PDA

View Full Version : Paint Shop Pro 7.... conviene a chi.....


baldizio40
28-04-2003, 20:23
... e' alle prime armi ? quali limiti ? Costi ?

Ps. Complimenti a Teod x come ha realizzato le tonalita' dei fiori..... anche se leggendo la sequenza mi hai fatto venire il mal di brocca !!!! :rolleyes:

teod
28-04-2003, 23:39
Originally posted by "baldizio40"

... e' alle prime armi ? quali limiti ? Costi ?

Ps. Complimenti a Teod x come ha realizzato le tonalita' dei fiori..... anche se leggendo la sequenza mi hai fatto venire il mal di brocca !!!! :rolleyes:

Grazie ancora per i complimenti... scusa se non sono stato molto chiaro... quando avrai il software sottomano tutto ti sarà più chiaro; per riassumere: ho migliorato i colori e il contrasto dello scatto originale, ho applicato un effetto che rende la foto seppiata, ho fatto diventare il color seppia più rosa, poi, con un altro programma (neat image), ho reso più "liscia" l'immagine togliendo il rumore (i puntini insomma) dovuto alla compressione; dopodiché ho di nuovo aumentato il contrasto e ho di nuovo usato Neat-image per rendere ancor più morbide le forme e i colori.
Comunque ora c'è la versione 8 di Paint Shop Pro; io lo uso amatorialmente quindi sui suoi limiti ti so dire poco; posso dirti che a volte alcuni effetti, se non regolati alla perfezione, rendono male con la compressione jpeg e non ha infiniti plug-in come Photoshop.
Per chi è alle prime armi direi che è il software ideale: non ingombrante, veloce e semplice nelle funzioni base e non solo. Dalla versione 8 ha un'interessante plug-in che migliora le foto totalmente in automatico e con ottimi risultati, se la foto non è volutamente sotto o sovraesposta.
Inoltre nella v.8 hai un tutorial (non so se esiste la versione italiana) a scomparsa che ti segue passo per passo in quello che stai facendo.
C'è anche un altro plug-in che ti guida nella correzione degli occhi rossi.
Nella v.8 hanno molto migliorato la veste grafica, ora molto più intuitiva e i comandi sono immediatamente a disposizione.
Per i costi non so... io sto usando l'ultima beta... ;)