graduatoria
Io ho potuto lavorare con 3 note diversi :
Acer
Toshiba
Asus
Posso dire che a parte l'Asus (mediocre su tutti i punti di vista), un pò meglio il Toshiba
Psychnology
03-05-2003, 01:09
anche secondo me attualmente l'acer è la scelta migliore. il toshiba è un bel prodotto ma è troppo pesante e grosso rispetto all'acer (sono 7-8 etti di differenza, non 3).
però anch'io ho un dubbio: mi sembra che l'acer costi relativamente poco per quello che offre. l'ho usato un poco in un negozio, non si presenta male anche se alcune soluzioni estetiche non mi comvincono. unica cosa che mi ha infastidito veramente è la protezione del display. Io ho acer travelmate 621xc con cover del display in magnesio. quando faccio pressione non si flette assoltamente e non si manifesta l'effetto bolla sulle immagini (spero di essermi fatto capire). ho provato a farlo con l'acer 800 è ho visto che la cover si fletteva tantissimo rispetto al mio. non capisco: alcune riviste hanno pompato la qualità di materiali con cui è costruito ma a me sembra che ci siano soprattutto abbondantissime quantità di plastica. la cosa mi risulta ancor più strana se si considera che il tm 800 dovrebbe essere il top di gamma di acer e di solito acer sui suoi top di gamma punta sempre sulla qualità costruttiva...
romualdo
03-05-2003, 07:28
dalle mie parti Acer non è sinonimo di qualità , ma non essendo un esperto non voglio mettere bocca. Certo che prendendo in mano un Toshiba ti da tutta un altra sensazione di solidità...poi dipende da come lo usi il portatile , se sei sempre in giro puo' darti fastidio il peso del Toshiba che cmq pesa poco più di 3kg
se sei sempre in giro devi guardare anche ad un Apple...
www.apple.it/powerbook
www.apple.it/ibook
Myname
overclokk
05-05-2003, 20:46
innanzitutto grazie per i consigli che mi avete dato...
per Myname....ci avevo pensato ma non ce la faccio a prendere un Apple(di soldi intendo) :)
cmq credo che alla fine l'acer tm803lci sia la scelta migliore tra prestazioni\peso\costo......
accidenti al sony z1 con lo schermo da 14 pollici!!!!!!!!!è troppo bello ma lo schermino del cazzo no.....AUTOCAD RULEZ
Il sony e' un piccolo gioiello anche di design... al livello delle uscite apple, forse meglio ;)
Il difetto a parer mio non sta tanto nel display (alla fine ci si guadagna in autonomia) quanto piuttosto nella sk video, decisamente nn all'altezza.
Il toshi pare dare problemi di recente, ma sono voci fluttuanti... il nome resta sempre quello.
Il punto e' che se il portatile lo si tiene *SEMPRE* attaccato alla rete, allora probabilmente non ha senso pensare nemmeno ad un processore mobile: un p4 ad alta frequenza garantisce potenza a basso prezzo. Ma se poco poco ci si stacca dalla corrente... beh, allora il centrino diventa L'UNICA (imho) scelta, a meno di non avere i soldi per un powerbook, che consuma poco (anche lui) per la bassa frequenza del processore risc.
Nel complesso, poi, l'acer e' decisamente quello meglio dotato di porte... e per un portatile, credo, questo conti molto:
4 usb 2.0, firewire, smart, uscite audio e video complete, si puo' facilmente supplire al bluetooth con un apparecchietto usb a basso costo, ed il wireless funziona e consuma poco (che senso ha avere il wireless su un portatile che se si collega si spegne dopo 1 ora???).
Sicuramente, credo, l'acer sia il miglior compromesso, anzi in termini di prestazioni batte anche gli altri, soprattutto se si acquista un portatile per tenerlo piu' di qualche mese; credo che a parte tutto, sia quello piu' longevo.
BTW... che soluzioni non convincevano esteticamente e sui materiali? siamo sul soggettivo o sull'oggettivo? E sono pignolerie in un piccolo gioiello o cose pesanti?
Anche io mi sto orientando su di lui, mi resta solo il dubbio sull'assistenza e sulla garanzia. Qualcuno ha esperienza, e/o puo' fornire maggiori dettagli su acer?
Grazie a tutti, scusate l'intrusione.
kali
overclokk
05-05-2003, 23:06
l'assistenza qui nell'area fiorentina è ottima...
per quanto riguarda la qualità in effetti le tastiere acer sono leggermente
traballanti....la serie 800 però non l'ho ancora avuta sottomano ;)
Cheyenne
06-05-2003, 03:55
Per quanto riguarda l'assistenza direi ke è abbastanza buona. Io ho un acer TM 730 da tre anni e una sola volta ho avuto bisogno di loro, ero ancora in garanzia e il floppy disk mi si è rotto, devo dire ke si sono comportati in maniera professionale, con sostituzione(compreso trasporto) in tre giorni. Per la cortesia non eccellono, io infatti avevo chiesto nella bolla di accompagnamento ke mi si avvertisse telefonicamente o per via e-mail quando mi spedivano il portatile, in modo da poter monitorare tramite internet la spedizione e l'arrivo del pacco e farmi trovare in casa, e invece niente. Cmq l'importante è ke sono stati veloci, anke se a me effettivamente si trattava di un guasto insignificante, cmq se può interessare il floppy me lo hanno messo nuovo, pur trattandosi di un semplice guasto meccanico nell' espulsione, ma cmq per una questione di tempo credo ke gli convenisse più sostituirmelo ke tentare di ripararlo e rischiare ke il problema persistesse.
L'assistenza telefonica credo ke sia nella media, ti deve capitare l' operatrice giusta, c'è ki ne sa di più e ti dà le informazioni + attendibili, c'è ki ne sa di meno e mostra incertezza quando si va sul tecnico. Se provi a scegliere la consulenza telefonica tecnica allora è meglio ke ti pigli un giorno di ferie e ti attacchi al telefono, io tutte le volte ke ho provato dopo i dieci/15 minuti d'attesa ci ho rinunciato. Cmq ripeto se becchi l'operatrice giusta nell' opzione commerciale puoi ricevere qualke chiarimento strettamente tecnico (e non solo commerciale) anke da loro. Per le informazioni tecniche ti conviene scrivergli in e-mail, contrariamente all'avvertenza ke non garantiscono celerità nella risposta, una settimana fa gli ho mandato un' e-mail di informazione (pur non essendo in garanzia) e il giorno dopo ho trovato la risposta.
Per il resto credo ke come in tutti gli acquisti bisogna buttarsi ed aver fortuna, ti può capitare la macchina difettosa e scadente in qualsiasi modello e marca, io so di persone ke si sono lamentate con portatili di qualsiasi marca, perché hanno avuto la sfiga di imbattersi proprio nella macchina difettosa per fabbricazione e configurazione software, poi certo ci sono le marche inaffidabili sempre, ma sono quelle ke non vantano molta esperienza e notorietà nel campo.
Anch'io tre anni fa mi trovavo completamente nel pallone perché non sapevo quale marca scegliere(pur essendomi indottrinata il + possibile, leggendo di tutto) alla fine mi sono buttata sull'acer (scelta ke all'inizio non avevo nemmeno preso in considerazione visto ke ero orientata + su un ibm o un toschiba) perché era l'unico ke a parità di qualità di materiale offerto, rispetto ad ibm e toshiba (tre anni fa il sony era anni luce lontano quanto a prestazioni, e le altre marche nella fascia medio bassa, quella intorno ai 5 milioni, si orientavano tutti sull' AMD e sul Celeron), era venduto ad un prezzo ragionevole. A tre anni di distanza, checchè se ne dica dell'acer, questa azienda offre ancor oggi la miglior scelta come rapporto qualità dei materiali usati (mi riferisco all'hardware) e il prezzo. Il mio TM 730 è costruito tutto, e non solo lo schermo, in lega di magnesio ( quindi non è del tutto corretto dire ke l'acer fa i portatili di plasticaccia, facendo di tutta un' erba un fascio, come fa qualcuno), la tastiera non flette minimamente, ed è solidissima anke dopo tre anni di uso e di usura. Sono stata fortunata anke per quanto riguarda lo schermo, niente pixel bruciati o difettosi, sempre brillante e ben definito, ed io il portatile lo uso abbastanza, non avendo altri computer di ripiego. E per la mia modesta esperienza credo ke se dovessi scegliere un portatile adesso, mi orienterei sempre su un modello ke offre un buon processore e l'ultimo modello di scheda video montata (di un' affidabile marca come per esempio l'ati o la nvidia) il tutto ad un prezzo competitivo, e l'acer fa prezzi competitivi, pur offrendo le stesse cose degli altri e a volte anke qualcosa in più, dopotutto tutto il resto si può espandere con qualke piccola spesuccia in più, mentre, a meno ke le cose non siano cambiate ultimamente, credo ke difficilmente una scheda video si possa espandere. A meno ke uno non disponga di un budget di 2000 € ogni 18 mesi allora il discorso si sposta ovviamente su altre esigenze. :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.