View Full Version : stampa su carta chimica pessima rispetto al monitor
Pamela77
29-04-2003, 20:30
Oggi per la prima volta ho portato le mie foto fatte con la s2 pro fuji a sviluppare con procedimento fotografico... be il risultato...?
Vorrei piangere.. quelle belle foto che vedo sul monitor sature al punto giusto, contrastate e bilanciate al punto giusto.. sulla carta sono porcherie.
Credevo che quello che vedevo sul monitor del pc per linee di massima fosse rispettato...ma invece ...
Pamela77
29-04-2003, 20:32
guardate questa per esempio..non è una bella foto..ma dovreste vedere il risultato sulla carta... le rose sembrano prive di colore quasi...
Pamela77
29-04-2003, 20:39
questa sembra una riproduzione fatta male, priva di contrasto , insomma il colpo d'occhio è evidente.
ma da cosa può dipendere?
Sono consapevole che non è nemmeno questo un buon esempio, perchè la foto non è bellissima per le condizioni di foschia...ma su carta è molto peggio
[RED-3D]
29-04-2003, 20:44
dipende molto dalla calibrazione della stampante.
COnsidera cma che il monitor, "retroillumina" la foto e che cmq in stampa cverrà leggermente + spenta la foto, quindi è buona norma aumentare di qualche punto la luminosità eil contrasto.
Chiedi a chi ha stampato di fartele vedere sul suo monitor come si vedono, o di farti dare i profili da installare sul tuo pc.
Pamela77
29-04-2003, 20:52
In cosa consistono i profili?
[RED-3D]
29-04-2003, 20:54
sono dei file con estensione icm che servono a regolare monitor/stampati, scanner/fotocamere per offrire la migliore compatibilità di colore.
Ovviamnete non è così banale impostare tutto correttamente. Esistono anche dei "tools" per calibrare monitor e stampanti.
Informati un poco con google, è un argomento abbastanza complesso e eampio da trattare qui.
Host Name
30-04-2003, 12:51
scusate l'intromissione ma servizi online come quello di photocity forniscono i profili icm? sul sito non ho trovato alcuna informazione a riguardo.
Grazie
Hostname
Si,photocity fornisce profili icm,basta mandargli una email e te lo inviano.
ciao
Host Name
30-04-2003, 21:41
Originally posted by "schaudy"
Si,photocity fornisce profili icm,basta mandargli una email e te lo inviano.
ciao
Grazie mille :)
ciao
HostName
Originally posted by "Pamela77"
Oggi per la prima volta ho portato le mie foto fatte con la s2 pro fuji a sviluppare con procedimento fotografico... be il risultato...?
Vorrei piangere.. quelle belle foto che vedo sul monitor sature al punto giusto, contrastate e bilanciate al punto giusto.. sulla carta sono porcherie.
Credevo che quello che vedevo sul monitor del pc per linee di massima fosse rispettato...ma invece ...
Io ho usato un sistema molto rozzo, poco tecnologico, da far inorridire...
ma per il mio scopo funziona.
Stampata la foto, ma metto vicino ad un monitor che visualizza la stessa foto stampata e poi regolo il monitor di conseguenza.
Ripeto, non è il massimo, ma almeno non ho più di queste sorprese.
Pamela77
04-05-2003, 20:37
Il problema che volevo sollevare io era: i laboratori hanno tutti degli allineamenti tra sorgente e stampa, perchè devi allineare il tuo monitor per risolvere problemi che non sono i tuoi?
Personalmente sono andata in un altro laboratorio e la differenza è stata palese sia in qualità che in colori e tutto.... ciaoooooooooo
parlavo delle foto stampate in casa.... :cool:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.