PDA

View Full Version : Eliminare partizioni

pennyx980
29-04-2003, 20:26
Ho un HD sul quale era installato Mandrake 9.0, adesso però ho cercato di mettere Win98 e non riesco perche ho le partizioni incasinate.
Da fdisk visualizzo le partizioni e vedo questo:
1 ext dos 58%
c: 2 pri dos FAT32 38%

Se cerco di cancellare la partizione estesa mi dice che all'interno si trovano delle partizioni logiche e se cerco di eliminare le partizioni logiche mi dice che non ci sono partizioni logiche.

Qualcuno sa aiutarmi? Grazie

pennyx980
30-04-2003, 10:03
scusate se scrivo di nuovo ma il mess non era piu visibile.

alegallo
30-04-2003, 10:28
hmmm, è una cosa che aveva fatto anche a me quando eliminai linux ...

nn mi ricordo bene, ma mi pare che un modo ci sia, di sicuro cercando fra la partizioni non dos.

altrimenti prova a ridimensionare le partizioni fino a 0 ... nn so ...

P.S.: nn ti preoccupare se hai "uppato" il tuo messaggio (cioé se lo hai riportato in su), è consentito farlo 1 volta al giorno ;)

pennyx980
30-04-2003, 10:53
Grazie alegallo, una partizione non dos c'era e l'ho cancellata subito ma adesso non riesco più ad operare su quelle rimaste e di conseguenza non posso installare niente. :muro: :muro:

alegallo
30-04-2003, 12:09
hmmm, un po' incasinato ...

forse (bada bene, forse) io riformattai tutto l'HD a basso livello, ma nn ricordo bene ...

mah, aspettiamo lumi dai linuxisti ;)

Crash5wv297
30-04-2003, 13:45
Hai provato a rendere attiva la partizione estesa?? Una volta attiva prova ad eliminarla.

pennyx980
30-04-2003, 14:23
Purtroppo niente da fdisk non mi è consentita nessuna operazione, qualsiasi cosa faccio non risolvo niente qualcuno può dirmi dove trovare l'utility per formattare a basso livello?
quali sono i rischi ai quali vado incontro?
Grazie ancora, ciao.

alegallo
30-04-2003, 17:02
qualche utility c'era su wintricks, oppure di certo sul sito del produttore (che magari è anche meglio ;) )

cerca, sono sempre utility da usare in dos puro come fdisk, da 200K o anche meno

Rischi? Beh, qualche rischietto ci può essere, ma nn più di tanto! Più o meno come un fdisk :)

Alla fin fine cancelli solo TUTTO, ma proprio tutto, quel che hai sull'HD, quindi ... io nn mi preoccuperei, certo a meno che tu non lo formatti low level tutti i giorni :D

pennyx980
30-04-2003, 20:10
:D :D Ho risolto tutto facendo una formattazione a basso livello e non e successo niente (di male);
grazie per i consigli che mi avete dato

Come direbbe Max Pisu "Minch*a che forum"