View Full Version : L'home theatre a casa
Vorrei installarmi a casa mia (che sto costruendo) un impianto home theatre fisso con le casse incassate nella parete (tipo filodiffusione). In modo che vicino al lettore DVD nella parete ci siano solo le prese dove attaccare le uscite audio del sistema home theatre ( o del PC). Dove posso trovare un po' di materiale su come si fa? Quanti fili ci vogliono, che tipo di fili, dove si dispongono le casse all'interno della stanza (il soggiorno) e che casse si mettono, che tipo di attacchi ci vogliono (RCA vanno bene o ci vogliono degli ingressi jack) . . .
Grazie
alaneco
P.S.: Spero di aver postato nel posto giusto.
IMHO otterresti un risultato pessimo incassando la cassa nel muro..hai mai sentito come (non) suona la filodiffusione??
Ciao!
se può servirti : http://www.zdnet.it/zdnet/jumpNews.asp?idUser=0&idChannel=0&idNews=59263
Originally posted by "lisca"
se può servirti : http://www.zdnet.it/zdnet/jumpNews.asp?idUser=0&idChannel=0&idNews=59263
Secondo me spara tantissime ca**ate...
filippo41
29-04-2003, 22:18
Originally posted by "alaneco"
Vorrei installarmi a casa mia (che sto costruendo) un impianto home theatre fisso con le casse incassate nella parete (tipo filodiffusione). In modo che vicino al lettore DVD nella parete ci siano solo le prese dove attaccare le uscite audio del sistema home theatre ( o del PC). Dove posso trovare un po' di materiale su come si fa? Quanti fili ci vogliono, che tipo di fili, dove si dispongono le casse all'interno della stanza (il soggiorno) e che casse si mettono, che tipo di attacchi ci vogliono (RCA vanno bene o ci vogliono degli ingressi jack) . . .
Grazie
alaneco
P.S.: Spero di aver postato nel posto giusto. Non ti ho capito molto bene :pig: Cmq...Vai ad un negozio di elettronica qualsiasi...e compri i classici cavi audio(da sfilettare )......a seconda della metratura cambia la sezione(già sanno loro quale darti)...Evita di comperare cavi da miliardi...non cambia assolutamente nulla...Per le casse....Io prima avevo un paio di Yamaha da paura...ma non le sfruttavo per nulla a causa della stanza piccola. Ho comperato usate delle BOSE ACOUSTIMASS 7 a 430e. ..... Le Bose posizionate ad altezza testa secondo me fanno veramente cagare...Ho messo delle staffe a muro altezza 2.50.metri,4 metri di distanza l"una dall"altra e adesso vanno veramente da paura....Spazio occupato poi è zero.... :eek:
Originally posted by "filippo41"
Evita di comperare cavi da miliardi...non cambia assolutamente nulla...Per le casse....
Beh dipende da che casse hai, da che ampli hai, da che sorgente usi.
Fidati che cambia eccome comunque.
Ciao
filippo41
29-04-2003, 23:08
Per ora ho quelle bose con modulo sub e sub aggiuntivo...E un AKAI dell"82...da 250w totali...4 canali.. Vorrei sapere la tua....(ass.no polemica) ;) :eek: Allora,visto che più il cavo è lungo,+ la sezione e quindi la schermatura diventa ampia.....o si cambia il materiale interno del cavo,per una migliore conducibilità...adoperando per esempio l"argento.... ma almeno io non ho trovato cavi di questa tipo... .o si aumenta la schermatura..... almeno sui cavi audio con jack già inseriti ho visto che : spendendo 5 euro per un cavo da 1,5metri dorato(alla fine cambia solo che non si ossida,la qualità è la stessa del non dorato)....e avendone aperti molti altri nei negozi(provate da DI SALVO se siete a Roma)dai 15 ai 35e. l"uno ...la confezione e il negoziante ne elogiavano la superschermature...Una ovolta aperti,vedo che: il rame,a meno che non viene dalla luna è lo stesso dei cavi"economici"la schermatura interna oltre alla alla plastica esterna non c"è ....o se ti và bene c"è un altro piccolo strato di plastica..... i jack sono più carini esteticamente....e la schermatura plastica esterna è di molto superiore ad un cavo normale......Cosa assolutamente inutile...per un cavo di un metro e mezzo..... :eek: Quali sono secondo te le differenze che magari io non ho carpito??? :pig:
Originally posted by "filippo41"
Per ora ho quelle bose con modulo sub e sub aggiuntivo...E un AKAI dell"82...da 250w totali...4 canali.. Vorrei sapere la tua....(ass.no polemica) ;) :eek: Allora,visto che più il cavo è lungo,+ la sezione e quindi la schermatura diventa ampia.....o si cambia il materiale interno del cavo,per una migliore conducibilità...adoperando per esempio l"argento.... ma almeno io non ho trovato cavi di questa tipo... .o si aumenta la schermatura..... almeno sui cavi audio con jack già inseriti ho visto che : spendendo 5 euro per un cavo da 1,5metri dorato(alla fine cambia solo che non si ossida,la qualità è la stessa del non dorato)....e avendone aperti molti altri nei negozi(provate da DI SALVO se siete a Roma)dai 15 ai 35e. l"uno ...la confezione e il negoziante ne elogiavano la superschermature...Una ovolta aperti,vedo che: il rame,a meno che non viene dalla luna è lo stesso dei cavi"economici"la schermatura interna oltre alla alla plastica esterna non c"è ....o se ti và bene c"è un altro piccolo strato di plastica..... i jack sono più carini esteticamente....e la schermatura plastica esterna è di molto superiore ad un cavo normale......Cosa assolutamente inutile...per un cavo di un metro e mezzo..... :eek: Quali sono secondo te le differenze che magari io non ho carpito??? :pig:
Ciao.
Allora, la differenza tra i vari cavi non è solo nella schermatura, anzi!
Se vuoi sapere qualcosa di preciso leggiti http://www.tnt-audio.com/clinica/cavidiff.html
Tieni conto che si parla comunque sempre di impianti ottimizzati (non vuol dire solo di qualità).
Io per esempio mi sono costruito i cavi per le casse con un cavo di rete intrecciato: il suono è cambiato rispetto al cavetto in rame che avevo prima da un euro al metro! Nel mio impianto ho casse B&W + ampli Nad.
Le differenze fra i vari cavi sono nel tipo di materiale usato sia per i conduttori che per il dielettrico (la "plastica")
Più un cavo è buono, più sono bassi i valori di resistenza, capacità ed induttanza per unità di lunghezza (se non ricordo male!).
Logico che se cambi il cavo a delle creative economiche si fatica a sentire la differenza!
Ciao!
. . . quindi non conviene incassarle nel muro. Grazie per le dritte. Ora giro un po' e mi faccio un'idea. Se ho qualche dubbio mi ripresento.
Au revoir
alaneco
Originally posted by "alaneco"
. . . quindi non conviene incassarle nel muro. Grazie per le dritte. Ora giro un po' e mi faccio un'idea. Se ho qualche dubbio mi ripresento.
Au revoir
alaneco
Esatto, meglio di no.
Piuttosto autocostruisciti qualcosa!
Ciao
Coyote74
30-04-2003, 11:20
Anche io mi sono autocostruito gli stessi cavi di Lamalta e devo dire che la resa è ottima, certo hanno una sezione da paura e la loro costruzione richiede tempo e pazienza, ma il risultato è sbalorditivo. Non ascoltare chi ti dice che i cavi sono tutti uguali.
filippo41
30-04-2003, 11:39
ok..Mi vado a fare un giro su stò sito... ;) avete costruito cavi di che lunghezza??Anche con i jack finali?? :eek: :pig:
io mi sono costruito cavi di 3 metri..se ti serve qualcosa di più lungo e magari discreto ci sono quelli piatti
buon divertimento!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.