PDA

View Full Version : Quale SO per quale pc?

Skatter
28-04-2003, 15:40
E' un po' che discutiamo in ufficio, siamo uno staff programmatori, di sistemi operativi.
Concordiamo su un punto: nella scelta di un sistema operativo sono importanti 2 fattori:
- IL SISTEMA POSSEDUTO
Sul muletto 200mmx con 96mb di ram avevo il 95, poi sono passato al 98 e ho riscontrato un certo rallentamento, sia all'avvio che nell'utilizzo, ma anche una maggiore stabilità e un migliore supporto driver.
Insomma il 95 viene considerato instabile e solamente più leggero del successore, non vale + la pena.

Su un PII 400 256mb ancora 98, senza affanni ovviamente.
Su questo sistema il primo dubbio: si può passare a XP? Siamo sostanzialmente contrari, perchè beneficeremmo di pochi vantaggi e perderemmo parecchie risorse, da dedicare appunto al nuovo SO.

Sul nuovo AMD 1,7 512 mb la questione è + difficile.
Abbiamo tante risorse a disposizione, allora sembra decisivo il secondo fattore:
- L'UTILIZZO cui è destinato il sistema.
Chi dice XP o 2000 per lavorare, chi dice 2000 per giocare e lavorare, chi azzarda 98, cmq leggero e con un collaudato supporto driver.

Vorrei sentire la vostra, senza però creare spaccature tra ultras delle opposte fazioni.
Ognuno indicherà la sua preferenza per ognuno dei seguenti MODELLI D'USO, applicati a 2 SISTEMI D'ESEMPIO:

AMD 1,7 512mb ram
- WORK (piattaforme di sviluppo, web e application server...)
- HOME (gioco, office e internet)
- FULL (per chi col pc lavora, gioca, studia, si diverte...)

PII 400 256mb ram
- WORK
- HOME
- FULL

A voi!

Dardalo
28-04-2003, 19:37
Originally posted by "Skatter"

AMD 1,7 512mb ram
- WORK (piattaforme di sviluppo, web e application server...)
- HOME (gioco, office e internet)
- FULL (per chi col pc lavora, gioca, studia, si diverte...)

Per lavoro 2000: collaudato e stabile.
Volendo fare tutto XP, senza dubbio

Originally posted by "Skatter"

PII 400 256mb ram
- WORK
- HOME
- FULL

A voi!

Xp e 200 li regge senza drammi (magari il problema è nell'hd), e sono anche qui la scelta migliore... ;)

Se l'utilizzo lavorativo è scarso (tipo office senza pretese) allora meglio 98: leggero leggero, ludico + o -

PS: diatribe del genere, comuqnue, ce ne sono milioni...basta cerare e leggere :)

licky79
28-04-2003, 21:38
D'accordissimo al 100% con Dardalo

[kiriku]
28-04-2003, 21:54
considerato che sul P2 win xp lo si alleggerisce al max (veramente io lo alleggerisco lo stesso con athlon xp2200+), credo che per home vada bene proprio xp, per lavoro (o chi nn gioca...) chiaramente meglio il 2000, stabilissimo. Windows 98 io direi che ormai ha fatto il suo corso... è vero che è compatibile, però si pianta troppo, anche se configurandolo bene il problema diventa meno pressante, piuttosto metterei ME, che si pianta meno del 98 (perchè supporta meno cose, però il risultato è cmq positivo:)

ciao

fello24
29-04-2003, 00:49
Sul P-II ti consilgierei un W98SE con relativi update e fix. Una volta sistemato secondo me risulta il SO + adatto per un uso Home.
Sul K7 Xp sembrerebbe a suo agio per un uso Home.

Sconsiglio ME, ho avuto avventure terrificanti con quel S.O.
W2000 per ambiti professionali su entrambi.

P.S:Xp però non l'ho mai provato.